Mappa Anzio

Descrizioni su Anzio

Regione Lazio - Provincia Roma
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Anzio - Guida Anzio - Forum Lazio

Anzio descritta da Justinawind

Anzio - gli abitanti si chiamano portodanzesi. Nell’antichità la capitale dei Volsci. Famosa per la nascita di Nerone, che fece costruire il porto ed una magnifica villa degna di un imperatore, i resti della quale non furono ancora ritrovati; per lo sbarco degli alleati del 22.01.1944 e per il War Cemetery Beach Head, cimitero monumentale dei caduti del Commonwealth durante lo sbarco. Da vedere!

Commenti: 0
8

Anzio descritta da puppylion

Anzio è una bella città situata sulla costa tirrenica a circa 60 km da Roma. Oltre ad essere meta di vacanza estiva, è anche luogo di residenza. La città, infatti, conta più di 50.000 abitanti, comprese le frazioni. E vanta un illustre passato . E’ stata sede dell’imperatore Nerone, di cui sono ancora visibili i resti della sua villa, e viene ricordata per lo sbarco degli Alleati.

Commenti: 1
10

Anzio descritta da eliosvettini

Viene in mente subito lo sbarco di Anzio, Angelita, Nerone… ma è anche un posto di mare con splendide spiagge, numerosi ristoranti e tanto pesce (Anzio è un importante porto peschereccio dell’italia centrale tirrenica). Splendido il porto (visto in centinaia di film) e i resti delle varie ville Romane. Alcune stanze della villa di Nerone sono ricostruite a Roma in Palazzo Massimo.

Commenti: 0
8

Anzio descritta da tuesday a

La visita all’antica Antium è stata del tutto casuale, ma molto gradita. E’ stata infatti un bella sorpresa trovarsi a passeggiare lungo il borgo dei pescatori ed osservare gli stessi sistemare le reti dopo il rientro dalla seduta di pesca. Siamo stati accolti in piazza da un quartetto jazz che allietava i turisti e da bancarelle ricche di cose simpatiche. Interessante il museo dello sbarco.

Commenti: 0

Anzio descritta da Mario Aielli

Comune del Lazio, sul Mar Tirreno, in provincia di Roma da cui dista 60km. Importante centro turistico e rinomata stazione balneare. E’ anche un importante centro peschereccio con un rilevante mercato ittico e con stabilimenti per la lavorazione e la conservazione del pesce. Conserva ruderi di epoca romana, fra cui i ruderi dei magazzini portuali detti Grotte di Nerone.

Commenti: 0
9

Anzio descritta da Rufus

Antichissimo centro dei Volsci poi importante centro della Roma Repubblicana, successivamente meta prediletta dai romani più facoltosi, Cicerone e Mecenate avevano le loro ville ad Anzio e due imperatori vi hanno avuto i natali, Caligola e Nerone, ed ancora oggi sul lungomare si ammirano i resti delle molte residenze patrizie e del porto fatto costruire da quest’ultimo imperatore.

Commenti: 0

Anzio descritta da Adriano Di Benedetto

Anzio località marinara nei pressi di Roma, una vecchia abitudine dei romani e non solo e quella di andare al porto quando arrivano i pescherecci dal loro ritorno di pesca a comprare del pesce fresco.
Si ricorda anche lo sbarco Americano, da questo porto partono traghetti per le isole Pontine.
Si trovano sul lungo mare i resti di alcune ville Romane, quella inportante è quella di Nerone.

Commenti: 0
9

Anzio descritta da francesco5177

Anzio è una città del Comune di Roma. Ci sono numerosi resti di Ville Romane lungo la costa. Importante meta turistica per chi ama il mare. Molto conosciuta perchè durante la seconda guerra mondiale ci fù il famoso sbarco di Anzio.

Commenti: 0

Anzio descritta da esterina

Meta turistica da sempre! Cicerone, Mecenate, Lucrezio amavano il suo litorale, così come diversi imperatori (Augusto, Caligola e Adriano). Nerone, che vi era nato, fece costruire una spendida villa e un porto semicircolare, i cui resti ancora sono visibili all’interno del Parco archeologico.
Il 22 gennaio 1944 fu protagonista dello sbarco delle truppe anglo-americane.

Commenti: 0
10

Anzio descritta da gianniB

Anzio ricorda nel nome lo sbarco alleato per liberare l’Italia, un monumento in piazza è a perenne ringraziamento. Ma Anzio è anche una città dal turismo balneare, il porto è condiviso tra una importante flotta di pescherecci e barche da diporto. Il collegamento con le isole Pontine la rendono essenziale approdo. Il lungomare è sede di rinomati e frequentati ristoranti con menù a base di pesce.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Nettuno descritta da puppylion Situata subito dopo Anzio (ne è comunicante attraverso due vie), ...
Ardea descritta da Adriano Di Benedetto Ardea si trova in provincia di Roma, un comune che ...
Lanuvio descritta da eliosvettini E’ una cittadina un po’ nascosta in quanto distante dalle ...
Pomezia descritta da PANDA9 Pomezia è una cittadina prettamente industriale che negli ultimi venti ...
30 Settembre 2015 alle 06:30: Cantalice descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:29: Marcetelli descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:29: Cantalupo in Sabina descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:28: Cittareale descritta da Justinawind
30 Settembre 2015 alle 06:28: Castelnuovo di Farfa descritta da Justinawind

Ultimi Articoli sul Blog Anzio

22 Aprile 2009 alle 16:24: Un borgo “alleato” profondamente col mare (Alla Scoperta della nostra Italia)