25 gennaio 2012 alle 20:00

The Bridge

di Rugiero Maurizio (Albenga, Liguria. Ponti. Categoria C) - In Gara

11107-800x535


Visite: 168. Candidata il 24 gennaio 2012 19:49

Risultato voto a scrutinio: 12.91 (Scrutinio: 210°; Totale: 2707°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 22/44 (50%); 2° = 22/44 (50%); 3° = no; 4° = no;

Il Ponte E. Viveri o più comunemente ponte rosso, è lungo 100 metri ed è largo 15, è costituito da un struttura mista acciaio e calcestruzzo. La sua costruzione si è resa obbligatoria per sostituire il vecchio ponte di ferro gravemente danneggiato dall’alluvione del 5 novembre 1994, è stato inaugurato il 24 dicembre 1995. Sorge nell’esatto punto, dove in passato sono sorti molti degli altri ponti che hanno collegato le due parti della città. Questo ponte è diventato il simbolo ingegneristico di Albenga, infatti è uno dei pochi ponti con una struttura simile presenti in Italia.
Ponte Rosso di Albenga

È un ponte ad unica campata con una struttura reticolare spaziale in acciaio tubolare, l’impalcato è spesso 140 cm costituito da un cassone chiuso con mensole esterne alleggerite; la soletta è in cemento armato ed assieme alla struttura collabora con la resistenza globale. Per ogni senso di marcia si ha una corsia carrabile ed un marciapiede.

Le caratteristiche architettoniche evidenti e il colore rosso, fanno del ponte una presenza importante per la città, in netto contrasto con il vicino centro storico di Albenga. Il suo costo fu di circa 9 miliardi di Lire.

Sono pochi i ponti nel mondo di questo tipo, cioè ad arco centrale, infatti è stato più volte recensito, apparendo su giornali tipo Costruire, Istituto Italiano della saldatura, l’ARCA, ed altri ancora.

Questo ponte si porta dietro una brutta storia, poiché per la sua edificazione l’amministrazione comunale fu accusata di corruzione e l’allora Sindaco, insieme a parte della giunta venne arrestato, venne accusato per corruzione di 500 milioni di lire per un giro di affari di altri 60. fonte wikipedia

Rete Blog Albenga Guida Wiki Albenga Descrizioni su Albenga Forum Liguria

3 commenti a “The Bridge”

  1. gianniB scrive:

    particolare inquadratura e colori, complimenti, gianni

  2. augusto giammatteo scrive:

    Formidabile scatto. Complimenti Maurizio!!!

  3. Pampurio scrive:

    Ottima realizzazione.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.