GUIDA  Torino/Edifici Religiosi/Chiesa Santa Teresa d’Avila

Da Wiki.

Edifici Religiosi a Torino/Chiesa Santa Teresa d’Avila

Chiesa Santa Teresa d'Avila - Panoramica
Chiesa Santa Teresa d'Avila - Panoramica

  • Ubicata nel Quartiere Centro , a pochi passi dalla centralissima Piazza San Carlo, fu realizzata (con annesso Convento) nella seconda metà del XVII secolo su progetto del Padre Carmelitano Andrea Costaguta e del confratello Alessandro Valperga , per iniziativa di Madama Reale Cristina di Francia (moglie di Vittorio Amedeo I ) , nel quadro del nuovo ampliamento della città.

Esterno

Le opere di completamento architettonico e di ornamento furono affidate all’Architetto Filippo Juvarra mentre la facciata fu realizzata nell’anno 1764, su progetto di Carlo Filippo Aliberti .

Interno

L'interno è a croce latina con un'unica navata, decorata con marmi e stucchi, e tre Cappelle per ogni lato. La cupola, priva di tamburo, si imposta all’incrocio del transetto, alle cui estremità si aprono altre due Cappelle,è stata decorata nell’anno 1820 dall’artista Luigi Vacca con la "Gloria di Santa Teresa". Tra le cappelle laterali, sono degne di nota: la prima a destra, di "Sant’Erasmo", dove riposano le spoglie di Madama Reale Cristina di Francia, e la terza a sinistra, dove è collocato un "Crocefisso" ligneo realizzato dall'artista Stefano Maria Clemente. Nelle cappelle poste alle estremità della cupola gli altari realizzati da Filippo Juvarra : quello dedicato alla "Sacra Famiglia", edificato tra gli anni 1715 e 1718, e quello intitolato a "San Giuseppe", creato tra gli anni 1733 e 1736.
Curiosità:
- Durante il Secondo Conflitto Mondiale l’edificio fu colpito durante due bombardamenti notturni (effettuati dalla RAF con bombe di grosso e grossissimo calibro) che portarono alla semidistruzione della facciata e dei portali intarsiati dall'ebanista Pietro Piffetti, alla distruzione della zona del battistero ed alla parziale distruzione del tetto (con all’interno dell’edificio gravi danni agli affreschi, all’organo e al pulpito).
- In questa Chiesa, nell’anno 1907 si sposarono i nonni paterni di Papa Francesco, Giovanni Bergoglio e Rosa Vassallo e nell’anno 1908, venne battezzato suo papà, Mario .