| Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
|---|---|---|---|---|---|
| Decorazioni natalizie pubbliche | 447 | 116 | 28 Dicembre 2010 | 7 Gennaio 2011 | Esclusa |
Le decorazioni natalizie sul Naviglio Grande, lungo la Ripa di Porta Ticinese.
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75 commenti a “Scintillii”
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atmosfera da sogno
Davvero notevole
Stupenda…
Concordo, uno spettacolo!
I complimenti già li avevo fatti, adesso posso andare con l’invidia, la trovo perfetta, ha un unico difetto, che non è mia
Uno dei mie 4 dieci al secondo turno.
Ottima!
complimenti bello scatto
la 1^ nella mia classifica
Complimenti per la bella foto e per il tuo primo podio! Ciao.
complimenti, davvero molto bella
Evviva!! La mia preferita… argento meritatissimo

Era ora che le tue foto guadagnassero un bel podio
Magnifica, complimenti, grazie x questa splendida foto della mia città.
Bravo Franz, con questa foto e’ diventato bello anche il Naviglio.
Grazie a tutti per i commenti e i complimenti!

Franz
La mia preferita, e noto anche che è anche la preferita di molte partecipanti femminili, si sa che a noi ragazze piacciono i brillocchi …
Davvero molto bella. Bravissimo.
Ah Franz, allora era tua! Sono proprio contenta, medaglia piu’ che meritata!!!!
Bravo Franz! Sono molto contento di vederti sul podio! La foto è davvero bella

tantissimi complimenti per la medaglia e per lo scatto
Affascinante. Podio meritato. Piero
Una delle + suggestive.
Complimenti per foto e podio
tra le mie preferite , complimenti per la foto e la medaglia
Bellissima, podio meritato.
Complimenti per la foto ed il risultato ottenuto.
Bellissimo scatto,complimenti a te e al comune per la luminaria
Grazie ancora a tutti (e in special modo al vincitore felixpedro) per i vostri commenti.

Alla fine, è valsa la pena di prendere tanto freddo nel mio giro fotografico sul Naviglio!
Complimenti per il risultato, ma soprattutto per lo scatto veramente doc.
Complimenti all’autore,anche per la fiducia nella sua attrezzatura.Uno scatto in automatico con iso 1600 senza una grana evidente…brava Canon.
complimenti!!
le foto nei Navigli erano davvero tutte belle.
Bellissima foto…complimenti per il podio.

Bravissimo!!!!!
La foto è stata messa a sondaggio.
La maggioranza dei cogestori rileva che è stato ripreso marginalmente anche il presepe soggetto della foto
rete.comuni-italiani.it/foto/contest/25443 , il che contravviene all’ indicazione dell’ Art. 4 del Regolamento:
“E’ ammesso un solo scatto per ogni soggetto , pena la squalifica del concorrente. Per nessun motivo la stessa decorazione natalizia dovrà apparire in più scatti, nemmeno marginalmente.”
Si precisa che essendo le foto anonime non era possibile verificare la paternità degli scatti in fase di caricamento degli stessi e che in luogo della squalifica del concorrente si procede alla sola squalifica degli scatti simili.
La foto viene squalificata, mi spiace.
Ma non è possibile!!! E dove sarebbe il presepe nella foto?!?!?!??!?!
Oltre il ponte, Paola.
Quando si dice il pelo nell’uovo! Anzi, in un minuscolo angolino - se si può dire - dell’uovo!
Anche se ingrandisco la foto e scruto attentamente ogni particolare, vedo tutt’al più (e lo vedo solo perché me l’avete detto voi) un pezzetto di qualcosa che è impossibile riconoscere come presepio. Un conto è - diciamo - la metà di un presepio già ritratto; un altro conto è una sua porzione minuscola e irriconoscibile.
Il regolamento va bene; ma se la sua applicazione arriva a questi estremi di pignoleria, si rischia di fare allontanare dai prossimi concorsi molti appassionati.
sono d’accordo con michea…. oltretutto continuo a non vedere niente….
Anche io, sarò presbite, ma oOltre il ponte” non vedo proprio niente.
Concordo con michea, con questi estremismi, passa proprio la voglia di partecipare a questi contest… e mi spiace arrivare a dover dire questo.
Per tutto gli estimatori di questa bella foto posso dire che si é trattata di una decisione controversa, dopo una lunga e dolorosa discussione. Oltre ad essere una bella foto, la posizione in classifica ha reso il tutto ancora più difficile, ma la maggioranza dei cogestori si é espressa per un’applicazione letterale del regolamento (”…apparire nemmeno marginalmente”)
Ricordo che il regolamento in questi casi prevedeva la squalifica del concorrente …
Il regolamento è quello e va applicato..
Il regolamento è pignolo..
Chi partecipa accetta il regolamento e lo legge tutto (non come me in alcuni casi tipo i duomi.)…
IL regolamento chi lo fa?? lo stila in parte l’organizzazione e cmq di solito se ne discute nel forum.. tutti insieme..
Il fotografo ha avuta una svista .. minuscola….
Mettete insieme il tutto e si arriva all’esclusione..
Pazienza..
La foto è bella..
il regolamento a mio parere, no!!
Ciao
Rob
Mamma mia,siete riusciti a vedere un presepe piu’ piccolo di un coriandolo.

Certo che a voi i servizi segreti,vi fanno un baffo….
Mi piacerebbe che il sondaggio se eliminarla o no,fosse aperto a tutti i concorrenti. Dubito molto che si arriverebbe ad una soluzione cosi………..”certosina”!
Mi dispiace comunque che da un allegro e divertente passatempo con dei regolamenti proporzionati,si sia passati…ai tempi dell’inquisizione.
il sondaggio non ci sarebbe stato se il concorrente avesse scattato leggermente più a destra, purtroppo una “svista” -
tutti i contest hanno un regolamento e nel tread specifico ci sono pagine e pagine di risposte sui dubbi che potrebbero esserci nell’interpretazione del regolamento e quindi con pazienza bisogna leggere tutte le pagine per non postare una foto che poi purtroppo viene esclusa e vi assicuro che nessuno si diverte a mettere fc le foto, specialmente quelle belle come questa
@ rememberThai “..Mi dispiace comunque che da un allegro e divertente passatempo con dei regolamenti proporzionati,si sia passati…ai tempi dell’inquisizione…” <- hai colto nel segno..
@diana “…ci sono pagine e pagine di risposte sui dubbi che potrebbero esserci nell’interpretazione del regolamento e quindi con pazienza bisogna leggere tutte le pagine….” <- direi che ci vuole una laurea in giurisprudenza.. e tanto tempo, non solo per leggere ma anche per partecipare.
A mio parere, il regolamento deve essere semplice, non deve essere troppo regolamentato, né troppo rigido con le scelte…
Ho visto foto eliminate per inezie.. (micromacchie.. micromosso… microsvista.. micropresepe.. )
A volte un’eliminazione serve per crescere.. a volte serve solo per stufarsi .. !!
Pensateci..
Ciao
Rob
rob.lof ha detto “A volte un’eliminazione serve per crescere.. a volte serve solo per stufarsi .. !!
Pensateci.. ”
non credere che non ci pensiamo
come sempre buona luce
Paoloooooo
il pensateci non era solo per l’eliminazione.. ma per tutto il discorso
Leggere il regolamento
Regolamento più corto
Meno pignolo
etc etc..
Ovvio che ci pensate.. :)))))
Mai messo in dubbio
Riciao
Roberto, perchè non indici tu un bel contest?
Così ci fai vedere un bel regolamento ben fatto.
E ci fai un po’ di discorsi costruttivi, che fanno bene e servono sempre.
Ma soprattutto comprenderesti le difficoltà di gestione e a dover condividere, d’ accordo o meno, le non facili scelte che una ventina di persone si trovano a dover fare.
Perchè questo è il compito di un Organizzatore, sentire i Cogestori e rispettare i pareri della maggioranza.
Tutti gli utenti qualificati di questo sito lo possono fare, e sono stati pubblicamente invitati più e più volte a farlo.
Come ho già scritto a michelesirianni per un’ esclusione analoga queste decisioni vengono prese collettivamente, e in questo caso l’ organizzatore conta un voto, esattamente come i Cogestori.

Non venirmi a dire che questo regolamento era prolisso o incomprensibile.
Bastava scattare una foto, girarsi di 180° e farne un’ altra.
O percorrere 5-10 chilometri e fotografare un altro comune.
[snip]
Mario.. lo dovrei fare un contest.. prima o poi.. ma sarà molto poi..
Vedi delle critiche distruttive???
Dove?
Leggi attentamente… e poi rileggi.. (così come si fa per il regolamento..)
Non ho contestato l’esclusione (se il regolamento è quello va applicato)
Ho sottolineato la svista dell’autore.. (causa dell’esclusione)
Ho sottolineato che il regolamento viene stilato dall’organizzazione ma poi c’è il forum in cui se ne discute tutti insieme
A questo punto ho solo tratto le MIE PERSONALI conclusioni, e come ci ho riflettuto io …
Forse lo hai preso come un attacco personale…. non era quello che volevo..
[snip]
Chiedo scusa in anticipo per l’intromissione.
Ovviamente sono molto dispiaciuta per la decisione presa su questa foto perche’ la trovo veramente molto bella e finalmente Franz aveva avuto un riconoscimento, vista la sua ottima galleria.
Mi e’ venuto questo pensiero:
E’ vero, il regolamento dice espressamente che:
“Per nessun motivo la stessa decorazione natalizia dovrà apparire in più scatti, nemmeno marginalmente”
Ma in questo caso la “decorazione”, vale a dire il presepe, non mi sembra si veda.
Si intravede (se non erro perche’ e’ veramente piccola e lontana) la piattaforma che lo ospita, ma che non costituisce la decorazione.
Forse in questo caso si potrebbe riammettere…
Come già detto da altri, le decisioni sono prese “democraticamente” a maggioranza semplice (+ 1, minimo 10 votanti), magari dopo lunghe discussioni, anche accese. Preciso che nessuno dei Senior ha il “piacere” di eliminare delle foto. Poi, posso tranquillamente dire che il nostro impegno, in termini di tempo e di impegno “istituzionale”, è sicuramente lodevole. Infine, ben vengano le critiche, di cui si tiene conto, sempre per cercare di migliorare e non di peggiorare.
Sono completamente d’accordo con mcoffano. quella che in realtà si vede è una piattaforma o una nicchia che ospita il presepe, non il presepe stesso. Lo si nota anche nella mia foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/26084/view (molto in distanza, quindi sgranato nell’ingrandimento, ma si nota).
Fra l’altro il presepe era piuttosto al di là del ponte, quindi viene anche il sospetto che quella che si intravede sia un’altra nicchia, non quella del presepe.
Insomma, inviterei tutti a rivedere bene questa decisione, che sembra basata davvero su una minuzia trascurabile.
Grazie.
Concordo con Remerthai, avete assoldato anche Scherlock Holmes oltre ai servizi segreti!!! Secondo me siete stati troppo drastici con questa foto, anche perche’ il presepe, se non fosse stato per i vostri giudizi, sarebbe passato innoservato da tutti, tanto piu’ che anche ora che so, grazie a voi, dove cercarlo, non lo vedo nemmeno o forse si posso’ solo ipotizzarlo. Comunque la foto, per me rimane al 2° posto, e se devo essere sincera fino in fondo, mi sta veramente passando la voglia di continuare a partecipare ai contest perche’ mi sembrano un po’ “manovrati”.
Mi ero sbagliato. Avevo capito che il presepio fosse quel coso a sinistra del ponte, e invece era di fronte, effettivamente “oltre il ponte”, sulla riva del Naviglio. Tale era la sua evidenza! Ma quell’altro coso oltre il ponte non è un presepio! Ha ragione mcoffano: è, vista in lontananza, una piattaforma che non decora niente (e anche per capire che è una banale piattaforma bisogna ricorrere al confronto con l’altra foto). Ombretta Zanni, hai ragione, ci devono essere entrati quei servizi segreti che popolano le numerose e ben note barzellette provenienti dai più vari paesi.
Concordo sulla necessità che il regolamento sia breve, preciso e non si presti a equivoci (vale per tutti i regolamenti, manuali di istruzioni ecc.).
E poi, capisco che il lavoro è molto, ma non potevate pensarci prima? Solo voi conoscevate i nomi degli autori ed eravate in grado di stabilire se lo stesso autore avesse ritratto due volte lo stesso soggetto. Sarebbe meglio prendersi qualche giorno in più ed esaminare attentamente le foto prima di proclamare i vincitori.
Ancora a proposito dei tempi: io stesso ho dovuto aspettare la fine del contest per apprendere (dopo due settimane) che alcune mie foto candidate fra 24 e 29 dicembre (non “competitive”, certo, ma pur sempre mie) erano state messe FC. Se le aveste eliminate prima, le avrei sostituite con altre aventi lo stesso soggetto, avrei potuto ritentare qualche scatto… Così invece non era possibile; mi avreste detto: No, hai candidato già un’altra foto con lo stesso soggetto. La stessa cosa sarebbe avvenuta, credo, ad airfranz se per sicurezza avesse candidato una seconda foto simile a questa.
Apprezzo il vostro lavoro, del quale immagino le difficoltà, ma mi rimane una vaga sensazione che qualche ingranaggio non giri a dovere…
Intervengo solo per chiarire due punti del messaggio qui sopra di Michea.
In un contest che prevede solo foto anonime anche noi conosciamo i nomi degli autori solo quando il contest è finito e la redazione pubblica le foto vincitrici e la classifica.
Quindi non si poteva sapere chi ha pubblicato cosa e quante volte.
Solo in qualche caso di foto candidata una dopo l’altra abbiamo capito che potevano essere dello stesso autore, l’abbiamo chiesto con commento sotto la foto, e nel caso di risposta affermativa dell’autore e di stesso soggetto, le foto sono state escluse prima del voto perchè violavano il punto 4 del regolamento.
E non avrebbero potuto essere sostituite con altre dello stesso soggetto perchè una delle opzioni del regolamento lo impedisce.
@mavi80. Per comodità di tutti riproduco qui sotto il regolamento.
Se una foto è messa FC, non può essere sostituita con un’altra sullo stesso soggetto? Dove è detto? L’art. 4 non lo dice, gli altri articoli nemmeno. A me sembra che se una foto è messa fuori concorso, non è più in concorso. Se non è più in concorso, se ne potrà postare un’altra che sia simile ma priva di quei difetti che ne hanno causato l’eliminazione.
Non è così? Può darsi (anche se mi sembra poco ragionevole). Ma allora bisogna dirlo chiaramente. Il regolamento è il regolamento, siamo d’accordo; ma se un regolamento non dice le cose chiaramente è un regolamento fatto male. Un “regolamento ben fatto” si può redigere senza tante difficoltà, mi creda mario1964.
Quanto ai nomi degli autori, tu dici che voi li conoscete quando il contest è finito. Bene; ma allora, quando fate la classifica, non potete esaminare almeno le foto dei primi tre? Si tratterà sì e no di 50-60 foto. Proclamare i vincitori e poi squalificarne uno non suona tanto bene.
Regolamento:
1. Il soggetto è la decorazione natalizia pubblica. E’ ammesso tutto ciò che viene predisposto in occasione delle festività natalizie nei luoghi pubblici, ferma restando l’ identificabilità e l’ ubicabilità dell’ immagine pubblicata.
2. Sono escluse le decorazioni allestite da privati cittadini o da singoli Condomini non inserite in un contesto di addobbo urbano organizzato predisposto dal Comune, dalle Circoscrizioni, dalle Associazioni e dai Consorzi dei Commercianti in occasione delle festività natalizie. L’ addobbo urbano deve essere SEMPRE PRESENTE e costituire il soggetto dell’ immagine
3. Sono inoltre escluse le singole vetrine di attività commerciali e di servizi, nonchè gli addobbi dei centri commerciali e degli ipermercati se non inseriti iun un contesto di addobbo urbano come definito al punto 2.
4. E’ ammesso un solo scatto per ogni soggetto , pena la squalifica del concorrente. Per nessun motivo la stessa decorazione natalizia dovrà apparire in più scatti, nemmeno marginalmente.
5 - E’ ammessa la tecnica definita “effetto zoom”, ovvero la variazione della focale in fase di scatto. ESCLUSIVAMENTE per tale tecnica è ammessa l’opzione di “fotoritocco non leggero”. L’effetto dovrà essere TASSATIVAMENTE prodotto in fase di scatto e dovrà essere mantenuta la riconoscibilità della decorazione o la sua ubicabilità. L’ organizzazione si riserva la richiesta dello scatto originale dopo la pubblicazione della classifica, e la squalifica in qualsiasi momento della gara per le foto ottenute con metodi di postproduzione.
6. Il vincitore riceverà come premio un calendario Comuni-Italiani.it con la foto vincitrice (messo in palio dalla Redazione) e una bottiglia di “Bicerin”, liquore al gianduiotto offerto dall’Organizzatore
Il regolamento non è mai lungo, secondo me, nè pignolo. Specifica dei punti in maniera che sia più semplice concorrere ed evitare dei fc. I tread servono poi per eventuali consigli e/o puntualizzazioni e sono aperti a tutti.
Lunedì parte un contest organizzato da me - non credo che il regolamento relativo ad esso sia prolisso, nè pignolo, e penso che “letto bene” dovrebbe essere ben interpretato dal concorrente. Se si stabiliscono determinate regole è proprio per evitare di penalizzare una bella foto.
>Sarebbe meglio prendersi qualche giorno in più ed esaminare attentamente le foto prima di proclamare i vincitori
I vincitori NON sono ancora stati proclamati ufficialmente, questo avviene solo DOPO che il contest viene archiviato.
Quando finisce un contest i gestori effettuano gli ultimi controlli (in particolare controllando le cose che non si possono controllare quando le foto sono anonime), quando i controlli sono finiti, il contest viene “archiviato” e i premi e gli attestati vengono inviati ai vincitori.
Qui il thread nel forum dove vengono man mano indicati i contest archiviati:
http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1417&t=12421
@ Michea
Opzioni:
1•Ammissione Foto: Dopo Revisione
2•N.Max Foto per Autore: 8
3•N.Max Foto Autore per Comune: 8
4•Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
5•Solo Foto Anonime: No
6•Foto visibili: Sempre
L’opzione n° 4 è quella che vieta di ricandidare foto con lo stesso soggetto.
La classifica non la facciamo noi, ma la redazione.
I controlli sugli autori e sui soggetti delle foto li facciamo noi dopo che la classifica è stata pubblicata.
> A me sembra che se una foto è messa fuori concorso, non è più in concorso. Se non è più in concorso,
> se ne potrà postare un’altra che sia simile ma priva di quei difetti che ne hanno causato l’eliminazione.
Oltre alle regole, fanno parte del contest anche le “caratteristiche” indicate nella pagina del contest stesso
Per questo contest era indicato:
“Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì”
Oppss sono stata preceduta da Massimo.
Chiedo scusa per la ripetizione
@Mavi80, ci siamo un po’ sovrapposti con le risposte
Comunque, per precisione:

>La classifica non la facciamo noi, ma la redazione.
NON la fa la Redazione, ma la calcola automaticamente il sistema in base alla votazione.
La classifica è provvisoria, fino alla conclusione dei controlli e alla archiviazione del contest
Non fare troppo il pignolo, volevo dire quel che hai detto tu, solo l’ho detto peggio
@ a Massimo Di Bello:
“I vincitori NON sono ancora stati proclamati ufficialmente, questo avviene solo DOPO che il contest viene archiviato”.
Anche se non proclamati ufficialmente, sono stati però proclamati pubblicamente. I controlli - insisto - non si potevano fare prima?
@ mavi80:
“4•Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì…
L’opzione n° 4 è quella che vieta di ricandidare foto con lo stesso soggetto”.
Andava detto chiaramente prima, non ora. Il regolamento non deve contenere ambiguità.
“La classifica non la facciamo noi, ma la redazione”.
E allora i controlli li faccia la redazione. Oppure fateli voi PRIMA che la classifica sia pubblicata.
Ai prossimi Contest !
@mavi80. Grazie per le precisazioni. Dunque:
1) “4• Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì”. Bene, ripeto: bisognava precisarlo nel regolamento: non era così difficile.
2)
Rettifico. Le ultime 5 righe sono ripetute per errore. Non mi ero accorto che erano rimaste in fondo e non le ho cancellate. Scusate.
Scusa Michea ma il regolamento era lì da leggere, 6 punti più le opzioni.
Cosa andava precisato di più e dove?
>Anche se non proclamati ufficialmente, sono stati però proclamati pubblicamente
è visualizzata la classifica in base ai voti, la proclamazione con l’invio di premi ed attestati avviene all’archiviazione del contest
> I controlli - insisto - non si potevano fare prima?
No, in quanto per alcuni controlli è necessario sapere di chi sono le foto, e i gestori non hanno accesso a questa informazione.
Inoltre non sempre c’è il tempo di controllare tutte le foto candidate (e di effettuare sondaggi), prima che inizi il voto, per cui in alcuni casi i controlli sono rinviati a fine voto. Inoltre è normale che le vincitrici abbiano un controllo più accurato (in alcuni casi possiamo anche richiedere la foto originale). E quali sono le vincitrici si sa… solo alla fine del contest
L’unica alternativa sarebbe non mostrare la classifica subito dopo la fine del voto, ma aspettare la fine dei controlli (mostrando la classifica solo ai gestori, per i necessari controlli).
Se pensi che così sia meglio, potresti proporlo nel forum. Ma questo vorrebbe dire che potrebbe passare anche più di un mese per sapere i risultati. Invece così come è ora, si ha subito la situazione, anche se provvisoria.
Mavi80, hai ragione. L’opzione c’è. Forse si poteva dire un po’ meglio, ma c’è. Mi scuso.

Per i prossimi contest e concorsi, proporrei di eliminare questa opzione, per le ragioni che ho detto sopra.
“Un “regolamento ben fatto” si può redigere senza tante difficoltà, mi creda mario1964.”
Il regolamento è un’ appendice specifica sovrintesa dalle norme generali, michea.
Quello che dimentichi è che qualche riga più in basso, nelle caratteristiche del contest, compaiono altre regole di portata generale, variabili da contest a contest, ma che fanno parte INTEGRANTE del format:
Opzioni:
* Ammissione Foto: Dopo Revisione
* N.Max Foto per Autore: 8
* N.Max Foto Autore per Comune: 8
* Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì
* Solo Foto Anonime: No
* Foto visibili: Sempre
E quindi non è possibile “sostituire” le foto escluse. Sta scritto.
Il Regolamento è dato da un’ intera pagina, non solo dalla parte che tu ci ricopi in commento.
Classifica: siamo tutti lì ad apettare la chiusura del voto come quando da bambini si aspettava Babbo Natale (paragone calzante, credo).
Dopo la classifica (generata automaticamente dal sistema) si procede ad ulteriori controlli, tipo la verifica degli scatti simili.
La prima ad essere stata controllata e messa a sondaggio è stata proprio la prima classificata, se vai a vederti i commenti ANCHE di quella foto vedrai che SOLO POCHI GIORNI FA è stata dichiarata idonea.
E Massimo ti ha appena spiegato l’ iter, che non dipende solo dagli Organizzatori, ma anche dalla Redazione.
Altra considerazione:il regolamento del contest COMPLETO DI TUTTE LE SUE PARTI è stato pubblicato il 22 settembre, due mesi prima della sua partenza.

Quindi OGNI AUTORE ha avuto due mesi dire la sua, per suggerire modifiche o aggiustamenti di tutto il regolamento.
Non sta a me dire se il regolamento è fatto bene o male, ma stava a tutti voi leggerlo e suggerire modifiche.
>Bene, ripeto: bisognava precisarlo nel regolamento: non era così difficile.
Sarebbe un’inutile ripetizione, che anzi sconsigliamo gli Organizzatori di fare quando scrivono le regole,
vedi:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/guida/vademecum-organizzatori
#Non ripetere nel Regolamento del Contest, regole che sono già comprese nel Regolamento Generale o che sono già previste dalle opzioni/caratteristiche automaticamente gestite dal sistema
le varie caratteristiche e opzioni sono molto più chiare e esplicite così come sono, piuttosto che inserirle nelle regole in forma testuale
Avevo il msg “in canna” mentre voi procedevate nella discussione, mi scuso per le eventuali ripetizioni di concetti già chiariti in precedenza
Sei lento
Sto lavorando
Anche noi
pausa caffe!!!! ragazzi
@Michea: tanto per fare un esempio dell’opzione “4•Vengono contate anche le foto escluse/non ammesse: Sì” avevo candidato quella che ritenevo la mia miglior foto per il contest. dopo averla candidata mi sono accorto che inavvertitamente all’interno dell’immagine era finito anche un numero di telefono personale (scritto sopra una decorazione natalizia). ho chiesto alla redazione di “ritirare” la foto dal contest. avrei anche potuto sollevare la questione se fosse possibile ricandidarla con un opportuno crop (ne ho discusso brevemente con mario). in fin dei conti si trattava di una cosa particolare, non era una FC.
ho rinunciato perché pensavo che sarei andato contro l’opzione specifica. punto.
Vorrei chiudere amichevolmente, perché abbiamo polemizzato anche troppo.
1. Regolamento: il regolamento è questo e la procedura è questa. Avete ragione voi. Ho letto male il regolamento e chiedo scusa.
Niente da dire, se non: a) che l’opzione 4 andrebbe meglio spiegata (”vengono contate” non è chiarissimo: può voler dire “fanno parte delle 8 foto consentite a ogni autore”, oppure “anche se escluse, non possono essere sostituite da foto simili”, oppure entrambe le cose) e possibilmente inserita nell’art. 4 del regolamento: se le due frasi si leggono una dopo l’altra, si capisce meglio.
b) che a mio parere sarebbe meglio considerare escluse a tutti gli effetti le foto messe FC, e quindi sopprimere l’opzione suddetta. Perché una foto “sbagliata” non deve poter essere sostituita da una “giusta”?
2. Prima della proclamazione ufficiale, eviterei la proclamazione ufficiosa. Mettere in evidenza i tre vincitori, con tanto di medaglia, non è prudente. Meglio sarebbe indicare con chiarezza: CLASSIFICA PROVVISORIA (IN ATTESA DI CONFERMA, oppure SALVO CONTROLLI, o qualcosa del genere). LA CLASSIFICA DEFINITIVA SARA’ PUBBLICATA IL GIORNO….
3. Sulla foto in discussione mantengo la mia opinione. Ognuno ha il suo grado di pignoleria ed è difficile stabilire quale sia il limite.
In ogni caso, grazie alla redazione e ai gestori per il lavoro svolto.
:-) 
>Perché una foto “sbagliata” non deve poter essere sostituita da una “giusta”?
Lo scopo è incentivare i partecipanti a stare più attenti alle regole ed evitare che qualcuno possa provare ad andare oltre i limiti
Ad esempio potrei mettere una foto molto fotoritoccata (quando non è permesso), per vedere se me l’accettano o meno, tanto non rischio niente
Entrambe le ipotesi (maggiori “distrazioni” e tentativi “vediamo come va”) aumenterebbe di molto il lavoro di controllo dei gestori
Provate a mettervi nei panni di chi deve gestire e controllare i contest, anzi come già suggerito da qualcuno, provate ad organizzare voi un contest, così potete vedere di persona l’altro punto di vista
> Meglio sarebbe indicare con chiarezza: CLASSIFICA PROVVISORIA

Questa mi sembra un’ottima idea! Segnalo allo staff tecnico di aggiungere la scritta (che sparirà solo quando il contest verrà archiviato)
(un “SARA’ PUBBLICATA IL GIORNO” non si può inserire, in quanto è difficile prevedere quanto tempo possa occorrere per i controlli)