16 Aprile 2011 alle 00:04

125 Roma: piazza Colonna

di gianniB (Roma, Lazio. Categoria D)

Roma - 125 Roma: piazza Colonna


Visite: 101.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
150° Unità d'Italia 350 83 19 Marzo 2011 28 Marzo 2011 Esclusa

Piazza Colonna a Roma deve il suo nome alla Colonna di Marco Aurelio che qui sorgeva sin dall’antichità, e che dà il nome anche all’omonimo Rione Colonna, di cui la piazza fa parte. La piazza, costruita verso la fine del Cinquecento da Papa Sisto V, sorge sulla centralissima Via del Corso, vicino a Montecitorio e al Pantheon, non distante da Piazza Venezia. La pianta della piazza ha forma rettangolare, con al centro la colonna di Marco Aurelio, ed è circondata da alcuni dei più importanti palazzi storici di Roma.
Qui, proprio davanti alla colonna, si trova l’entrata di Palazzo Chigi. già sede dell’ambasciata dell’Impero Austro-Ungarico ed oggi sede del Consiglio dei ministri.
Qui si verificarono gli scontri del 12 febbraio 1831.

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

2 commenti a “125 Roma: piazza Colonna”

  1. Contest 150° Unità d'Italia scrive:

    Punto 1 del regolamento - Il tema di questo contest sono le opere comprese nella lista “I luoghi della memoria”, così come riportati nel documento ufficiale (sono validi solo i punti della lista in cui è indicata un’opera precisa, i luoghi in sé non vanno bene).
    Foto non ammessa.

  2. Autore scrive:

    125 Lazio A.8 Roma -
    Piazza
    Colonna
    Piazza
    Colonna
    Scontri del 12 febbraio 1831
    …questo è quanto riportato nel documento ufficiale su Roma-Piazza Colonna- essendo la piazza stessa il luogo della memoria, tenendo inoltre conto che la piazza è un “non luogo” in quanto la piazza non esiste come luogo ..lo diventa quando assume la funzione di piazza venendo fruita nei suoi spazi da persone… ma a parte questo esistendo come precisazione tra parentesi il divieto dei luoghi in sè (e non ne capisco la limitazione) che non avevo ben compreso, non mi resta che …piangere… come diceva Massimo (logicamente…Troisi….)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.