15 Ottobre 2010 alle 00:31

Hanno “rivoltato” Santa Croce

di MV03041951 (Firenze, Toscana. Categoria D)

Firenze - Hanno "rivoltato" Santa Croce


Visite: 490. MaxVoto: 4.44.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
I Riflessi 348 89 19 Settembre 2010 19 Settembre 2010 4.44 (316°)

Un’immagine riflessa da uno specchio di Piazza Santa Croce; si notano, con la posizione invertita rispetto alla realtà:
- la facciata della Basilica di Santa Croce;
- il Campanile di Santa Croce;
- la statua di Dante

Rete Blog Firenze Guida Wiki Firenze Descrizioni su Firenze Forum Toscana

18 commenti a “Hanno “rivoltato” Santa Croce”

  1. giuseppedip scrive:

    Non si capisce che è un riflesso!!!!

  2. danilo56 scrive:

    Da immagini trovate nel web, la statua è a sx e il campanile dietro a dx.
    Certo che lo specchio deve essere stato di una lucentezza!!!!!!!

  3. marivodo (Senior) scrive:

    ma in che cosa si specchia ? non vedo nulla di fronte a Santa Croce che possa produre un tale riflesso senza interferenze !!

  4. Giovanna F (Senior) scrive:

    L’Autore può anche aver portato uno specchio di suo
    Nel dubbio pro reo la foto è stata ammessa.

  5. kicka75 scrive:

    sono stata li lo stesso giorno e non c’erano elementi sui quali poter ottenere un riflesso del genere. Però se l’autore si fosse portato dietro uno specchio rettangolare si potrebbe spiegare il riflesso da quella posizione.

  6. MARIO1964 scrive:

    Se si è portato lo specchio da casa voglio sapere che cosa usa per pulirlo !!!
    Lo compro subito alla colf !!!

    :lol:

  7. befed (Senior) scrive:

    Secondo me è un falso problema chiedersi se questa foto è o meno un rifesso. Il tema del concorso sono i riflessi, cito Giovanna : “Questo contest è per chi ama divertirsi, sperimentare, creare… per chi ha fantasia… per chi, anche da una piccola goccia d’acqua, sa tirare fuori un mondo meraviglioso.”

    bene, ora chiediamoci, che mondo meraviglioso salta fuori da questa foto, qual è la fantasia, quale il divertimento e che emozione ci regala ?

    Per me se un riflesso assume la forma dell’originale specchiato … che senso ha proporlo ? … meglio l’originale !

  8. Autore scrive:

    Sono l’autore della foto e confermo che la foto è frutto di uno scatto e non di elaborazioni al computer ed a questo punto, tenuto conto che nessuno può copiarmi, posso svelare il segreto della foto!
    Sono di Firenze ed appassionato di fotografia da anni e già in passato avevo sperimentato una tecnica per ottenere foto riflesse simile a quella di Santa Croce basata sull’uso di dietro uno specchio retrovisore di una autovettura (chiaramente molto luminoso ed in grado di riprendere immagini molto estese) incollato ad una scatola di cartone.
    Per fare la foto in discorso ho appoggiato tale specchio sulla fontana presente in fondo alla piazza ed a conferma di ciò sono pronto ad inviare (alla redazione, alla organizzazione del cntest ed a chi altro lo volesse) la foto originale (così come scattata con la macchina fotografica e della quale ho candidato la sola parte centrale) nella quale si nota chiaramente lo specchio e la zona non ripresa dallo specchio.
    Spero che questa mia ricerca di trovare soluzioni che danno origine a foto apparentemente “normali” anche se di immagini riflesse possa essere nell’occasione opportunamente considerata.
    Comunque il fatto che più di una persona abbia sollevato “dubbi” sulla vericidità di questo scatto è per me già una conferma della validità della mia tecnica.
    Grazie per l’attenzione prestata.

  9. Giovanna F (Senior) scrive:

    @Autore…complimenti per l’inventiva per come hai creato lo specchio :)

  10. essegio50 scrive:

    Ciao, hai ottenuto un ottimo risultato considerando l’attrezzatura utilizzata (specchio retrovisore di autovettura) che come asserisci sono in grado di riprendere immagini molto estese, ossia leggermmente panoramiche, grazie alla loro convessità, la quale porta però ad assumere distorsioni più o meno evidenti negli elementi rispecchiati, effetto che non si riscontra nelle perfette linee architettoniche della facciata fotografata, penso dovuto ad un taglio perfetto. Sarebbe interessante per fugare ogni dubbio, poter vedere lo scatto originario.:-)

  11. Autore scrive:

    Come ho già affermato non ho problemi a fornire il file originale all’indirizzo e-mail che mi sarà comunicato dalla redazione e/o dal’organizzazione del contest qualora lo ritengano necessario.
    Sono altresì disponibile a fornirlo a richiesta di privati qualora ciò sia consentito dal regolamento del contest; per questa evenienza chiedo il parere della redazione e/o organizzazione.
    saluti

  12. Giovanna F (Senior) scrive:

    @Autore…io ti consiglio così: al termine del contest (cioè finite i due turni di votazione) puoi postare la foto originale nel relativo thread se vuoi. Così chiunque ha dei dubbi può vederla.

    Ti rinnovo nuovamente i complimenti per l’inventiva.
    :-)

  13. Autore scrive:

    Ringrazio Giovanna per i complimenti e le chiedo di precisare meglio l’occasione della sua eventuale immissione della foto al relativo thread in quanto il contest prevede tre turni di votazioni e non due.
    Quindi se devo postarla dopo la fine penso che sia dopo il terzo turno a risultati noti e non dopo il secondo.
    Resto in attesa di risposta

  14. Giovanna F (Senior) scrive:

    si, scusa..dopo il terzo turno volevo dire, mi sono confusa :-)
    il thread è “contest: i riflessi”. Il link lo trovi nel regolamento del contest.
    :-)

  15. MV03041951 scrive:

    Sono l’autore della foto, ho appreso con dispiacere l’esito del contest e ne prendo atto.
    Ho compreso che la ricerca di fare una foto nella quale l’immagine riflessa fosse “uguale” a quella originale non è stato per niente apprezzato.
    Comunque come promesso in precedenza provvederò a mettere nel forum l’originale della foto, anche per togliere ogni dubbio irca l’autenticità della foto.

  16. MARIO1964 scrive:

    Consolati, oramai non si sa più cosa sia apprezzato e cosa no …
    :)

  17. Macmamauri (Senior) scrive:

    Sono uno di quelli che ha dato un voto basso a questa foto: dopo aver letto attentamente la tua spiegazione devo dire che un po’ mi dispiace. Però non posso che confermare altri pareri letti nel forum: avrei preferito vedere un dettaglio che mi facesse capire! L’ho trovata tecnicamente perfetta, (forse il riflesso più perfetto del contest!) ma ho preferito altre) dove si vedeva un gioco fra realtà e riflesso o magari avevo un’impressione di “riflesso rubato” come una pozzanghera o una fontana. Però voglio farti ancora i miei ammirati complimenti per l’inventiva e per il risultato ottenuto: non deve essere facile mettersi davanti al duomo, un pomeriggio d’estate, con l’attrezzatura (a me basta piazzare il cavalletto per sentirmi un po’ extraterrestre!) E vista la tua padronanza del mezzo avrai sicuramente altri contest in cui farti valere!

  18. MV03041951 scrive:

    Ti ringrazio del commento e come ho detto in un messaggio che ho inviato dal forum il fatto che “qualcuno” di coloro che non l’avevano apprezzata riveda la sua posizione e l’ammetta (ormai a prescindere dal risultato) è per me una piccola soddisfazione.
    Grazie di nuovo e buon proseguimento di “contest”

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.