GUIDA  Torre del Greco/Ville Vesuviane

Da Wiki.
Villa delle Ginestre
Risale al XVIII secolo ed era di proprietà di Antonio Ranieri, amico di Giacomo Leopardi, che visse qui gli ultimi giorni della sua vita. Durante questo periodo compose alcune delle sue poesie più belle, tra cui La Ginestra, ispirata alla pianta che cresceva sul terreno lavico. In seguito la villa passò nelle mani dello Stato che vi aprì un centro di studi leopardiani.
Villa del Cardinale
Deriva il suo nome dal cardinale di Napoli Giuseppe Spinelli che la acquistò nel 1744. Si caratterizza come una villa estiva e presenta una forma a C, elevata su due livelli. Sulla facciata si staglia il portale in piperno, mentre il cortile si conclude con un'esedra decorata da statue. Le stanze per i nobili erano poste ai piani superiori e le pareti conservano ancora affreschi e decorazioni in stucco.
Villa Prota
E' divisa in due livelli e su quello superiore è posta un'ampia finestra centrale. Per arrivare alla villa è necessario percorrere un lungo viale, mentre una serie di decorazioni animano la facciata, le finestre e il balcone del piano superiore. Inoltre la villa è circondata da uno splendido giardino.
Villa San Gennariello
E' la più semplice delle ville e risale ai primi anni del Settecento. Si caratterizza per due livelli e al primo piano si trovano tre balconi sormontati da un timpano.