28 luglio 2012 alle 14:49

Angelita, ti dovevi chiamare Angelita……

di puppylion (Anzio, Lazio. Piazze. Categoria C) - In Gara

103364-800x600


Visite: 394. Candidata il 25 luglio 2012 02:04

Risultato voto a scrutinio: 1.32 (Scrutinio: 1740°; Totale: 13623°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 2/18 (11%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Questa minuscola piazza ospita una statuina che narra una storia emozionante. Durante la 2a Guerra Mondiale un gruppo di soldati alleati raccoglie una bimba di soli 5 anni, che piange disperata. Forse ha perso entrambi i genitori e un ufficiale scozzese decide di aiutarla portandola con sé. Non si sa poi quale sia stato il suo destino. C’è chi dice che sia morta in un successivo bombardamento e chi sostiene che sia ancora viva…..

Rete Blog Anzio Guida Wiki Anzio Descrizioni su Anzio Forum Lazio

6 commenti a “Angelita, ti dovevi chiamare Angelita……”

  1. puppylion (Team) scrive:

    Ops, dimenticavo. La piazza si chiama Largo Angelita di Anzio. Tanto per la cronaca toponomastica.

  2. Fabat (Team) scrive:

    Storia davvero interessante e commovente… e bella foto. Ma adesso sarei molto curioso di approfondire la storia… Sarebbe bello sapere che quella piccola è sopravvissuta e che c’è ancora…

  3. puppylion (Team) scrive:

    Sull’argomento ci sono varie scuole di pensiero però io sono andata a documentarmi e da quel poco che purtroppo è stato salvato dai bombardamenti della fine di gennaio del ’44, risulta che in effetti la bambina è rimasta vittima del fuoco incrociato di quei giorni. Tempo fa, per un pò, una donna si è affacciata alla cronaca asserendo di essere lei l’Angelita, ma poi la faccenda è morta da sola e non se n’è più parlato. E vogliamo metterci anche la storia del fantasma che qualcuno sostiene di vedere nelle notti del periodo dello sbarco? Insomma, di tutto e di più, comunque, su Wikipedia c’è qualcosa. E in merito allo sbarco, ti suggerisco di vedere un video su Youtube di cui non ricordo il link, ma se digiti “Sbarco di Anzio” di Elpidio Mansueto, lo trovi presto. Vedilo perché è stupendo e soprattutto è vero.

  4. Fabat (Team) scrive:

    Lo farò, ti ringrazio…
    Se è andata così, per la bambina, è una cosa molto triste… Siamo tutti sensibili e io non penso di esserlo di più,, ma non so come mai, ci sto veramente, ma veramente male quando si tratta di bambini…

  5. Justinawind scrive:

    Ho una bella foto di questo monumento… se ci dovesse essere un contest adatto (o il concorsone) la vedrete :)

  6. puppylion scrive:

    Bene. :-)
    Ce l’ ho anch’io. Nel caso di contest, o concorsone, dovremo metterci d’accordo, oppure vedere da che lato l’abbiamo fotografato. ;-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.