GUIDA Torino/Personalità Illustri/Campo Ecclesiastico
Da Wiki.
Personalità Illustri di Torino/Campo Ecclesiastico
- Don Giovanni Cocchi
- Nacque a Druento il 2 luglio 1813 e morì a Torino il 25 dicembre 1895. Di famiglia molto umile, nell’anno 1830 si trasferì a Torino' con la madre e sei anni più tardi fu ordinato sacerdote. Da quel momento iniziò varie attività a favore dei ragazzi poveri, realizzando:
- – l’ Oratorio dell'Angelo custode nel Quartiere Vanchiglia , con a fianco un ospedaletto per anziani che vivevano miseramente ed un ritiro per ragazze povere;
- - il Collegio Artigianelli, una struttura di ospitalità e formazione che trovò definitiva dislocazione in Corso Palestro;
- - l’Oratorio San Martino nel Quartiere Borgo Dora . Molte delle sue iniziative furono portate avanti da San Giovanni Bosco e soprattutto da San Leonardo Murialdo e per tale motivo fu chiamato il Padre dei Santi Sociali. Oggi le sue spoglie riposano nella Cappella del Collegio Artigianelli.
- Domenico della Rovere
- Nacque ad Asti nell’anno 1518 ed ivi morì il 19 marzo 1587. Nato da una nobile famiglia astigiana ed appartenuto all'Ordine Domenicano fu Vescovo di Asti tra gli anni 1568 e 1587. Negli anni tra il 1482 ed il 1515, a capo dell' Arcidiocesi di Torino , fu il fautore della ristrutturazione del Cattedrale di San Giovanni Battista della città.
- Curiosità:
- - Il suo episcopato fu molto attivo: intervenne in tre Concili Provinciali di Milano (anni: 1569, 1573 e 1576); effettuò due visite pastorali e quattro sinodi;
- - Fondò nell’anno 1575 il Monte di Pietà di Asti , con la denominazione di "Sacro Monte di Pietà a sollievo dei bisognosi".
- - Nell’anno 1574 aprì il primo Seminario ad Asti .
- Giacomo I di Carisio
- Nacque a Carisio da una nobile famiglia piemontese ed intraprese la carriera ecclesiastica, divenendo Canonico a Vercelli .Fu eletto Vescovo di Torino all'inizio dell’anno 1206. Sotto il suo episcopato, tre anni più tardi, assegnò la Chiesa Santa Maria di Corio alle suore cistercensi di Briona e nell’anno 1210 ospitò a Torino l' Imperatore Ottone IV . Nell’anno 1215, a Chieri , ospitò San Francesco d'Assisi, il quale fondò in questa città un monastero del proprio ordine, sotto la protezione del vescovo torinese.






