Risultato voto a scrutinio: 5.42 (Scrutinio: 609°; Totale: 7849°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/25 (24%); 2° = 4/23 (17%); 3° = no; 4° = no;
Risultato Ripescaggio: 11.39 (Posizione: 813°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/38 (42%); 2° = 17/38 (45%); 3° = no; 4° = no;
A picco sul mare, difendeva il porticciolo di Nervi
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
90 commenti a “Il castello di Nervi”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


L’inquadratura è bella, ma i colori del castello e della roccia sulla quale sorge non mi sembrano quelli reali.
Forse è meglio chiedere un parere tecnico alla Redazione.
Chiedi pure quello che vuoi. I colori sono reali al 100%. Merito dell’illuminazione artificiale del sottostante porticciolo di Nervi.
Scusa se non concordo con te, ma a questo progetto illuminotecnico non riconosco molto merito. Ritengo che l’effetto sia artificiale.
Scusa ma adesso chiedo io l’intervento della redazione. Scrivere certe cose lede la mia immagine personale e di fotografo. Per quanto ne so tu non fai parte della giuria o altro.
Sono disposto a ripetere la stessa foto questa sera stessa, inoltre ho un altra foto dove si vedono chiaramente le luci del faro e di una grossa insegna che hanno generato l’insolita coloratuta, per ultimo, consapevole delle azioni civili e penali, sono pronto a mandare un antocertificazione sulla genuinità della foto in questione, ricordando però, che in questo caso esiste anche l’accusa di calunnia. Se tu hai prove concrete e vuoi insistere sull’argomento, querelami, se no ti invito a non proseguire oltre sull’argomento, in quanto anche un sospetto, può rovinare una bella foto e chi l’ha scattata.
ciao roby..scusami se mi intrometto. io credo che la tua foto sia originale e naturale così come l’hai fatta e lo dico perchè so bene che molti edifici la sera sono illuminati da luci artificiali che provocano strani effetti che possono essere scambiati per modifiche ottenute a computer e lo so bene in quanto vado spesso a Sirmione e l’ho fotografato anche per il concorso e chi non conosce il posto può pensare che sia un effetto creato e non naturale (difatti in una foto mi viene chiesto come ho fatto a colorare la foto…). basta andare in questi luoghi per accorgersi che è solo l’effetto di luci artificiali, a volte questi posti son talmente famosi e fotografati (vedi castello di sirmione) che non è nemmeno necessario farlo.
loriban credo sia incappata in questo “errore”,pensando cosi che la fotografia fosse stata modificata in quanto non tutti conoscono l’esistenza di questi effetti e non tutti li hanno potuti ammirare dal vivo..per cui non credo volesse accusarti,ma penso che abbia travisato..tutto qui. io mi fido di ciò che dici anche perchè sai benissimo che la redazione può controllare e quindi non avresti nulla da guadagnare nel mentire. per quanto riguarda la qualità della foto e se ci guadagna o meno con le luci artificiali..beh,i gusti sono gusti, a me piace sinceramente. scusa se mi sono dilungata ma ci tenevo a dirti tutto ciò e spero che questo tra di voi sia solo un fraintendimento.
Questa foto mi piace. E’ un castello, se ne identifica il Comune d’appartenenza, per quanto mi riguarda bisogna lasciarla in concorso.
Grazie ire, è sicuramente come dici, voglio però precisare che il castello non è stato illuminato ad hoc con luci artificiali. Il tempo di esposizione è di quasi 3 sec.! Le luci colorate nascono dalla combinazione del faro rosso e di un insegna violetta, ma a questo punto pubblicherò subito la foto scattata a fianco del castello, verso il punto dove ho scattato, che si trova sulla punta del molo, così che tutti possano cedere e capire bene. Rimane però il mio disappunto; secondo me uno può pubblicare anche un discovolante, sarà compito della direzione scartare quella foto anche se bellissima. Fare certe insinuazioni, possono stroncare o danneggiare una foto e chi l’ha eseguita. La segnalazione alla direzione, dovrebbe riguardare solo foto volgari o offensive, non pareri tecnici che sono di sclusiva competenza della giuria esaminatrice.
La segnalazione alla redazione non può avvenire solo nel caso che tu hai scritto, ma anche quando si è convinti o si ha il dubbio che una foto non segua il regolamento, lo si fa per facilitare il lavoro visto che le foto sono tante e anche la persona più attenta si può sbagliare. Credo che questo malinteso sarà presto risolto e sia che l’effetto derivi da luci che illuminano il castello, che da luci di insegne poste nelle vicinanze, o da fari…in questi casi direi che la foto è validissima e non può essere considerata modificata. Un saluto
Capisco quello che dici ire, ma vedi tutte le foto finaliste sono attentamente vagliate dalla giuria, le altre poco importa, mentre un errata segnalazione con pubblico commento, può generare sospetti e quindi rovinare la foto e il fotografo, ecco perchè dico che la segnalazione deve essere assolutamente motivata e supportata da prove tangibili e non da pareri personali non richiesi. La giuria e la redazione sono le uniche persone abilitate ad asprimere pareri di questo tipo. Vai a vedere ad esempio panorami di Dolomiti particolarmente rosa…se tutti facessere segnalazioni di questo tipo, si genererebbe un caos tremendo, altro che aiutare la direzione!!

Ps. Ho messo la foto del molo dove si sono generate le luci, ma se adesso qualcuno mi dice che ho colorato di verde le case laggiù in fondo, mi arrabbio davvero eh!
noo e io che te lo stavo per dire! (scherzo..lo preciso!)
e si un po’ è vero quel che dici pensandoci bene..perchè a volte a forza di leggere certe cose su una foto, alcune persone finiscono per lasciarsi convincere..ma per fortuna c’è la redazione! buona giornata!
Scusate se mi intrometto. Tutti possono sbagliare, e segnalare una foto non è una condanna, significa che qualcuno ha dei dubbi, ci penserà la redazione a valutare la situazione.
Le foto fuori tema sono tante e se non si aiuta la redazione succede che bei tramonti o silhouette vanno allo scrutinio e danneggiano le foto a tema vedere per credere.
In tutta sincerità anch’io l’ho trovata strana, ma se l’autore afferma che le luci sono quelle, non ho nessunissimo motivo per non credergli.
Ciao e buon concorso a tutti voi.
Si esatto. Grazie ire.
Scusa non ho capito questa: “bei tramonti o silhouette vanno allo scrutinio e danneggiano le foto a tema vedere per credere.” In che modo danneggiano le altre foto? E veder per credere, cosa? Puoi essere più esplicito per favore? Grazie è per capire.
vero…tante silhouette non ammesse dal regolamento vengon votate a discapito di foto “regolari”
Gulp, mi sa allora che non ho capito come si svolge questo concorso. Io pensavo che le foto più belle venissero esaminate da una giuria. Appena aperta la foto, si accorgono che non rietra nel regolamento, viene quindi scartata e presa in considerazione quella subito dietro. In questo modo non viene danneggiato nessuno. Ma forse mi sbaglio e le cose vanno in altra maniera?
Ciao roby, tra uno splendido tramonto silhouette e un panorama di un paesino, tanti votano il tramonto e questo dopo va fuori concorso, a scapito del panorama che ha perso la sfida. ti mando un mp con una foto palesemente fc che ha passato il primo turno. Ciao
Ah ecco, forse ho capito. Intendi dire le sfide dirette?
Esatto roby, sai quante foto a tema perdono le sfide per questo. Ciao
Ok grazie, non avevo considerato questa cosa, starò ancora più attento a mettere foto sicuramente e perfettamente a tema. Grazie per i consigli.
Bella foto comunque. Si sa che quelle più chiacchierate ricevono più visite e più commenti. Al mio paese si dice che ” la processione si vede al rientro!”. Buon concorso.
Grazie chicercatrova, ma ti posso assicurare che di certi commenti ne farei a meno e parlerei più volentieri di fotografia.
Ho avuto problemi con internet e mi collego solo adesso, altrimenti sarei intervenuta prima per chiarire quello che avevo scritto.
In ogni caso vorrei solo dire che non volevo accusare di niente nè tantomeno offendere nessuno.
Forse ho espresso male quello che pensavo.
concordo con chicercatrova!
Bene, spero che la cosa sia conclusa. Chi vivrà vedra.
scusate ma mi intrometto su questa piacevole discussione, secondo me una cosa errata di questo concorso e’ che le foto non regolari (secondo la redazione) non dovrebbero nemmeno andare in votazione…. fai una silhouette, via subito cancellata perche lo dice il regolanmento! tante cose potrebbero essere piu chiare sul concorso ma secondo me lasciano leggermente a desiderare. poi h ragione roby64 a dire che tu puoi anche pubblicare un discovolante (anche se non centra niente col concorso) ma c’e’ una redazione che deve prendere e mandare fc quel tipo di foto e che quella foto non deve nemmeno andare al voto. io sono sempre stato dell idea che e’ SEMPRE MEGLIO GUARDARSI IN CASA PROPRIA ed e’ giusto che roby64 difenda con tutto se stesso questa foto. poi sai roby la maggior parte delle persone che segnalano lo fanno solo per invidia secondo me, e se vai a sbirciare nei loro profili poi trovi tante foto dubbiose( con questo non voglio lanciare frecciate a nessuno qua in discussione!!!)
buon concorso a tutti e speriamo che vinca il migliore sempre
Grazie della tua testimonianza francesco, ma sigh, nessuno parla della mia foto; è bello o brutto il castello fucsia?
Per essere un notturno mi sembra leggermente sovraesposto o troppo schiarito e poco contrastato (a mio gusto, eh).
Preferirei vedere gli exif.
Oppure è il mio monitor non ben tarato.
I colori, se l’illuminazione scelta è di quel tipo, vanno bene e staccano il castello e le roccie su cui poggia dal contesto.
Ciao e buone foto.
A me la foto piace e tanto!
Grazie halzy per il tuo parere. Si in effetti la faccenda del monitor non è una cosa da poco; più volte ho visto la stessa foto su due monitor completamente diversi e sia colori che illuminazione cambiavano di brutto.
Grazie caiomerlino, ora vengo a trovare pure te.
secondo me i colori sono belli l unica cosa che lascia leggermente a desiderare e’ il castello che non e’ quello di harry potter per intenderci…
pero’ si vede che i colori non sono ritoccati.
io ho una foto che non la pubblico perche senno riceve piu critiche che alòtro, visto che 2 anni fa a savona hanno avuto la fantastica idea di illuminare quasi tutti i monumenti con colori sgargianti… sembrano irreali quasi… quindi per evitare non pubblico… grazie per il tuo commento cmq.. ciao
Si è vero, cosa simile con la casa di Colombo.
ciao Francesco, buone foto!
@ Francesco Garofalo: “io sono sempre stato dell idea che e’ SEMPRE MEGLIO GUARDARSI IN CASA PROPRIA ed e’ giusto che roby64 difenda con tutto se stesso questa foto. poi sai roby la maggior parte delle persone che segnalano lo fanno solo per invidia secondo me, e se vai a sbirciare nei loro profili poi trovi tante foto dubbiose( con questo non voglio lanciare frecciate a nessuno qua in discussione!!!)”
Ci mancano solo questo tipo di discussioni ad incoraggiare chi mette foto fuori concorso. Sinceramente sono in totale disaccordo con ciò che dici. Ricordo, come già fatto prima da Danilo, che le segnalazioni sono primariamente un aiuto richiesto dalla redazione e prevalentemente attuato da una squadra di senior esperti proprio in questo tipo di controlli. E’ interesse di tutti che gli scrutini si svolgano nel migliore dei modi. E questo si può fare solo se tutti controllano e rispettano il regolamento. Inoltre, visto l’alto numero di foto postate ogni giorno, la redazione ha sempre affermato di non poter eseguire controlli se non a campione.
Detto questo, chiedo scusa a Roby64 per la intromissione. Anch’io non ho motivo di dubitare circa la realisticità della foto. La sua costruzione mi piace. ll colore un poco meno, ma non è certo colpa tua. Comunque è un buon notturno e gli auguro un grosso in bocca al lupo allo scrutinio.
Personalmente son d’accordo con Federico però non posso negare che molti segnalano per ripicca(guarda caso dopo che hanno ricevuto segnalazioni), per invidia non credo proprio.. anche perchè senza un valido motivo la foto non può esser messa fc e quindi non ci guadagnerebbero proprio niente a farlo e magari sarò ingenua ma credo che qui nessuno sia invidioso dell’altro..o almeno lo spero! piuttosto bisognerebbe parlare di stima e ammirazione..invidia non credo proprio.
Per quanto riguarda questa foto, ritengo sia fatta bene o comunque a me piace, certo non è il castello migliore del mondo, ma credo che sia più complicato misurarsi con certi soggetti diciamo meno particolari di altri. Per me sei stato bravo.
Capisco Federico il tuo punto di vista, ma penso che in realtà diciamo la stessa cosa con piccole differenze.
Se una segnalazione è ben argomentata, è di aiuto alla direzione, ma se non lo è, è un lavoro extra! Inoltre è giusto segnalare, ma non inculcare dubbi nella gente con affermazioni pubbliche che possono essere equivocate.
Non è senzaltro questo il caso, ma questa “tecnica” potrebbe essere utilizzata ad arte da mal intenzionati, ed anche in questo caso la direzione non avrebbe nessun aiuto, ma anzi molto più lavoro per dipanare la matassa. In definitiva, è cosa buona aiutare gli organizzatori, ma attenzione a come, per non creare più danni che benefici!
Ti quoto ire, ma purtroppo dopo anni in web con vari blog e forum, ne ho viste di tutti i colori; potrei scrivere un libro!
ciao federico io non incito nessuno a mettere foto fuori concorso, era semplicemente un mo pensiero a riguardo del concorso… poi ti dico io ho visto molte foto di senior che non centrano poco col concorso e sono li ancora.. non lo dicoper creare polemiche o altre discussioni, sono una persona che odia fare discussioni o creari sgomenti generali. io stesso ho una foto che ho chiesto di essere messa in fc perche era doppia esposta, ma mi sa che e’ andata in votazione lo stesso. capisco che ci sono tante persone che partecipano al concorso, quindi e’ giusto che i senior aiutino la redazione….. tutto qua
@Roby 64 “Inoltre è giusto segnalare, ma non inculcare dubbi nella gente con affermazioni pubbliche che possono essere equivocate.”
D’accordissimo. Comunque quando le segnalazioni vengono controllate dalla redazione, se ritenute mendaci o per ripicca, vengono sanzionate. Il “calunniatore” o il “ripiccatore” può venire punito con la premoderazione o con il bannamento.

Detto questo, spero di aver chiarito tutto e spero che la redazione sposti tutta questa discussione sul forum. E da adesso in poi si parli solo della foto con le sue peculiarità tecniche e artistiche.
Buon concorso!
Benissimo, grazie e buon concorso anche a te.
bravo roby64, bella foto…mi piace…
Grazie Isabella1
bellissimi colori!
Grazie, ero indeciso se pubblicare questa o un altra dello stesso soggetto, ma dove si vede più scogliera e un pò di mare. I colori erano forse ancora più belli, ma il castello si “perdeva” troppo. Spero di aver fatto la scelta giusta. L’altra non la pubblico perchè il regolamento vieta di metterne due troppo simili.
bellissima, che bei colori!!!!
A proposito delle foto da difendere come dice Francesco… Una sua (con una luna obliqua) lui ha difeso con grande passione, negando ogni evidenza ed arrampiccandosi sugli specchi. Solo messo con le spalle al muro ha ammesso il pesante ritocco.
Questa tua foto ha un suo fascino, ma a vederla sembra ritoccata proprio per i colori innaturali - e questa percezione del ritocco può penalizzarla nel voto a scrutinio segreto.
Buon concorso, Roby!
Se uno si intende un pò di fotografia, guardando l’altra foto, messa apposta in galleria, del porticciolo di Nervi, capisce subito, in che maniera si sono generati quei colori, ogni altra ilazione è superflua. Comunque invito tutti i fotografi genovesi ad andare sul porticciolo di Nervi e scattare verso il castello, così che vedranno con i loro occhi. Per me una foto è bella, anche perchè diversa dal solito, ma se ogni volta bisogna fare certe trafile, meglio andarsi a fare una passeggiata che si ci rilassa di più!
Non ho scritto che la foto è brutta, ma che potrebbeesere penalizzata nelle votazioni - lì non puoi vedere le gallerie e altre foto dello stesso soggetto. Tutto qui.
Si si ho capito, ma come ho già scritto, certe verifiche e commenti, dovrebbero essere espressi solo dalla redazione e dai loro professionisti, perchè se no si può facilmente creare del terrorismo psicologico, e come hai giustamente detto tu, penalizzare una foto e chi l’ha scattata. In poche parole, se vedo una foto sospetta, faccio la segnalazione alla direzione, ma non scrivo commenti che potrebbero danneggiare una foto\persona. Il bello è che nel regolamento c’è scritto che è vietato scrivere in stampatello (gridare)! Ma scrivere certe opinioni personali, non è molto peggio!?
I commenti sono fatti sia per le opinioni positive che per quelle negative,

se non si è d’accordo con quanto espresso, si può discutere nel merito,
l’importante è mantenere un discorso costruttivo e nel rispetto dell’interlocutore
Utile lettura qui:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/guida/uso-commenti
Mi sembra di essere perfettamente in linea con quanto scritto nella guida, quello che domando è se è lecito scrivere questo su di una foto, tanto più che non mi risulta essere un vostro esperto, Senior, o altra qualifica.
“Scusa se non concordo con te, ma a questo progetto illuminotecnico non riconosco molto merito. Ritengo che l’effetto sia artificiale.”
Grazie.
Notturno ottimamente riuscito, molto ben fatto!
Grazie Macmamauri, anche per i consigli su come inserire un utente amico; anzi, visto che mi hai dedicato tempo inserisco pure te.
Ciao Roby, ti ringrazio del commento e ti rispondo in questa chiacchieratissima foto

La foto a mio parere è molto bella, ma sicuramente sopravvalutata, e qui vince il detto: bene o male l’importante è parlarne no?
Probabilmente con un bilanciamento del bianco più accurato avresti ottenuto un risultato come da libretto delle istruzioni, ma non saremmo arrivati a 54 commenti.
Quindi alla fine quello che conta è quello che trasmette un’immagine.
Se poi vogliamo essere pignoli rispettando la regola dei 2/3 e con un’apparecchio più performante avresti ottenuto un risultato superlativo.
Buon concorso
Grazie Alberto pe il tuo commento tecnico ben accetto.
Roby,
grazie per il tuo apprezzamento alla mia foto di Corricella.
Quanto a questa chiaccheratissima foto, temo che alla fine le chiacchere la penalizzaranno invece di giovarle.
Mi limito ad esprimere in breve la mia opinabilissima opinione: la foro indubbiamente colpisce, il rosa delle luci non ho alcun motivo di dubitare che sia reale, però non mi piace molto; e concordo con Alberto che un taglio diverso, magari riducendo rocce e fogliame della parte bassa a favore del cielo (che è di un grigio piuttosto gradevole, sempre secondo me), avrebbe valorizzato ancor più il soggetto.
Ciao e buon Conco.
Si penso anche io così. Per la scelta del taglio in realtà non è stato per niente facile, perchè appena sotto c’è il mare e quindi anche una visione più ampia non sarebbe stata male; ho optato per la via di mezzo, comunque posterò lo stesso castello ma con una foto diurna, così si vedrà una volta per tutte che il castello è rosa!
Grazie per aver contraccambiato la visita. 
l’arte deve essere un’po diverso dalla reale,altrementi… bella foto! a me piacio.ciao.
Grazie, ciao ciak
splendida
Grazie Marilena
Roby è spettacolare questa foto!!! Bravissimo!
Mah…avrei potuto fare di meglio……hahaha scherzo….grazie akane!
Penso che questa tonalità di colori sia dovuta a un’errato bilanciamento del bianco. Ciao
Nooooooooooooo l’ho già spiegato, è dovuto al colore rosso del faro a 10 cm dietro alla mia macchina fotografica, e ad una grossa insegna luminosa color violetto!!!!
Inoltre il castello è rosa di suo!!! Guardate le altre foto prima di parlare (si vede faro ed insegna) o non parlate affato!
povero roby..
Ciao Roby,
Non ti devi preokkupare della segnalazione, suppongo che x te sia la prima…e non sarà certo l’ultima da qui a febbraio….tanto la redazione farà le sue valutazioni e se la foto è “naturale” come dici, rimarrà in concorso…
pensa positivo, molti commenti in pochi giorni……questa foto stà avendo una visibilità pazzesca; se sarà confermata, ti darà grosse soddisfazioni perchè è uno scatto bello e originale!
Grazie ma dato che la segnalazione è stata fatta il 12 settembre, la redazione si è fatta sentire e la foto è ancora qui, vuol dire che qualche controllo lo avranno ben fatto.
..dai Roby, quando vedrai la scritta “già segnalato” convertita in “verificato”, vuol dire che la foto ha passato i controlli….e puoi stappare lo spumante!!!
splendida foto, colori da favola…
ma tutte le tue foto sono stupende
ciao complimenti!
Grazie ragazzi! Mi date forza!
Si, vai tranquillo. L’anno scorso ho avuto foto con 150 segnalazioni di ripicca o falsate. E nessuno si leggeva mai le risposte precedenti. Morale: la mia foto è arrivata tranquilla a fine concorso!

Grazie Federico. La tua esperienza mi è di grande aiuto.
Nemmeno tu scherzi in fatto di colori!!! Complimenti per questa tua magnifica foto.
Ciao! Grazie della visita e complimenti dei tuoi bellissimi notturni!!!!
Augusto, è per questo che ti dicevo: “ti è andata bene che l’hai fatta di giorno”
Ciao Lory, di niente, hai delle belle foto.
Grazie per esser venuta a vedere le mie. 
Fantastico pure questo!!!
Davvero bellissima questa foto, molto suggestiva, bravo!
Grazie sia a Vale che ad Alshainblu
Che splendida!
Grazie Nora
colori colori colori!!!!!!!!!!!! è suggestiva e basta.
Grazie Ivo
Io adoro questa foto.
Non credo spetti ai “collleghi partecipanti” emettere sentenze su una fotografia.
Piuttosto un collega partecipante, può dire: mi piace o meno.
Non ritengo giusto l’accanimento, di chi partecipa ad un concorso, (questo concorso nello specifico), di scavalcare lo staff o la giuria, nel giudicare le foto altrui, dicendo che non va bene o altre cose….e chi più ne ha ne metta.
Penso che da una foto fatta da un’altra persona, si possa imparare molto, perchè ci si confronta.
Io, come collega partecipante, ripeto che la foto mi piace.
Ma non sta a me dire se sia idonea o no.
Un ciao a Roby e a tutti
Norasmind
veramente bella
Semplicemente, STUPENDA!!!!
Ciao.
Premesso che non mi sono neanche posto il problema e, quindi, non ho motivo di dubitare dell’originalità della foto…avrei gradito poter accedere ai dati exif;
….alcuni non li mettono (è previsto dal regolamento, giustamente), ma qualcuno mi spiega perchè c’è chi preferisce così?
Scusa Roby, ma altri commenti…. ritengo inutile aggiungere cose già dette e ridette, ma…hai una bella galleria!
