GUIDA  Striano/Edifici Religiosi

Da Wiki.
Parrocchiale di San Giovanni Battista
Risale al Seicento ma fu ristrutturata nel 1796 e ricostruita nel 1958.
L'esterno si caratterizza per una facciata semplice e un frontone triangolare. La facciata è abbellita da maioliche su cui è dipinto Battista che benedice la città. La struttura è fiancheggiata da un campanile diviso in quattro ordini diversi.
L'interno è formato da una sola navata con alcune cappelle che si aprono ai lati. L'altare maggiore è costruito in marmo traforato ed è sormontato da un quadro del 1506 che raffigura la Vergine con il Bambino, dipinto dal Crivelli.
Rilevanti sono anche la pietra tombale del nobile Pasquale Graziano che risale al 1578, e il Crocifisso in legno decorato con oro e argento.
Congrega del Santissimo Crocifisso
Risale al Settecento, ha uno stile molto semplice e presenta un campanile di fianco. Al di sopra dell'altare è presente un dipinto del De Tommaso, che raffigura la Crocifissione.
Cappella della Beatissima Vergine delle Sette Piante
Fu costruita nell'Ottocento per volere di Saverio Sorvillo. Presenta un ampio portale e un frontone triangolare. All'interno, sull'altare, c'è una tela di padre Macario, che raffigura la Madonna con il Bambino circondato da piante.