GUIDA  Torino/Personalità Illustri/Campo dello Spettacolo/Giulio Base

Da Wiki.

Torino/Personalità Illustri/Campo dello Spettacolo/Giulio Base

  • E’ nato a Torino il 6 dicembre 1964. All’età di quindici anni debuttò al Teatro Nuovo con Massimo Scaglione. Dopo essersi diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze, diretta da Vittorio Gassman , ha conseguito la laurea in "Storia del Cinema" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma e quella in Teologia presso l' Istituto Patristico Augustinianum nella Città del Vaticano . Il suo esordio avvenne come attore di teatro, con la regia di Vittorio Gassman, nei "Misteri di San Pietroburgo". Passato al cinema apparse come attore in "Il portaborse" e "Caro diario" di Nanni Moretti; in "Il Macellaio" di Aurelio Grimaldi; nella "Lingua del santo" di Carlo Mazzacurati e molto spesso nei film da lui diretti. Esordì alla regia cinematografica nell’anno 1991 con "Crack" (che vinse il premio per la migliore opera prima al Festival di San Sebastian in Spagna). Nell’anno 1992 seguì "Lest", primo capitolo di una tetralogia che comprenderà anche l'ovest (vincitore, nell’anno 1996, del Gran Premio Speciale della Giuria ad Annecy ), il nord e il sud. Nell’anno 1994 girò il suo primo film: "Poliziotti". Nell’anno 1999 scrisse e diresse "La bomba", in cui lavorano insieme Alessandro e Vittorio Gassman. Per la tv realizzò le biografie di grandi Santi come "Padre Pio" (nell’anno 2000) e "Maria Goretti" (nell’anno 2003). Realizzò la miniserie televisiva "Non ho l'età" (in due parti in onda negli anni 2001 e 2002) e molte puntate della serie "Don Matteo" (in onda nell’anno 2006). Ha diretto anche la miniserie "Pompei" trasmessa a marzo dell’anno 2007 ed una riedizione de "L'inchiesta" già realizzata da Damiano Damiani nell’anno 1986, andata in onda nella Settimana Santa dell’anno 2007.
Curiosità:
- Come regista del film "Crack" (dell’anno 1991 ed ispirato al dramma teatrale di Franco Bertini) ottenne il premio internazionale quale migliore opera prima al Festival internazionale del cinema di San Sebastián, in Spagna.
- Nell’anno 2013 gli venne assegnato il record della corsa più lunga nella storia del cinema (Longest Running in Movie History) ufficializzato da Guinness World Records per il documentario "Cartoline da Roma" (girato il 23 settembre 2007 in un unico piano sequenza lungo più di un'ora, senza stacchi, incentrato sulla corsa del regista con il suo cane) con la partecipazione di Pietro Mennea, Ornella Muti, F. Murray Abraham, Fausto Brizzi ed Elena Bouryka.
- Nell’anno 2018 il suo film "Il Banchiere Anarchico", tratto da un racconto di Fernando Pessoa, venne invitato alla 75^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (nella sezione Sconfini] , ottenendo il "Premio Persefone", quale miglior adattamento da un'opera di narrativa.