24 Luglio 2009 alle 12:19

Barcolana

di marsi (Trieste, Friuli-Venezia Giulia. Panorami. Categoria D)

Trieste - Barcolana


Visite: 945.

Risultato voto a scrutinio: 5.06 (Scrutinio: 1303°; Totale: 11712°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/14 (21%); 2° = 3/14 (21%); 3° = no; 4° = no;

La Barcolana, ovvero coppa d’autunno e’ una manifestazione velica nata nel 1969 aperta a tutti i tipi di imbarcazioni, questo fa si che i professionisti si trovino a gareggiare contro i velisti della domenica (un po’ come in questo concorso) e che gli equipaggi partecipanti che i primi anni non arrivavano ad un centinaio siano ormai prossimi alle 2000 unita’

Rete Blog Trieste Guida Wiki Trieste Descrizioni su Trieste Forum Friuli-Venezia Giulia

16 commenti a “Barcolana”

  1. marsi (Senior) scrive:

    Da buon Triestino mi sono accorto che bisognava coprire una “mancanza” ovvero quella di documentare una regata che si svolge nelle nostre acque ed oramai famosa in tutto il mondo : “La Barcolana”

  2. neverland59 scrive:

    Mi piace questa foto e secondo me hai fatto bene a postarla, se la giornata lo avrebbe permesso si sarebbe potuto vedere più chiaramente il castello di Duino sullo sfondo..

    Complimenti

  3. bonny80 scrive:

    Bella foto e dovumentazione, anche se qui’ penso che il soggetto di attrazzione principale siano le barche a vela che fanno da panorama .

  4. SuperAdi scrive:

    Ciao Marsi, credo che questo non rappresenti un panorama, bella foto ma non in tema!

  5. marsi (Senior) scrive:

    Grazie per le visite ed i commenti.

    Premesso che semmai dovesse finire f.c. non mi strappero’ le vesti per questo, ho voluto postarla per documentare un momento particolare ed assolutamente unico e caratterizzante nella vita della citta’.

    Quanto il fatto che rientri o meno nei canoni del concorso, (e qui passo volentieri la parola alla redazione) voglio far presente che anche se non e’ il classico panorama di un paesino e’ comunque a mio avviso innegabilmente un panorama ovviamente delle barche a vela che costellano il golfo.
    Certo che il panorama di una massa di barche, qualcuno potrebbe sostenere, essere difficilmente ubicabile…ma a questo punto viene in aiuto la diga che rende immediatamente ubicabile il sito….per non parlare del fatto che dove se non a Trieste si puo’ godere di un simile panorama ? Quando mai avete e dove altro mai potete vedere 2000 barche a vela tutte allineate pronte alla partenza ?

  6. SuperAdi scrive:

    Ciao Marsi io non dico che sia di difficile ubicazione ma che non sia un panorama! Per me ‘ la bella rappresentazione fotografia di un avvenimento velico.

  7. marsi (Senior) scrive:

    Senza alcuna vena polemica, ma solo per ragionare, fammi capire … un panorama puo’ esserlo di laghi, montagne, case, … ma non di un insieme di barche a vela nel golfo? Io personalmente credo sia a tutti gli effetti un “panorama di barche a vela” … poi se la redazione ritiene che questo tipo di panorami non sia consono e vogliamo solo panorami di paesini o di citta’ … per me va bene, mi adeguo volentieri.

  8. SuperAdi scrive:

    Io la penso diversamente, come giustamente dici sara’ la redazione a giudicare, hai foto migliori di questa quindi al limite se te la levano il male sara’ piccolo :-)

  9. marsi (Senior) scrive:

    Se la levano il male e’ assolutamente nullo! …. comunque ho aperto un sondaggio!

  10. SuperAdi scrive:

    Fatto bene, ti auguro di cuore che te l’accettino, il mio giudizio e’ solo una mia sensazione personale e quindi posso sbagliare, chiaramente nel sondaggio gia sai per cosa voto :-)

    Buon concorso!

  11. mcris scrive:

    C’è la diga e c’è la Costiera sullo sfondo. E’ una bella foto, per niente banale, come possono esserlo invece certi panorami. Particolarmente bello l’effetto di tutti quegli spinnaker colorati.

  12. ian scrive:

    concordo pienamente con marsi sulla questione di come ben rappresentare un panorama che descrivi un comune; e credo che la definizione “garzanti” o altre enciclopediche di tale categoria a concorso debba essere letta da un punto di vista artistico e fotografico.
    Percui bravo marsi e lo scatto lo considero in tema e azzeccato.
    ;-)

    p.s. naturalmente non l’ho detto in tono polemico ma per puro spirito di concorso e con sano carisma fotografico…. sarà sempre la redazione a decidere.

  13. marsi (Senior) scrive:

    Io credo che questa foto si presti ad un’analisi piu’ ampia, ovvero:

    Posso considerare idoneo un “panorama dinamico” ovvero qualcosa che se poi ritorno sul posto non sono piu’ in grado di ritrovare … forse questa e’ la domanda da porsi (e accettero’ qualunque responso).

    Pero’ anche se qui il “dinamismo” della scena risulta evidente la cosa rischierebbe ovviamente di estendersi a tantissimi altri casi, solo per fare un esempio che dire dei panorami con la neve … che d’estate ovviamente sono diversi … un dinamismo ben piu’ lento ma evidentemente presente.

    Ma d’altro canto non e’ nello spirito della fotografia stessa quello di “cogliere l’attimo fuggente” e renderlo eterno …. ????

  14. Vinc74 scrive:

    La diga e la costiera, come elementi del paesaggio, rendono riconoscibile il comune.
    Le barche, non faranno parte del paesaggio (inteso come insieme di caratteristiche fisiche di una determinata zona) ma del panorama (inteso veduta complessiva) sì e contribuiscono a definire il luogo dato che la “Barcolana” è un evento particolare.
    A mio, modesto, parere non si tratta di una foto FC.

  15. paperimax scrive:

    Bravissimo, come sempre le tue foto sono eccezionali ;-)

  16. mammocchia scrive:

    concordo, non è da FC, l’evento è locale, il luogo è riconoscibile e rendere ‘dinamico’ un panorama non è altro che una certa sensibilità. ciao

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.