4 marzo 2012 alle 11:10

Piazza Dolce Stil Novo

di Giancarlo Balzarini (Corciano, Umbria. Piazze. Categoria C) - In Gara

31574-800x588


Visite: 194. Candidata il 2 marzo 2012 20:35

Risultato voto a scrutinio: 11.24 (Scrutinio: 727°; Totale: 8271°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 18/32 (56%); 2° = 11/33 (33%); 3° = no; 4° = no;

Mantignana è una delle frazioni più popolose del territorio corcianese . Il paese si trova a 252 m s.l.m., sulla valle del Càina.

Rete Blog Corciano Guida Wiki Corciano Descrizioni su Corciano Forum Umbria

16 commenti a “Piazza Dolce Stil Novo”

  1. mariella scrive:

    A me non sembra che la piazza sia il soggetto principale.

  2. Ilario Balestro scrive:

    mi associa a Mariella, puo rischiare di essere messa FC!

  3. Giancarlo Balzarini scrive:

    Aguzzando la vista, frontalmente si legge la targa della piazza o piazzetta. Stiamo parlando di piccole frazioni dove tutto è concentrato!

  4. Lucia Matilde scrive:

    infatti la piazza è piccola per cui quando fotografi inevitabilmente l’edificio risulta quasi il soggetto principale

  5. Giancarlo Balzarini scrive:

    Provate a “spalmarVi” contro un muro per cercare di riprendere una mini piazza…è un’esperienza da provare nei piccoli borghi!!

  6. Ilario Balestro scrive:

    La foto è in gara, hai fatto la tua scelta convinta ed insindacabile e quindi ti auguro il migliore risultato possibile, personalmente conosco la Piazzetta in questione e quindi non era questo il consiglio, cioè sul fatto che non è una piazza/piazzetta, il modesto parere mio e di altri è che in foto non appare come piazza come come incrocio o vicolo del borgo di Corciano con l’arco sotto la chiesa, tutto quì.
    Buona luce e buona continuazione di concorso.

  7. Giancarlo Balzarini scrive:

    Grazie di quanto espresso ! Buona luce anche a te!!

  8. gianniB scrive:

    Comprendo i giudizi espressi e i consigli dati, dal punto di ripresa si determinano le dimensioni della piazza, peraltro qui minime, avendo ripreso almeno tre lati costituiti dal muro a sinistra, di fronte e a destra, la targa indica la piazza/piazzetta… ora se si crede che la “piazza” da fotografare debba avere le dimensioni di Piazza S.Marco per essere “piazza” allora qualcosa non và…, se appare come incrocio, e quante piazze lo sono, non dipende dal fotografo ma evidentemente dal Comune che l’ha chiamata “piazza” se dobbiamo anche contestare i comuni per le loro decisioni toponomastiche … qui non ne usciamo più…

  9. Giancarlo Balzarini scrive:

    Grazie Gianni, hai capito in problema…..da parte mia non ho voluto insistere più di tanto!
    Anche ieri sono salito in collina in cerca di borghi e ho trovato “piazze” davvero minuscole! Non è forse questo lo spirito del concorso ?? Dare spazio anche ai più piccoli……..

  10. Lucia Matilde scrive:

    concordo balzarini

  11. gianniB scrive:

    …appunto… Giancarlo! Lo spirito è quello… anche se non è vincente! Io sono un runner e fotografo andando in giro dovunque e facendo vedere tutto ciò che incontro… mentre c’è chi non è runner e con poche foto tende a vincere il premio runner candidando solo foto di posti inflazionati, ripetitivi e sempre uguali sulla scia della Calascio dello scorso concorso… in tutte le salse … ora c’è il ponte di Borgo A Mozzano, Firenze, Venezia… e altri posti standard… figuriamoci se a qualcuno verrà in mente di votare questa piccola piazzetta…..

  12. Giancarlo Balzarini scrive:

    Grazie Lucia, grazie Gianni ! Verissimo quanto Gianni scrive infatti, andando a visitare i siti di Comuni Italiani, in molti casi non si trovano nè foto nè informazioni su queste piccole frazioni e vengono richieste al visitatore. Ecco, il mio scopo è anche quello di lasciare una traccia del mio passaggio.

  13. Ilario Balestro scrive:

    Se vuoi trovare la piazza, forse più piccola in assoluto, ti segnalo Greppolischieto, saranno forse 50 mq. ma con tanti elementi di indubbia bellezza e caratteristici dei borghi umbri fortificati ed il restauro è stato eseguito in modo impeccabile. I riferimenti li trovi all’alltezza di Tavernelle, buona visita e mi auguro di vedere la tua bella foto!
    (I consigli si possono dare su tutto!)

  14. Giancarlo Balzarini scrive:

    Grazie della segnalazione Ilario. Vediamo dove mi porta il Qashqai nei prossimi mesi !!l

  15. augusto giammatteo scrive:

    Spendido lavoro!

  16. augusto giammatteo scrive:

    Dimenticavo: anch’io mi diletto in piazze lillipuziane. Ancora ciao.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.