20 ottobre 2012 alle 22:37

Broletto

di MAURY54 (Brescia, Lombardia. Fuori Concorso, Piazze. Categoria D) - Fuori Concorso

153785-800x533


Visite: 111. Candidata il 18 ottobre 2012 22:35

Era il Palazzo centro del governo del Comune e delle Signorie, è un quadrilatero di circa 100x75mt. La corte meridionale è ornata da una fontana settecentesca al centro. La maggior parte degli edifici risalgono al XV secolo.

Rete Blog Brescia Guida Wiki Brescia Descrizioni su Brescia Forum Lombardia

3 commenti a “Broletto”

  1. augusto giammatteo scrive:

    Buongiorno Maury, si soffermo su questa bella foto, bella tra le belle, dai colori delicatii e dalla composizione magistrale per lodarla e per salutarti ed augurarti ottime cose, non soltanto in campo fotografico. Ciao.

  2. Senior scrive:

    La foto viene esclusa in quanto non si tratta di Piazza ma di una corte interna al Palazzo, come riportato da vari link:
    -”Il Palazzo del Broletto è il più antico palazzo pubblico della città; in età comunale fu sede delle magistrature civiche e dal XV al XVIII secolo residenza delle autorità venete. Occupa un intero isolato con una vasta corte interna centrale.”

  3. MAURY54 scrive:

    Ai Senior:

    Buona sera,

    mi permetto di segnalare che è una corte pubblica, non privata, ai lati due enormi archi ne consentono il passaggio da Piazza Paolo VI° alla via parallela della quale non ricordo il nome.

    Si può sostare tranquillamente, sedersi attorno alla fontana, scattare foto, ma è alla Domenica che diventà una vera e propria piazza, (pur non avendone il titolo)in quanto sia i residenti, sia le varie etnie che vivono a Brescia, si ritrovano all’interno per parlare, discutere etc, prima che Piazza Paolo VI° venisse completamente chiusa al traffico era (ed è )anche la gioia dei bimbi in quanto girano in bicicletta o triciclo soprattutto attorno alla fontana.

    Sono a chiedere se le “Corti” sono ammesse solo per Venezia???
    In questo caso mi scuso ho interpretato male il regolamento

    Un saluto

    Maurizio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.