24 maggio 2012 alle 22:59

Piazza Arnolfo di Cambio

di gianniB (Colle di Val d'Elsa, Toscana. Piazze. Categoria C) - In Gara

75702-800x533


Visite: 499. Candidata il 22 maggio 2012 22:58

Risultato voto a scrutinio: 26.62 (Scrutinio: 375°; Totale: 3914°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 17/27 (63%); 2° = 13/28 (46%); 3° = 27/53 (51%); 4° = no;

Arnolfo di Cambio, noto anche come Arnolfo di Lapo (Colle di Val d’Elsa, circa 1240 – 8 marzo 1302-1310 ca.), è stato uno scultore, architetto e urbanista italiano attivo in particolare a Roma e a Firenze alla fine del Duecento e ai primi del secolo successivo. Il Vasari attribuisce ad Arnolfo la costruzione delle chiese di Santa Croce, Santa Maria Novella nonché del Palazzo della Signoria.

Rete Blog Colle di Val d'Elsa Guida Wiki Colle di Val d'Elsa Descrizioni su Colle di Val d'Elsa Forum Toscana

11 commenti a “Piazza Arnolfo di Cambio”

  1. ATTILA scrive:

    come diciamo in sicilia ti “scialasti” in toscana eh… complimenti e cari saluti

  2. gianniB scrive:

    mi scialai eccome…. caro ATTILA e ancora sono solo al 30% delle foto da selezionare… ce ne sono ancora a carriole… grazie e ciaoooo, gianni

  3. Ilario Balestro scrive:

    Bene hanno fatto ad intitolare questa bella Piazza ad Arnolfo che ci ha lasciato tante stupende opere d’arte, Tu mi dai anche uno eccellente spunto, vista la crisi dell’architettura e dell’urbanistica potremmo dedicarci alla “scultura” ovvero a fare gli scarpellini per le pietre delle piazze da ricostruire!

  4. gianniB scrive:

    Ciaooo Ilario, questa piazza è divisa in due parti: una parte antica con l’obelisco e una parte moderna con la fontana, è sovrastata da quella torre sullo sfondo che è la casa di Arnolfo di cambio, che come ben sai è il tuo capo storico della categoria, per quanto riguarda la crisi questa penso colpisca gli scadenti, gli ingegni come te non avranno problemi… ciao, gianni

  5. gemma greg scrive:

    Una visita gradita questa domenica mattina su questa piazza così ricca di bei edifici e manufatti di varie epoche che secondo me si armonizzano bene fra di loro. Bellissima foto molto solare con i caldi colori della Toscana.

  6. gianniB scrive:

    Vero Gemma, anche da parte mia in queste prime ore domenicali nel rispondere ai commenti non posso non apprezzare il tuo graditissimo, anche io sono rimasto a bocca aperta trovandomi improvvisamente in questa piazza, la sua storia, la scenografia, gli elementi, i colori… narrano di Arnolfo e dell’architettura da lui ripresa e riportata ai massimi livelli… davvero così non è difficile realizzare scatti interessanti… è tutto già nello spazio e nell’ambiente ripreso…

  7. marivodo (Senior) scrive:

    Non hai però detto che questa parte della Piazza come si vede oggi non assomiglia molto a quella che conosceva Arnolfo di Cambio ! ;-)

    “Il progetto di riqualificazione di Piazza Arnolfo è stato curato dall’architetto francese Jean Nouvel che ha coinvolto quattro artisti per la cura dei particolari: Lewis Baltz, ha lavorato sulla riscoperta e sulla valorizzazione della Gora; Daniel Buren si è occupato della pavimentazione. Rimangono da completare gli aspetti curati da Bertrand Lavier, per l’arredo urbano e i portici, e da Alessandra Tesi, per l’illuminazione e le volte. “

  8. gianniB scrive:

    brava marivodo… purtroppo non ho avuto molto tempo per approfondire ma hai ben fatto tu, grazie, gianni

  9. gianniB scrive:

    …non ci posso credere…

  10. gemma greg scrive:

    Evidentemente è sembrata una foto scialba, senza attrattiva…
    On my opinion, sarebbe meglio non sapere i voti e quali erano le sfidanti, basterebbe conoscere soltanto quali sono le finaliste. Per me rimane una fra le top, ovviamente è tutto soggettivo come il voto.

  11. gianniB scrive:

    cara gemma, ho controllato tutte le sfide di questa foto e posso dire che molte sono state giuste perchè la sfida era alla pari e quindi il gusto per l’una o l’altra sono state personali… ma molte altre davvero non me lo spiego e non le ho capite… sfide con foto prive di colore, luce, prospettiva, difettose., tagliate male.. che pur hanno vinto… mhà andiamo avanti…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.