11 Dicembre 2010 alle 14:16

Quattro cariatidi a guardia dell’orologio

di PANDA9 (Roma, Lazio. Categoria D)

Roma - Quattro cariatidi a guardia dell'orologio


Visite: 238. MaxVoto: 53.84.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Gli Orologi 407 97 14 Novembre 2010 21 Novembre 2010 53.84 (62°)

Palazzo Wedekind si trova in Piazza Colonna a Roma ed è noto ai più per essere la sede storica del quotidiano Il Tempo. Il nucleo originario del palazzo, sito dove in epoca romana sorgeva il Tempio di Marco Aurelio, risale alla seconda metà del XVII secolo. Fu fatto completamente ricostruire da Papa Gregorio XVI nel 1838 su disegni di Pietro Camporese il Giovane, che lo dotò di un porticato realizzato con sedici colonne ioniche provenienti dagli scavi archeologici di Veio.
In seguito a questi lavori, da sede del vicegerente del vicariato di Roma diventò sede dell’Ufficio di Stato delle Poste del Papa; fu, poi, per qualche anno dopo il 1871, sede del ministero dell’Educazione del Regno d’Italia. Nel 1879 il ricco banchiere Wedekind lo acquistò, per ristrutturarlo sulla base del progetto di G.B. Giovenale.
Per breve tempo, dal settembre del 1943 fino alla liberazione di Roma, il palazzo fu sede ufficiale dei Fascisti romani.

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.