24 Marzo 2010 alle 16:28

La musica è finita

di venticello (Roma, Lazio. Categoria D)

Roma - La musica è finita


Visite: 1508. MaxVoto: 74.37.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Senior Cup 2010 41 21 20 Marzo 2010 20 Marzo 2010 74.37 ()

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

14 commenti a “La musica è finita”

  1. marivodo (Senior) scrive:

    come già detto , la mia preferita :-)

  2. pagati (Senior) scrive:

    piccolo commento critico, che nulla toglie alla bellezza dello scatto (ed alle patacche sui pantaloni che ti sei procurato per scattarlo): a prima vista è stata la foto che mi ha colpito di più. poi guardandola attentamente ha iniziato a disturbarmi il posizionamento dell’orizzonte virtuale (divisione tra acciottolato e linea base degli edifici), troppo centrale rispetto alla composizione e la porzione troppo ristretta di cielo. certo, la scelta compositiva deriva molto probabilmente dal desiderio di includere la pozzanghera, che funge da contraltare - quasi un’ombra decentrata - rispetto al contrabbasso e molto di più - con uno scatto singolo - non si poteva fare (hai scattato a 10 mm…). peccato, perché guardandola mi resta un che di insoddisfazione per uno scatto che avrebbe potuto essere, nella sua particolarità del soggetto, perfetto.

  3. Giovanna F (Senior) scrive:

    più la guardo e più mi piace… ma io di tecnica ci capisco poco ad essere sincera.
    Al primo posto nella mia classifica: una foto che racconta una storia in uno scatto.
    un contrabbasso a terra..una statua che sembra guardarti..sta per accadere qualcosa o qualcosa è finito e la gente continua a ridere spensierata, ignara di tutto.
    Complimenti per la foto. :)

  4. befed (Senior) scrive:

    Alessandro, sono sincero, questa foto proprio non l’ho capita e a differenza di molti a me non dà emozioni. Non capisco la luce, la pozzanghera … lo strumento per terra … lo trovo un po’ forzato.
    La cosa che apprezzo è che hai colto lo spaccato di vita di un’angolo celebre di Roma.

  5. venticello (Senior) scrive:

    Cerco di rispondere un po’ a tutti…
    Intanto ringrazio subito Marivodo per i complimenti… Ho capito quello che dice Pagati, forse tagliando un pochino più in basso, forse non facendo entrare tutta la piazza avrei dato un taglio diverso, ma a me piacevano le linee che partono dalla statua di Giordano Bruno (lo spettatore), passando attraverso il contrabbasso poggiato per terra (la musica che non c’è più) per finire nella pozzanghera con la cicca (quello che rimane di uno spettacolo finito), la piazza fa da contraltare… se fosse stato possibile questa foto sarebbe stata in biancoenero per enfatizzare il tutto.. e con questo spero di aver risposto anche a Befed.. io la fotografia la vedo così… sopratutto lo street.. io l’ho detto subito ai miei compagni di team… non potrò mai fare le foto che faranno vincere perchè il nostro concorso “schematizza” la fotografia in un recinto.. io cerco sempre di essere fuori a quel recinto… inoltre non so se conosci bene quella piazza di Roma e vederla così ti posso assicurare che non è proprio facile… se non ti ha suscitato emozioni mi dispiace..

  6. dous scrive:

    4°posto, per me. Non mi è piaciuto quel cielo a destra ma nel complesso mi ha “parlato” molto. Complimenti per la sensazione che sei riuscito a trasmettere.

  7. venticello (Senior) scrive:

    Grazie Dous… cmq nel cielo a destra cera il sole… la foto è parzialmente in controluce…

  8. Macmamauri (Senior) scrive:

    Condivido quasi in pieno l’analisi di Paolo: anch’io ho pensato a lungo di metterla al primo posto, ma, per un pelo ha perso la lotta con il colosseo e l’ho messa al 2° posto. Però merita un sacco di complimenti per la composizione veramente ricercata e per il forte impatto visivo… praticamente dovrei ripetere quello che dice Paolo! Bravo!

  9. venticello (Senior) scrive:

    grazie anche a te Mac :-)

  10. carlobln scrive:

    Anch’io l’ho messa al primo posto, ma solo perchè non potevo votare il Colosseo ;-)
    Scherzo, forse l’avrei messa davanti comunque anche perchè, come ti ho già detto, è un racconto nella foto, un qualcosa di diverso a cui noi del concorso non siamo più abituati

  11. venticello (Senior) scrive:

    Grazie Carlo.
    Sopratutto per la seconda parte… :-)

  12. ValePerz scrive:

    Complimenti: veramente una bellissima foto!

  13. Sem scrive:

    Un giorno mi spiegherai come hai fatto, a stare sdraiato in una piazza senza sentire gli occhi di tutti su di te, io l’ho fatto oggi, c’era una nonna che non mi mollava un secondo, mi fissava per capire se stessi piazzando chi sa quale ordigno…avrà anche chiamato anche i carabinieri!? ;-)

  14. venticello (Senior) scrive:

    Ho imparato che per fare quello che voglio fare, cercare di non essere mai banale, bisogna anche avere un po’ di faccia tosta e fregarsene di ciò che pensano gli altri… quindi ti sdrai oti abbassi più che puoi..magari aiutandoti con il live view…e scatti… ti guarderanno anche come uno scemo.. ma alla fine chi se ne frega… ;-)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.