16 Aprile 2011 alle 00:04

268 Firenze: monumento a Giovanni de’ Medici

di gianniB (Firenze, Toscana. Categoria D)

Firenze - 268 Firenze: monumento a Giovanni de' Medici


Visite: 170. MaxVoto: 15.16.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
150° Unità d'Italia 350 83 19 Marzo 2011 28 Marzo 2011 15.16 (341°)

Giovanni dalle Bande Nere oppure delle Bande Nere al secolo Giovanni di Giovanni de’ Medici (Forlì, 6 aprile 1498 – Mantova, 30 novembre 1526) è stato un condottiero italiano del Rinascimento.
Figlio del fiorentino Giovanni de’ Medici (detto il Popolano) e di Caterina Sforza, la signora guerriera di Forlì e Imola, una delle donne più famose del Rinascimento, che si era strenuamente difesa da Cesare Borgia nella sua rocca forlivese. Venne chiamato Ludovico in onore dello zio Ludovico il Moro, duca di Milano, ma alla morte del padre, avvenuta quando aveva pochi mesi d’età, la madre gli cambiò il nome in Giovanni.
Fu ritenuto da Niccolò Machiavelli come l’unica figura capace di difendere i regni italiani dalla discesa di Carlo V. Giovanni passò la propria infanzia in un convento, poiché la madre era prigioniera di Cesare Borgia.

Nel 1509 Caterina Sforza morì, ed essendo morto anche Luffo Numai, primo tutore di Giovanni, la tutela del giovane passò al canonico Francesco Fortunati e al ricchissimo fiorentino Jacopo Salviati, marito di Lucrezia de’ Medici, figlia di Lorenzo il Magnifico.
L’origine delle Bande Nere può farsi risalire alle compagnie che il giovane Giovanni de’Medici comandò durante la guerra di Urbino del 1517. Questo breve conflitto fu per Giovanni una “scuola militare” nella quale egli si formò per la fase cruciale delle guerre d’Italia, quella compresa tra il 1521 e il 1527, dove si guadagnò grande fama prima di essere mortalmente ferito a Governolo. Durante questi anni Giovanni e le sue Bande cambiarono ripetutamente campo, passando prima al servizio di Carlo V, poi di Francesco I, poi ancora di Carlo V e quindi nuovamente di Francesco I. Ferito alcuni giorni prima della battaglia di Pavia, Giovanni fu portato a Piacenza per esservi curato. Le sue Bande, rimaste senza il loro capitano, nulla poterono contro la massa dei Lanzichenecchi imperiali sortiti dalla città assediata.

fonte wikipedia

Rete Blog Firenze Guida Wiki Firenze Descrizioni su Firenze Forum Toscana

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.