21 Marzo 2011 alle 00:00

Il Cristo benedicente tra San Paolo e San Pietro sul monte del Paradiso -

di Diana Cocco (Roma, Lazio. Categoria D)

Roma - Il Cristo benedicente tra San Paolo e San Pietro sul monte del Paradiso -


Visite: 1037.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Portali e Particolari Facciate delle Chiese 954 133 25 Febbraio 2011 28 Febbraio 2011 Esclusa

Il timpano della Basilica di San Paolo fuori le mura a Roma raffigura Cristo benedicente posto in mezzo a San Paolo e San Pietro.

La basilica di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano. Sorge lungo la via Ostiense, vicino alla riva sinistra del Tevere, a circa due km fuori dalle mura aureliane uscendo dalla Porta San Paolo.

La facciata sopra il colonnato è decorata con dei mosaici eseguiti fra il 1854 e il 1874 su cartoni di Filippo Agricola e Giulio Consoni che si ispirarono per quanto possibili a quello originale del X secolo.

Sotto il timpano (soggetto della foto) nella striscia centrale vi è l’Agnello divino sul monte del paradiso da cui sgorgano i quattro fiumi simboleggianti i Vangeli, nei quali si dissetano dodici agnelli, che simboleggiano gli apostoli. Sotto alternati alle finestre sono raffigurati i quattro profeti dell’Antico Testamento: Isaia, Daniele, Geremia ed Ezechiele.
Nel cortile la statua di San Paolo.

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

12 commenti a “Il Cristo benedicente tra San Paolo e San Pietro sul monte del Paradiso -”

  1. Autore scrive:

    posso capire qual’è il problema nell’ammissione di questa foto?
    Certo il cielo è “sparato” - ma purtroppo il tempo era nuvoloso piatto e sebben fossi andata in funzione sulla macchina fotografica per scurirlo un po’ e rendere un po’ più caldi i colori (fantasia dell’autore) e far venire il nuvoloso, questo è il risultato (bruttino, ma non tanto da essere penalizzato, credo). :(

    Se mi date indicazioni, posso fornire l’originale da me solamente appena schiarito.

  2. Macmamauri (Senior) scrive:

    Dopo una lunga discussione abbiamo convenuto che l’interpretazione non rispetta uno dei fondamentali del regolamento: l’immagine resa non rispecchia i colori della realtà. Purtroppo, non possiamo ammetterla alla votazione.

  3. Autore scrive:

    mi spiace :( che abbiate preso una decisione del genere - come già scritto essendo il cielo molto brutto, quel nuvoloso che viene “sparato” nelle foto ho pensato di “riscaldare” un po’ la foto e comunque essendo in ombra, mi è stato consigliato che la “funzione ombra”, appunto, fosse quella giusta.

    Vi chiedo semplicemente, giusto per regolarmi per le prossime volte, la funzione “ombra” utilizzata da me per il bilanciamento del bianco, è ammessa o il risultato che ne viene fuori mette lo scatto in fc?
    Se non sbaglio, in un’altra foto la risposta è stata “no”. “L’immagine resa non rispecchia la realtà”, vero, concordo. E’ più “calda” dell’originale, ne convengo ma non alterata in PP, ci tengo a precisarlo. Ho solo schiarito un po’ perchè era ancora più scura. :)

  4. Macmamauri (Senior) scrive:

    Essenzialmente non esiste un “divieto di PP”, molte variazioni, come vedi, si ottengono già in fase di ripresa e non posso dirti quale é permessa e quale non lo é. Il criterio che usiamo di solito per stabilire la validità di uno scatto é quello di “aderenza alla realtà”. Purtroppo non é un concetto matematico ed ogni occhio ha una sensibilità diversa. Di un’inquadratura conviene spesso prendere diversi scatti variando le regolazioni, paragonare il risultato e candidare quella che più si avvicina alla richiesta del regolamento.
    Anche a noi dispiace mettere fuori classifica qualunque fotografia: sappiamo che dietro ci sono sempre fatica, ricerca, spese e impegno.
    Per questa foto ci siamo basati sulle conoscenze personali e su altri riscontri fotografici giungendo, purtroppo, al tuo stesso risultato: la tonalità si discosta un po’ troppo dalla realtà. ;-)

  5. Autore scrive:

    la tonalità dovuta ad “ombra” è sempre più calda e quindi rende lo scatto un po’ differente dalla realtà, ma in questo caso era una ricerca di miglioria in condizioni atmosferiche proibitive per fotografare. Quindi questa decisione mi fa pensare che tutte le foto fatte a Roma sarebbero da cestinare?

  6. Macmamauri (Senior) scrive:

    Perché, non avete mai giornate di sole a Roma?

  7. Justinawind scrive:

    Noi sì, altri che vengono da fuori no :)

  8. Autore scrive:

    diciamo che per fare questo scatto e altri a Roma ho fatto tantissimi km. tra andata e ritorno nelle 24 ore, ecco perchè vedermi buttare una foto fc solo perchè è più gialla, mi sconforta.

    Se nel vostro sondaggio lo scarto è stato di poco, chiedo, un risondaggio veloce veloce entro l’inizio della votazione, visto che ho solo utilizzato la funzione “ombra” nel bilanciamento del bianco . Grazie

  9. MARIO1964 scrive:

    Guarda, sfondi una porta aperta, 800 scatti a Mantova e tutti da tirare nel cesso … :(
    Però, se posso darti un consiglio, il bilanciamento del bianco in modalità “ombra” va usato specificamente per quell’ occasione, ovvero scatti totalmente in ombra, la macchina processa un’ immagine più “calda” per ovviare al viraggio in cyan.
    In questo caso la macchina andrebbe settata su “nuvoloso”, che è una modalità diversa e più “leggera”.
    Sicuramente la tua D90 ha entrambe le opzioni.
    E comunque non c’è garanzia di fare miracoli comunque … forse lavorando il RAW, ma ho tutti i miei dubbi.

    Io sono sincero, per me non era ammissibile, ma come dico sempre, non prendete MAI la non ammissione come una bocciatura, ma come uno sprone a fare di più e meglio.
    :)

  10. Autore scrive:

    …per me non era ammissibile… per me sì…

  11. Autore scrive:

    se il risultato del sondaggio è stato con scarto minimo, chiedo un risondaggio, prima della votazione. Grazie :)

  12. heric59 scrive:

    Da elogiare la sincerità dell’Autore che avrebbe potuto salvare lo scatto
    in PP soltanto abbassando il grado di Calore dei 7500K a 5800K dando un tono più reale
    all’immagine, lo scatto è stato effettuato in WB Ombra ma probabilmente la macchina ha una saturazione regolata più alta del solito dando più calore al grado che la posizione Ombra già da, peccato penalizzare una foto per questo, anche perché non si tratta di un Fotoritocco. Consiglio all’Autore di regolare lo spazio colore della macchina in Adobe avendo più gamma colori nello scatto a differenza della opzione sRGB.
    Ciao e pazienza, cmq viva la sincerità……..

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.