Nelle giornate limide lungo la costiera di Barcola e dietro il castello di Miramare si scorgono le alpi che in siffatte circostanze sembrano vicinissime e fanno sembrare l’ato adriatico quasi un lago di montagna
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
19 commenti a “Come in un lago di Montagna”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


son sempre meravigliose le tue foto
potenza dello zoom, il piancavallo a portata di trieste.
bella foto, ciao, oscar
Anche la torre diventa trasparente per consentire la vista delle Alpi?
Splendidissima!
[snip]
Io la sto ancora spettando una giornata così… confido nella bora invernale.
Complimenti per lo scatto.
Stupefacente, bellissimo scatto, bravissimo
[snip] errori assolutamente evidenti e molto piu’ eclatanti
Nella fattispecie, in questa foto, probabilmente in fase di conversione da RAW a JPEG il mare e’ venuto a causa del forte fattore di compressione, completamente sfuocato e con strani aloni.
Provvedo a ricandidare la medesima foto a maggior risoluzione e con un fattore di compressione minore (pur all’interno dei 3 Mega consentiti) …. cosi’ potrete analizzare meglio la torre di cristallo.
Prego la redazione di effettuare la sostituzione.
metto fc questa foto perchè doppione.
Permettetemi di far notare quanto sia strana la richiesta di messa fuori concorso di una foto definita da un “senior” …………….splendidissima! [snip]
E di quanto sia strano che la richiesta sia stata fatta dopo ben 3 giorni
E di quanto sia strano che ciò sia stato fatto dopo solo 28 minuti dalla richiesta.
E di quanto sia strano che venga definita “doppione” la prima foto e non quella che la sostituisce.
anna scusami ma io non ho capito niente…
La richiesta e’ stata fatta quando mi sono accorto che il mare era completamente sfocato era un particolare (che peraltro ritengo abbastanza importante) che mi era sfuggito.. ed era sfuggito evidentemente anche ad altri se non ho avuto alcuna segnalazione in tal senso.
Comunque la foto ricandidata (a maggior risoluzione) e’ perfettamente identica a questa anche sulle presunte trasparenze, basta vederle sovrapposte per notare che l’unica miglioria evidente e’ sul mare!
Comunque a mio avviso, la foto è stupenda anche se il mare è un pò sfuocato, ma il castello è perfettamente nitido.
Ciao Don Lurio.
Fra le due foto che hai postato, preferisco questa per la nitidezza e i dettagli, del mare sfuocato, non mi interessa.
Ciao Don Lurio.
> Permettetemi di far notare quanto sia strana la richiesta di messa fuori concorso di una foto definita da un “senior” …………….splendidissima! [snip]
E di quanto sia strano che la richiesta sia stata fatta dopo ben 3 giorni
E di quanto sia strano che ciò sia stato fatto dopo solo 28 minuti dalla richiesta.
E di quanto sia strano che venga definita “doppione” la prima foto e non quella che la sostituisce.
non ho capito, se ci sono dubbi e vuoi che ti vengano chiariti, spiegati in maniera più limpida e saremo felici di risponderti

@ Don Lurio
Ti ringrazio per l’apprezzamento e condivido pure la tua analisi, ma ben conoscendo i “vincoli” del regolamento l’effetto di “sfuocatura” sul mare poteva essere interpretato come una alterazione (voluta o meno poco cambia) della realta’. Pertanto ne ho postata un’altra ove diminuendo il fattore di compressione ho reso piu’ visibili i dettagli e con essi purtroppo anche il rumore del sensore …. ora magrai finira’ comunque f.c. per scarsa qualita’
@Marina,
mi spiace se quanto ho scritto non è chiaro, cerco di spiegarmi meglio:
Alla foto in questione avevo fatto un commento - credo lecito - ponendo una domanda sugli strani effetti che si riscontrano sulla torre; effetti che generano una senzazione di trasparenza e che danno l’impressione di vedere le montagne retrostanti.
Non ho avuta risposta, se non un commento da parte di un Senior - cricri - che ha definito la foto “bellissima”,
aggiungendo altre considerazioni che la Redazione ha ritenuto di snippare - (ma che comunque avevo letto, anche se non ho ribattuto)
A distanza di tre giorni l’autore interviene con un commento; inizia con frasi che vengono snippate, (ma che comunque avevo letto, anche se non ho ribattuto)
prosegue con considerazioni che nulla hanno a che vedere con la mia domanda e per finire chiede la messa fuori concorso della foto.
IN PRATICA CHIEDE CHE VENGA SOSTITUITA PERCHE’ QUESTA NON GLI PIACE!!
Dopo neanche mezz’ora la richiesta viene esaudita e la foto messa fuori concorso, anche se non vedo nessuna richiesta fatta nell’apposito forum.
La foto viene definita doppione, in realtà viene sostituita da “un doppione”.
Tutto questo mi è parso strano e mi sono permessa di scriverlo;
La Redazione ha sempre stato detto chiaramente che non vengono effettuati controlli o modifiche su richiesta, se non su foto appena postate, per errori eclatanti (scritte, cornici, categorie e comuni errati, capovolte etc) e dietro richiesta nell’apposito thread.
Dopo queste considerazioni, la domanda:
gli utenti “normali” devono pensare che le regole sono cambiate, che è un trattamento riservato ai Senior o che si è trattato di un caso?
Spero di essermi espressa chiaramente e ti ringrazio in anticipo per la risposta che vorrai darmi.
Puntualizziamo:
Non ho chiesto la sostituzione perche’ NON MI PIACE, ma perche’ presentava un vistoso artefatto dovuto alla compressione JPEG che a mio avviso la poteva rendere inidonea (in quanto alterazione della realta”) paragonabile a mio avviso nell’entita’ a quello di una foto con cornice.
Come puoi notare e’ stata sostituita con una pessoche’ IDENTICA in tutto e per tutto ma solamente a maggior risoluzione il che limita (anche se non elimina del tutto) il problema.
Tutte le considerazioni sulle trasparenze della torre e su altre possibili alterazioni possono essere traslate tali e quali sulla seconda foto … e sulla quale ti ho gia’ dato ampia spiegazione.
>La foto viene definita doppione, in realtà viene sostituita da “un doppione”.
ehm, se due foto sono praticamente uguali, l’una è doppione dell’altra
se cerchi un po’ nella lista delle foto fc, già ci sono altri casi in cui su richiesta dell’autore,
abbiamo tolto una copia della foto, lasciando l’altra, a scelta dell’autore,
e ciò è possibile in quanto sono foto NON ancora sotto scrutinio e NON ancora scrutinate
>La Redazione ha sempre stato detto chiaramente che non vengono effettuati controlli o modifiche su richiesta
le modifiche su richiesta ne facciamo decine al giorno,

NON possiamo garantire di farle o di farle in tempo utile prima dello scrutinio
NON possiamo controllare una foto è darle un bollino verde, un ok, se non sulle finaliste
Ciao Anna,
rispondo qui, andando però off topic (ahimè) e qualora fosse necessario continuare a chiarire le cose, spostiamoci nel forum.
Abbiamo messo FC la foto in cui era richiesto nei commenti segnalati, non nel forum ma con un commento segnalato (per precisione quello dell’autore del 12 Ottobre 2009 alle 12:01 - puoi vedere che è segnato come “verificato”). Tante volte è successo che vengono “lavorati” dei commenti segnalati anche senza richieste sul forum e tante volte è successo che abbiamo chiesto all’autore di due foto doppione quale volesse mettere fuori concorso…
Se la foto, dalle verifiche, risultasse elaborata, è chiaro che va cmq in FC. e le verifiche continuano ad essere quelle di sempre, a campione e non a richiesta.
Le regole continuano ad essere quelle di sempre a questo proposito, non è stato effettuato un controllo a richiesta, cosa che continuiamo non fare.
I senior e gli utenti hanno lo stesso trattamento, non ho neppure notato (immagino che risulti ironico, ma davvero non lo è) che l’autore fosse un senior. La mole di lavoro è così tanta che non facciamo caso al nome dell’autore ed in ogni caso, seppur ci facessimo caso, non farebbe la differenza.
A disposizione per ulteriori richieste