GUIDA  Torino/Personalità Illustri/Campo Ecclesiastico

Da Wiki.

Personalità Illustri di Torino/Campo Ecclesiastico

  • Don Giovanni Cocchi
Nacque a Druento il 2 luglio 1813 e morì a Torino il 25 dicembre 1895. Di famiglia molto umile, nell’anno 1830 si trasferì a Torino' con la madre e sei anni più tardi fu ordinato sacerdote. Da quel momento iniziò varie attività a favore dei ragazzi poveri, realizzando:
– l’ Oratorio dell'Angelo custode nel Quartiere Vanchiglia , con a fianco un ospedaletto per anziani che vivevano miseramente ed un ritiro per ragazze povere;
- il Collegio Artigianelli, una struttura di ospitalità e formazione che trovò definitiva dislocazione in Corso Palestro;
- l’Oratorio San Martino nel Quartiere Borgo Dora . Molte delle sue iniziative furono portate avanti da San Giovanni Bosco e soprattutto da San Leonardo Murialdo e per tale motivo fu chiamato il Padre dei Santi Sociali. Oggi le sue spoglie riposano nella Cappella del Collegio Artigianelli.
  • Domenico della Rovere
Nacque ad Asti nell’anno 1518 ed ivi morì il 19 marzo 1587. Nato da una nobile famiglia astigiana ed appartenuto all'Ordine Domenicano fu Vescovo di Asti tra gli anni 1568 e 1587. Negli anni tra il 1482 ed il 1515, a capo dell' Arcidiocesi di Torino , fu il fautore della ristrutturazione del Cattedrale di San Giovanni Battista della città.
Curiosità:
- Il suo episcopato fu molto attivo: intervenne in tre Concili Provinciali di Milano (anni: 1569, 1573 e 1576); effettuò due visite pastorali e quattro sinodi;
- Fondò nell’anno 1575 il Monte di Pietà di Asti , con la denominazione di "Sacro Monte di Pietà a sollievo dei bisognosi".
- Nell’anno 1574 aprì il primo Seminario ad Asti .
  • Giacomo I di Carisio
Nacque a Carisio da una nobile famiglia piemontese ed intraprese la carriera ecclesiastica, divenendo Canonico a Vercelli .Fu eletto Vescovo di Torino all'inizio dell’anno 1206. Sotto il suo episcopato, tre anni più tardi, assegnò la Chiesa Santa Maria di Corio alle suore cistercensi di Briona e nell’anno 1210 ospitò a Torino l' Imperatore Ottone IV . Nell’anno 1215, a Chieri , ospitò San Francesco d'Assisi, il quale fondò in questa città un monastero del proprio ordine, sotto la protezione del vescovo torinese.