Risultato voto a scrutinio: 9.04
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/6 (83%); 2° = 8/13 (62%); 3° = 10/26 (38%); 4° = no;
La Cattedrale di San Nicola è la chiesa principale della città di Sassari. Si trova nel centro storico, in piazza Duomo.
Comunemente chiamato Duomo, il tempio è sede della cattedra dell’Arcivescovo metropolita della Arcidiocesi di Sassari.
Intitolata a San Nicola di Mira, la Cattedrale è anche una chiesa parrocchiale della città .
Costruito tra il 1480 e il 1505 su una pieve romanica del secolo XII, il Duomo di Sassari riprende modelli architettonici del gotico aragonese. L’interno e’ a navata unica e cupola su tamburo. Sull’altare maggiore e’ da ammirare una tempera di scuola senese del ‘300; in una teca e’ situata la statua di San Gavino, realizzata in argento nel XVII secolo; il coro e’ opera di ebanisti sardi di inizio ‘700. Alla Cattedrale e’ annesso il Museo del Tesoro del Duomo.
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “S. Nicola”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Questa facciata è difficile da fotografare perchè è enorme e addossata alle case del centro storico, per cui non puoi allontanarti per riprenderla tutta come vorresti
Ci vorrebbero macchine fotografiche altamente professionali con un potente grandangolo o buttar giù qualche casa per ingrandire la piccolissima piazzola antistante… cosa ovviamente improponibile!
Inoltre c’è un continuo viavai di gente che attraversa la piazzola e prima di riuscire a scattare una foto senza pedoni ci passano le ore…
Infine essendo circondata da case molto vicine, c’è sempre almeno un’ombra di cui non ti puoi liberare…
e.. a mezzogiorno? hai il sole in faccia!
Cmq questo duomo è meraviglioso ed il consiglio è di venirlo a visitare di persona perchè non c’è foto che renda giustizia alla sua maestosità …
intanto la voto, perchè mi piace… poi passo a leggere quanto hai scritto.
AS
hai già visto le mie proposte di venezia ?