GUIDA  San Miniato

Da Wiki.
Chiesa SS Crocifisso
Pagine Utili sul Comune
Scheda su San Miniato
Mappa Interattiva
Siti samminiatesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su San Miniato
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto San Miniato:
2012, 2009, 2008

San Miniato è situato in Toscana in Provincia di Pisa. Tra gli edifici religiosi: La Cattedrale; Chiesa di Santa Caterina; Chiesa di Santo Stefano e San Michele. Da Vedere: Palazzo Ruffoli; Palazzo Grifoni; Palazzo Formichini.

Confina con i comuni di: Fucecchio, Cerreto Guidi, Castelfiorentino, Montaione, Empoli, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno, Montopoli in Val d'Arno e Palaia.

Indice

Dove Mangiare

  • La Taverna dell'Ozio, Via Zara, 85 Telefono: 0571-462862. Chiuso il lunedì.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale - Sezione ragazzi di Ponte a Egola, Via I Maggio, 68 (Ponte a Egola)
  • Biblioteca Comunale - Sezione ragazzi di San Miniato Basso, Via Pizziconi, 10 (San Miniato Basso)
  • Biblioteca Comunale, Loggiati di S. Domenico, 4
  • Biblioteca del Centro di studi sulla civiltà del tardo Medioevo, Loggiati di S. Domenico 1, presso Archivio storico
  • Biblioteca del Seminario vescovile, Piazza della Repubblica
  • Biblioteca dell'Accademia degli Euteleti, Piazza Santa Caterina, casella postale 30
  • Biblioteca dell'Istituto del dramma popolare, Via Conti, 40

Teatri

  • Auditorium di San Martino
  • Teatro di Quaranthana

Lapidi Commemorative

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona asso t.gif Associazioni Icona dinner t.gif Dove Mangiare

Bibliografia

  • San Miniato nel Settecento. Economia, società, arte, Paolo Morelli, Ed. Pacini (2003)
  • San Miniato. Immagini e documenti del patrimonio civico della città, Roberta Roani Villani e Luigi Latini, Ed. Pacini (1998)
  • Storia illustrata di San Miniato, Franco Cardini, Ed. Pacini (2006)
  • San Miniato, vita di un'antica città, D. Lotti (1980)

Memorie Storiche

Attilio Zuccagni-Orlandini nel suo Indicatore topografico della Toscana granducale (1856) così scrive:

MINIATO (S.) Capoluogo. Città vescovile con Deleg. di 3a Cl., Trib. di 1a Ist., Pret. civ. e crim. di 3a Classe, Ministro esattore del Registro e Distribuzione postale di 2a Cl.

E' situata in alto colle tra l'Elsa e l'Evola, non lungi dall'Arno. I suoi abitanti beneficiati e privilegiati dall'impero mantennero ad esso costante devozione, e per questa o analoghe ragioni fu detta la loro terra al Tedesco: nel 1396 dovettero soccombere al potere de' Fiorentini. La Granduchessa Maddalena d'Austria fece dichiarar città s. Miniato nel 1624, e le ottenne da Urbano VIII la sede vescovile.

Di antichi edifizj non restano che gli avanzi di un tempio di Pane, la rocca, ora in rovina, fatta costruire dal II Federigo e il palazzo della Repubblica ora Episcopio. La Cattedrale edificata nel secolo X fu rimodernata nel 1775; è assai bella e decorata di buone sculture e dipinture. Nella Chiesa dei Conventuali si ammirano pregevoli tavole di Giotto, del Ghirlandaio, del Curradi. Una Deposizione del Lippi è nei Domenicani. S. Chiara ha buoni quadri del Cigoli e del Bronzino. Nell'elegante tempio del Crocifisso, costruito nel 1718, si osservano buone sculture.

Possiede questa città un teatro, una pubblica libreria, un Seminario, un'Accademia scientifico-letteraria, istituti d'istruzione, e un vastissimo e comodo Spedale. Le povere fanciulle sono istruite nel Conservatorio di s. Chiara; quattro giovani sono mantenuti negli studii maggiori. I fabbricati della città, assai comodi e decenti, sono per la massima parte distribuiti lungo la principal via, pianeggante agli estremi lati, ascendente verso la metà in un rialto sopra cui è il Duomo, l'Episcopio, il Seminario, il palazzo del Comune e il Crocifisso. E questa stessa via dilatasi in varj punti a formare le piazze di s. Domenico, del Seminario, di s. Bastiano e dello Spedale. (V. Atl. Tosc.).