22 Luglio 2010 alle 10:59

Pronti.. via!

di Mizar (Matera, Basilicata. Categoria C)

Matera - Pronti.. via!


Visite: 143.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Sentieri 117 65 10 Luglio 2010 10 Luglio 2010 Non Ammessa

Il sentiero che comincia dal punto in cui è stata scattata questa foto non ha un numero né un nome. Percorso da escursionisti e da animali al pascolo, esiste da tempo memorabile essendo molto vicino a due importanti chiese rupestri: quella della Madona dei Derelitti (meglio conosciuta come Madonna della Scordata), e quella della Madonna delle Vergini, tappa quest’ultima di un pellegrinaggio che si svolge ogni anno all’ultima domenica di Maggio.
Nell’ambito del progetto “Terra e Fuoco”, ed in collaborazione con l’Ente Parco delle Chiese Rupestri del Materano, Legambiente e Fondazione per il Sud, è stato censito e segnalato con un cartello che ne indica le destinazioni possibili.
Percorrendolo fin sul fondo della Gravina è possibile raggiungere le chiese rupestri della Madonna di Monteverde, Madonna degli Angeli, Madonna delle Tre Porte, San Falcione e San Vito, oppure i gorghi dello Jurio, chimati comunemente cascatelle.
In alternativa, dopo aver guadato il torrente Gravina, si può risalire il versante opposto fino a giungere nei Sassi.

Rete Blog Matera Guida Wiki Matera Descrizioni su Matera Forum Basilicata

2 commenti a “Pronti.. via!”

  1. Contest Sentieri scrive:

    Mi dispiace ma la foto NON può essere ammessa, come da te affermato il sentiero non ha ne numero ne una denominazione elementi fondamentali per poter ammettere la foto. :)

  2. Autore scrive:

    Leggendo il forum mi è parso di capire che la regola del numero o del nome del sentiero sia stata dettata dalla necessità di rendere ubicabili i sentieri stessi. In questa foto l’ubicazione credo non lasci spazio a dubbi… comunque, fatta questa mia considerazione, auguro a te ed ai tuoi collaboratori buon proseguimento di contest :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.