1. Falcocieco su S. Giorgio (veduta posteriore) (Prato) scrive:

    Ops, vedo che non è più possibile votare. Mi dispiace, perchè la foto merita davvero.

  2. Falcocieco su S. Giorgio (veduta posteriore) (Prato) scrive:

    La foto è buona, mi piace e la voto volentieri.

  3. Falcocieco su Fontana del Cervo a Venaria (Venaria Reale) scrive:

    Non me ne voglia l’autore di questo ottimo scatto che ho anche votato, ma per ammissione dello stesso autore questa fontana si trova all’INTERNO della reggia di Venaria in un cortile interno. (E questo lo si può verificare anche con una qualsiasi foto satellitare.) Secondo le regole applicate dalla redazione ad altre foto analoghe, anche questa dovrebbe essere posta fuori concorso. La redazione sarà coerente con se stessa ?

  4. Falcocieco su Sacrario di Redipuglia - 100.000 vittime (Fogliano Redipuglia) scrive:

    Ti ringrazio, Donato. E ciò che hai detto non è che una delle molte perplessità che ho si questo concorso.

  5. Falcocieco su Campanile di S. Sofia (Benevento) scrive:

    Caro Donato, il discorso è esattamente quello che hai fatto tu sulle foto cartolina che sono quelle più richieste dalla redazione in questo pseudoconcorso, in cui le regole vengono applicate in modo molto disinvolto e molto diverso anche su foto molto simili.

    In questo concorso sono state escluse parecchie foto “artistiche”, ma in cui però era molto evidente che il soggetto era l’edificio religioso, mentre altre, come questa, non sono state escluse nonostante l’edificio religioso si possa solo immaginare (rileggiti i miei interventi). Secondo i principi elementari della fotografia, in questa foto il soggetto è il lampione e ciò che sta dietro fa da quinta proprio perchè sfuocato. E non mi si venga a dire che ho torto, perchè altrimenti costui dovrebbe almeno informarsi su ciò che viene affermato da tutti i fotografi professionisti. Se poi si vuol vedere bianco anche dove è nero, beh questo è un altro discorso.

    Detto questo, la foto è bellissima, anzi è una delle migliori in assoluto.

  6. Falcocieco su Abbazia di Novacella (BZ) (Bolzano) scrive:

    Secondo la redazione, questo scatto ritrae un INTERNO e quindi non potrà rimanere in concorso, come hanno fatto con una mia simile che ritrae lo stesso cortile.

  7. Falcocieco su Sacrario di Redipuglia - 100.000 vittime (Fogliano Redipuglia) scrive:

    Ok, ora vedo anche il tuo voto. Probabilmente era solo in ritardo. ;-)
    Grazie. Buona serata.

  8. Falcocieco su Sacrario di Redipuglia - 100.000 vittime (Fogliano Redipuglia) scrive:

    Venticello, …votata ? Sei sicuro ?

  9. Falcocieco su Cappella di Santa Colomba2 - Villeneuve (Ao) (Villeneuve) scrive:

    Chiedo scusa. Mi sono accorto che ora tutte le foto hanno una cornice, ma le dominanti nelle tre parti di questa foto non possono essere naturali…

  10. Falcocieco su Cappella di Santa Colomba2 - Villeneuve (Ao) (Villeneuve) scrive:

    La foto indubbiamente è interessante e sarei pure tentato di votarla, ma ha una cornice ed è stata realizzata con almeno due filtri in postproduzione. Chiedo alla redazione: le regole valgono per tutti ?

  11. Falcocieco su Fontana sul lungomare di Caorle (Caorle) scrive:

    Molto interessante la luce, il punto di ripresa e l’assenza di esseri umani.
    Votata.

  12. Falcocieco su Fontana del Cervo a Venaria (Venaria Reale) scrive:

    La foto è molto ben fatta, non c’è dubbio, ma la tua descrizione dice “…questa fontana si trova NELLA Reggia di Venaria…”
    Questo vuol dire che è all’INTERNO della reggia ?
    Non è visibile dall’esterno ?
    Peccato perchè sarebbe un vero spettacolo.
    Votata.

  13. Falcocieco su I colori della religiosità sarda (Alghero) scrive:

    …dimenticavo…

    Grazie degli auguri e buon anno anche a te !

  14. Falcocieco su I colori della religiosità sarda (Alghero) scrive:

    Ciao IAN, certo che mi ricordo di te. Ora però non frequento più questo concorso che, per dirla con un eufemismo, è bizzarro nelle regole e nella loro applicazione. Ho deciso di ritirarmi, ma l’organizzazione me lo impedisce. Ora sto cercando una via per ottenere la restituzione delle mie foto e forse l’ho trovata. Su questo concorso mi sono venuti troppi dubbi e tante perplessità, troppe. Ad esempio hanno bannato alcuni concorrenti solo perchè hanno osato criticare civilmente l’organizzazione. L’organizzazione si farà un bel po’ di soldini con le nostre foto e noi non avremo nemmeno un euro. Perchè ? Basta leggere il punto 4 del regolamento.

    …meditate, gente…

  15. Falcocieco su Percezione -Le cupole di Santa Giustina (Padova) scrive:

    Una foto particolarissima. Una luce unica.

  16. Falcocieco su Duomo e campanile di Arezzo (Arezzo) scrive:

    Grazie GG60, ma NON l’hai votata…

  17. Falcocieco su L’antico campanile romanico del vecchio paese sommerso nel lago di Resia (Curon Venosta) scrive:

    Un soggetto “inflazionato” non è facile da fotografare. L’unico modo di fare uno scatto che si distingue è cercare una inquadratura diversa da quelle deja vue ed è quello che ho cercato di fare con questa. Ringrazio chi l’ha capito ed ha saputo apprezzare.

  18. Falcocieco su Fontana Del Duomo (Viterbo) scrive:

    Bella. Mi piace l’uso sapiente della profondità di campo ristretta. Forse questa foto valorizza poco la fontana, ma la foto in sè mi piace molto. votata.

  19. Falcocieco su Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Pozzuoli) scrive:

    Bella ! Mi piace molto il taglio originale e merita il mio voto. Non mi piace invece l’eccessiva saturazione dei colori …..ma questo è solo un mio personalissimo parere. Non me ne volere, ma rende il tutto un po’ troppo irreale. Il mio voto comunque lo merita. ;-)

  20. Falcocieco su La basilica di Santa Maria Assunta a Camogli (Camogli) scrive:

    Scusate se rispondo solo ora ai precedenti commenti, ma ormai frequento poco questo sito e questo concorso, perchè, come già detto più volte ai responsabili, lo ritengo impostato molto male, per cui non vengono valorizzate le foto migliori, ma solo quelle i cui autori fanno molte pubbliche relazioni. E tra l’altro il regolamento (malfatto, generico e senza regole certe) viene applicato in modo MOLTO opinabile e non in modo oggettivo.

    Comunque ringrazio tutti voi che avete apprezzato questa foto. Mi fa molto piacere. Ho provato un taglio che voleva essere originale e che voleva accentuare il legame tra questa chiesa ed il mare. Spero di esserci riuscito. Ancora grazie a tutti voi.

Elenco Regioni: Abruzzo (1351), Basilicata (627), Calabria (848), Campania (2473), Emilia-Romagna (2817), Friuli-Venezia Giulia (1442), Lazio (6560), Liguria (2003), Lombardia (6143), Marche (1599), Molise (366), Piemonte (4878), Puglia (2092), Sardegna (1654), Sicilia (3697), Toscana (5953), Trentino-Alto Adige (2469), Umbria (2162), Valle d'Aosta (652), Veneto (4971)