statue di una chiesa fuori concorso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

statue di una chiesa fuori concorso?

Messaggioda mediterraneansoul » gio 18 set 2008 16:36

salve a tutti.
ho visto come questa foto sia andata fuori consorso...

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/10578#comments

perchè il soggetto è la statua e non l'edificio.
premetto che il particolare è ovviamente un particolare di una statua facente parte della chiesa della Madonna della Marina. Pensavo che la visione di un particolare dell'edificio religioso potesse rendere più interessante l'edificio anzichè una semplice visione " da cartolina ". E non vedo nulla di strano o inattinente al tema del concorso ( leggendolo non si parlava di foto " paesaggistiche" o di visione di " insieme " dell'edificio....o quantomeno si poteva pensare a specificare una nota che escludesse " i particolari di edifici"....sia per chiese e fontane.)
Attualmente nel calderone fotografico c'è di tutto....e foto di particolari che rappresentano chiese e fontane ce ne sono a centinaia, eppure stanno lì.
Ripeto che è strano e mi meraviglia come si escludano delle foto che trattano comunque lo stesso tema ma in " modo diverso".
grazie.
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/autore/mediterraneansoul
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 set 2008 16:46

Quando un particolare è troppo un particolare è un problema senz'altro delicato

e in realtà ne abbiamo già parlato tempo fa
(prima ancora che tu proponessi la tua foto)

e se leggi lì, le "statue" è un soggetto che abbiamo esplicitamente escluso
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 set 2008 16:49

(ho modificato il titolo per renderlo più esplicito, era "amareggiato...giorno dopo giorno")

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mediterraneansoul » gio 18 set 2008 17:14

si prendono foto di particolari interessanti e insoliti e si mettono fuori concorso......si cambiano i titoli dei forum spacciandoli per " più espliciti" ( avrei preferito che voi lasciaste quello ..almeno non si cambiava il senso alla discussione, lasciandomi la libertà almeno di scrivere, senza preoccuparvi che il mio titolo potesse influenzare qualcuno o qualcosa in senso negativo )
da come avete sostituito il titolo si può pensare che io abbia fotografato una statua qualunque in una strada qualunque.
ma conoscendo il tema del consorso è ovvio che il particolare riguardasse l'edificio stesso.

e allora mi domando..
e la "croce di todi" ???? http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/287 ( che sostengo a pieno , a mio avviso davvero interessante perchè rientra nel mio modo di vedere e rappresentare le cose, ovvero cogliendone il particolare in una visione insolita )
eppure l'edificio lì non c'è..non si vede...non si intuisce.....
"l'essenziale è invisibile agli occhi.....ma di chi non sa osservare : possa la bellezza essere ovunque nelle cose "
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda mediterraneansoul » gio 18 set 2008 17:19

e poi.....
avete deciso che i particolari di statue come particolari di edifici religiosi no.....e perchè particolari come campanili, pezzi di mura, o altre sculture..invece si. in base a quale principio?
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 set 2008 17:23

da come avete sostituito il titolo si può pensare che io abbia fotografato una statua qualunque in una strada qualunque.

riaggiornato, ed ho specificato che parliamo di statue di una chiesa ;-)

l'importante è che chi legge il titolo del forum, possa capire di cosa si stia parlando, senza essere costretto ad aprire prima il thread
è una regola che vale in molti forum e... anche qui cerchiamo di seguirla per quanto possibile

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 set 2008 17:29

in base al principio che una statua ha una sua "personalità" propria
se stacco fisicamente una statua dalla basilica di san pietro
quella rimane una statua

se stacco un rosone, da solo non ha molto senso (se non come magari "pezzo di un precedente edificio religioso")
se vedo una foto di una statua vedo una statua
altri tipi di particolari riescono cmq ancora ad essere visti come rappresentanti edifici religiosi

in generale, come ho avuto modo già di dire altre volte,
effettuando foto "borderline", si entra in una zona grigia in cui bisogna accettare il rischio di non vedere la propria foto accettata

se fotografo una facciata intera di una chiesa, è chiaro che sarà in concorso
se faccio una foto più "creativa", "originale", etc. etc. mi avvicino al margine dell'accettato qui

in realtà il tuo caso ricade in quelli "semplici" per noi da valutare
in quanto abbiamo già stabilito tempo fa di non accettare le foto delle statue

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda mediterraneansoul » gio 18 set 2008 19:40

ma se non è l'originalità a vincere, ad avere la meglio rispetto alla banalità a che serve allora partecipare?????? piazziamo un cavalletto a 200mt di distanza, scattiamo la foto dell'edificio ed è fatta.
Se un votante si sente di accettare la foto in quanto la vede rappresentante dell'edificio, perchè negarla ? e lo stesso per chi la candida.
questa storia delle statue credo sia un pò esasperata....sono un particolare come un altro rappresentanti l'edificio, punti di vista diversi, la discriminazione verso alcuni particolari si ed altri no...la trovo esagerata.
ovvio che se fotografo un mattone di un edificio non ha senso....e a maggior ragione avrebbe più senso una scultura esterna integrante l'edificio che da sola basti a descrivere l'intero edificio.
visitate le mie foto
mediterraneansoul
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 set 2008 19:59

sono d'accordo che altri avrebbero potuto scegliere limiti diversi
come redazione siamo andati su questa strada
l'importante è che il metodo sia uguale per tutti,
tutti non possono inserire le statue, non solo tu
e soggetti da fotografare e che rientrano nei temi così impostati, l'Italia è piena!
non c'è che l'imbarazzo della scelta

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » gio 18 set 2008 20:18

In merito alla foto in questione può effettivamente starci l'esclusione. Però la stessa foto, con inquadrata una maggiore porzione di facciata della chiesa e la statua in primo piano ma sfocata, non si sarebbe potuta escluderla!
In effetti non si può non essere d'accordo su quanto stabilito dalla redazione, soprattutto se poi è una regola che vale per tutti. Il problema e che forse la si può applicare facilmente ai nuovi arrivi, ma guardarsi tutte le 5.000 foto già esistenti per controllare sarà poco fattibile, credo, con giusto disappunto di chi si è visto eliminare dalla competizione la propria foto.
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 18 set 2008 22:03

dato il numero di foto può capitare che ci sfugge qualche foto che andrebbe fuori concorso,

ma lo sfortunato in realtà è chi ci sfugge! in quanto se dovesse arrivare tra le finaliste, non passerebbe il controllo finale
(le finaliste saranno 160 foto e saranno accuratamente controllate)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Torna a Concorso Fotografico 2008