14 marzo 2012 alle 22:04

ponte dal ponte

di ilya (Padova, Veneto. Ponti. Categoria D) - In Gara

38115-800x600


Visite: 47. Candidata il 11 marzo 2012 18:24

Risultato voto a scrutinio: 10.2 (Scrutinio: 557°; Totale: 4430°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/32 (50%); 2° = 10/32 (31%); 3° = no; 4° = no;

Padova (Pàdoa o Pàoa in veneto, Patavium in latino) è un comune italiano di 214.125 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Veneto.È universalmente nota anche come la città di sant’Antonio, il famoso francescano portoghese, nato a Lisbona nel 1195, che visse a Padova per alcuni anni e vi morì (13 giugno[9] 1231). I resti del Santo sono conservati nella Basilica di Sant’Antonio, meta di numerosi pellegrini da tutto il mondo e uno dei monumenti principali della città.Il territorio comunale si sviluppa su 92 km², interamente pianeggianti e solcati da vari corsi d’acqua, che hanno dato nei secoli la forma e la protezione alla città.La città è nata e si è sviluppata all’interno dei bacini idrografici dei fiumi Brenta e Bacchiglione In passato, tali corsi d’acqua erano fondamentali per l’economia cittadina, in particolar modo per la presenza di numerosi mulini e per la loro evidente funzione commerciale, secondariamente per congiungere la città con la vicina Venezia e gli altri centri della provincia di Padova. Inoltre, i canali hanno rappresentato a lungo un valido complemento delle opere di fortificazione della città. Le opere di ingegneria fluviale che si sono susseguite nel corso dei secoli, soprattutto per impulso del Magistrato alle Acque della Repubblica di Venezia, hanno permesso di ridurre il rischio di esondazioni che potessero interessare il tessuto urbano della città; gli ultimi grandi lavori risalgono però all’800. L’attuale, complesso, sistema di collegamenti e chiuse tra i canali cittadini è in grado di gestire e far defluire onde di piena anche significative, senza troppi rischi per la città. L’unica area che potrebbe eventualmente essere a rischio, e solo in presenza di piene di dimensioni eccezionali, è la zona sud-orientale di Terranegra (il cui nome è indicativo del fatto che anche nei secoli passati veniva spesso coinvolta dalle esondazioni)

Rete Blog Padova Guida Wiki Padova Descrizioni su Padova Forum Veneto

2 commenti a “ponte dal ponte”

  1. lazzarini scrive:

    Io l’avrei scattata in verticale per dare un po’ di aria sul campanile (e magari un’addrizzatina perché il campanile pende a destra!). E’ una foto molto romantica.

  2. ilya scrive:

    sai ci avevo pensato anche io ma l’inquadratura mi dava troppo l’idea di riprendere come soggetto quell’unico particolare!cmq c’è sempre da imparare :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.