21 Marzo 2011 alle 00:00

Concavità barocche

di dous (Roma, Lazio. Categoria D)

Roma - Concavità barocche


Visite: 70. MaxVoto: 18.12.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Portali e Particolari Facciate delle Chiese 954 133 12 Febbraio 2011 28 Febbraio 2011 20.07 -P = 18.12 (854°)

Riquadro superiore della facciata della Chiesa di San Marcello al Corso a Roma.
Adagiate sul timpano, una per lato, sono le figure della Fede e della Speranza, di mediocre fattura ad opera di Andrea Fucigna, risalenti agli anni 1701-1703.
La facciata è un’opera assai particolare ed unica nel suo genere.
Di molto successiva rispetto all’edificazione della Chiesa rinascimentale, il suo andamento concavo sembra quasi un eloquente invito ad entrare dalla raccolta piazzetta che la precede.
Voluta e finanziata da mons. Carlo Antonio Boncompagni Cataldi, si presenta (in stile barocco) impostata su due ordini, sovrapposti e “collegati” da palme.
Il progetto e la realizzazione furono affidati a Carlo Fontana, il quale, tra gli anni 1682 e 1686, portò a termine l’impresa.
fonte: www.sanmarcelloalcorso.it

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.