GUIDA  Valguarnera Caropepe/Chiesa di San Cristoforo

Da Wiki.
Chiesa Madre
Cupola con il Transetto

La chiesa di San Cristoforo secondo quanto scrive l'abate Rocco Pirri, esisteva già nel 1630, era considerato il principale edificio sacro del paese, nell'autunno del 1636 vi fu trasferita la parrocchia della chiesa del Santissimo Salvatore posta all’interno del castello di Valguarnera, ormai troppo piccola.

La chiesa ha pianta basilicale a tre navate con pilastroni e sopralzo della grande cupola, la planimetria evidenzia tre navate con cinque campate laterali, coperte da crociere; la navata centrale è chiusa da una volta a botte. Oltre il transetto si sviluppano, in corrispondenza, tre cappelle absidate, di cui la centrale più ampia e profonda. Il transetto è contenuto nei muri perimetrali; sul lato opposto a sinistra si dischiude l’oratorio del Santissimo Sacramento.

Cupola Principale
Navata Principale
Altare Principale

Sempre sulla navata sinistra, alla terza campata corrispondente sul lato destro a un ingresso laterale si apre la cappella dedicata a San Giuseppe, coronata da una piccola cupola. Una cupola più grande edificata dal Calì copre l’incrocio delle navate. La facciata principale finita nel 1777 costruita con pietre calcaree, simile nel progetto iniziale al Duomo di Catania, si apre sulla graziosa piazza antistante o piano della Chiesa Madre; ha andamento curvilineo, portando in avanti il corpo centrale. Soltanto quest’ultimo, raccordato alle ali con austere volute chiuse da acroteri, s’innalza al secondo ordine, raggiungendo il timpano di coronamento, suggellato, a sua volta, da un attico mistilineo.

Nella primavera del 1819 si costruì la crociera per mano di Luigi Vinci. Il Calì oltre a edificare l’attuale cupola, costruì l’organo, l’altare maggiore e il battistero; nel 1859 completò la facciata della chiesa. All’entrata, a destra, è situato il battistero. In fondo c’è l’altare maggiore e ai lati tre cappelle. Ci sono tre lunette sulla facciata che sono state abbellite con vetri mosaici. Di notevole interesse artistico risulta essere anche una pregiata statua risalente al diciottesimo secolo raffigurante San Cristoforo, oltre ad alcune opere pittoriche, degno di nota è quello raffigurante il battesimo di Cristo con Giovanni Battista, di autore ignoto, posto nel battistero.

Battistero - Fonte Battesimale sullo sfondo dipinto raffigurante il Battesino di Cristo