GUIDA Torino/Personalità Illustri/Campo Scientifico/Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro
Da Wiki.
Torino/Personalità Illustri/Campo Scientifico/Lorenzo Romano Amedeo Carlo Avogadro
- Nacque a Torino il 9 agosto 1776 ed ivi morì il 9 luglio 1856. Figlio di un alto magistrato e Senatore del Regno di Sardegna, si laureò in Giurisprudenza nell’anno 1795 e conseguì, l'anno successivo, il titolo di Dottore in legge ecclesiastica. Ricoprì diverse cariche giuridico amministrative e contemporaneamente compì autonomamente studi e ricerche nel campo delle scienze naturali. Nell’anno 1803 presentò all' Accademia delle Scienze (insieme al fratello minore Felice) il suo primo lavoro scientifico, riguardante l'elettricità e nell’anno 1809 venne nominato professore di "filosofia positiva" (matematica e fisica) al Regio Collegio (liceo) di Vercelli . Durante questo periodo pubblicò le sue opere più famose nel campo della chimica (che all'epoca cominciava appena a diventare una scienza in senso moderno) in cui distinse il concetto di atomo e di molecola ed enunciò il principio che "A parità di condizioni di pressione e temperatura, volumi eguali di gas contengono un egual numero di molecole" (che ancora oggi porta il suo nome: il numero di Avogadro). Nell’anno 1819 venne nominato socio ordinario dell'Accademia delle Scienze e dall’anno 1820 tenne all'Università la prima cattedra italiana di "fisica sublime" (fisica matematica). Si interessò anche di elettricità ed i suoi contributi, che si estesero per quaranta anni, sono documentati da undici pubblicazioni (a tal proposito si ricorda che costruì il «voltmetro moltiplicatore» ,per una determinazione accurata della serie elettrochimica degli elementi, e che fu sua l’intuizione dell’esistenza dell’«aura elettrica» attorno ai corpi con cariche elettriche, che oggi chiamiamo «induzione elettrica» e che fu sviluppata in seguito da Faraday ).
- Curiosità:
- - Le sue spoglie mortali sono custodite nel cimitero di Quaregna in Provincia di Biella .
- - Dopo la Seconda Guerra Mondiale la città gli ha intitolato il più importante Istituto Tecnico Industriale della Città.
- - Il nome dell’illustre scienziato è portato anche: dall' Università degli Studi del Piemonte Orientale, ubicata a Novara , Alessandria e Vercelli ; dal Liceo Scientifico Statale di Vercelli , di Biella e di Roma .
- - A lui sono stati dedicati l'asteroide 12294 Avogadro ed il cratere Avogadro sulla Luna.






