Risultato voto a scrutinio: 23.85 (Scrutinio: 726°; Totale: 6301°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/19 (63%); 2° = 11/24 (46%); 3° = 21/48 (44%); 4° = no;
Il monte Nuovo è un vulcano che fa parte dei Campi Flegrei. Si trova nel comune di Pozzuoli presso il Lago Lucrino. Si formò tra il 28 settembre e il 3 ottobre 1538 in seguito ad un’eruzione che distrusse il villaggio medievale di Tripergole e mise in fuga la popolazione locale.
Il monte è caratterizzato da una folta vegetazione. Sul vulcano crescono piante tipiche della macchia mediterranea. Le piante maggiormente presenti sono il pino, la ginestra, l’erica.
Il vulcano, ormai inattivo, è diventato un’oasi naturalistica nella quale vengono organizzate anche visite guidate per scuole e gruppi di turisti. (Wikipedia)
Aggiungo che con la sua eruzione modificò profondamente la linea di costa invadendo il lago Lucrino, un tempo bacino portuale romano.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

