24 luglio 2012 alle 20:43

Piazza Cattedrale

di gianniB (Otranto, Puglia. Piazze. Categoria B) - In Gara

102104-800x511


Visite: 67. Candidata il 22 luglio 2012 20:39

Risultato voto a scrutinio: 22.15 (Scrutinio: 587°; Totale: 4081°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/18 (61%); 2° = 11/20 (55%); 3° = 12/38 (32%); 4° = no;

Piazza Cattedrale – Otranto (LE) – La cattedrale, edificata sui resti di un villaggio messapico, di una domus romana e di un tempio paleocristiano, fu fondata nel 1068 dal vescovo normanno Guglielmo. È una sintesi di diversi stili architettonici comprendendo elementi bizantini, paleocristiani e romanici. Fu consacrata il 1º agosto 1088 durante il papato di Urbano II dal legato pontificio Roffredo, arcivescovo di Benevento[1].

Nell’agosto 1480, la cattedrale fu teatro di una terribile carneficina; i Turchi espugnarono la città dopo alcuni giorni d’assedio ed entrarono nella chiesa sterminando il clero e i civili che vi si erano rifugiati. Venne trasformata in moschea e furono distrutti tutti gli affreschi risalenti al XIII secolo. Nel 1481, dopo la liberazione di Otranto ad opera delle truppe di Alfonso V di Aragona, fu fortemente rimaneggiata.

Rete Blog Otranto Guida Wiki Otranto Descrizioni su Otranto Forum Puglia

6 commenti a “Piazza Cattedrale”

  1. KETTYFA scrive:

    che ci fai in puglia???? amo questo posto!! bellissima foto…..una più dell’altra!!!

  2. gianniB scrive:

    @KETTYFA: è stata una vacanza inattesa e non programmata, la scoperta di paesi di cui mi sono innamorato, che non sono quelli più famosi e conosciuti, quelli dei turisti… insomma… sono invece quelli interni dove puoi incontrare gente con cui passare delle ore a chiachierare e che ti si porge e si apre alla tua accoglienza come solo quella salentina è capace di fare… questo è quello che mi ha stupito e favorevolmente fatto innamorare… per questo ne ho girati parecchi e molti altri andrò a visitare in futuro… sai… trovare un paese che si chiama “Salve”… la dice tutta sull’ospitalità…. eheheheh

  3. KETTYFA scrive:

    concordo al 100% …l’ho scritto proprio ieri a Bagli che è di quelle zone e ora è li……sono di una gentilezza unica….. tipica del popolo del sud…..

  4. gianniB scrive:

    …volevo aggiungere che in questa foto mi ha attratto il triplice cromatismo dovuto al buio, ai fari bianchi verso la cattedrale e ai lampioni al sodio con luce arancione minore di 3300 gradi Kelvin, tre settori della foto con diversità cromatica, una fusione di tonalità convergenti verso il centro della foto dove tutto diventa bianco nell’illuminazione del negozio… un piccolo gioco insomma di tonalità…

  5. KETTYFA scrive:

    foto non facile da “gestire”…. ma il risultato è “caldo e avvolgente”….:-)

  6. gianniB scrive:

    grazie KETTYFA, questo spazio era davvero suggestivo e poi è fuori dal frenetico lungomare e dalle frequentate vie turistiche, più all’interno… riservato… e per questo meno conosciuto dai turisti… forse perchè non ci sono negozi e bancarelle?

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.