GUIDA Tufino/Edifici Religiosi
Da Wiki.
- Chiesa di San Bartolomeo
- Risale al XVIII secolo e presenta una facciata di colore giallo. All'interno si caratterizza per una sola navata fiancheggiata da cappelle laterali. Rilevante è la tela che raffigura San Bartolomeo in gloria con la Vergine e il Bambino.
- Chiesa del Santissimo Nome della Immacolata
- Posta in località Schiava si presenta con una facciata bianca e grigia ed ha una pianta centrale. All'interno importanti sono le statue dei santi a ridosso dell'altare. Probabilmente le sue origini, di cui si parla in un libro battesimale, risalgono al 1753.
- Chiesa di Santa Maria delle Grazie
- Situata in località Vignola, che deriva dal latino vineola luogo con vigneti, la chiesa risale, probabilmente, al 1308. La facciata è in pietra ed ha un timpano decorato da una serie di lettere. Al di sopra di esso c'è un finestrone e si caratterizza per il tetto curvo sormontato da una croce.
- Chiesa di San Giovanni Battista
- Situata in località Risigliano, il cui toponimo deriva dai nomi latini Risilianum, Resilianum e Rasilianum, presenta una facciata in due ordini divisi da un marcapiano. La parte inferiore si caratterizza per un portale con dei pilastri, la zona posta al di sopra ha una finestra e un timpano rettangolari. Risale al periodo altomedievale e probabilmente, per la presenza del fonte battesimale, è la prima chiesa della città.
- Chiesa di Santa Maria di Loreto