Contest | Foto | Partecipanti | Candidatura | Data Fine | Stato |
---|---|---|---|---|---|
Panorami notturni | 169 | 86 | 25 Marzo 2011 | 3 Aprile 2011 | Esclusa |
Panorama di Firenze ripreso dal Viale Galilei
- Caratteristiche
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
14 commenti a “Notturno fiorentino”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
scusate, ma visto le precedenti esclusioni a voi questa immagine vi pare il panorama di Firenze oppure uno scorcio ???
Una foto di Firenze che spazia dalla Torre di Arnolfo alla Cupola del Duomo penso possa essere considerata tranquillamente un “panorama” …. (altrimenti non l’avrei candidata)
Comunque mi rimetto al giudizio di coloro i quali saranno incaricati di giudicarla e, per levarmi una curiosità, faccio una domanda :
quando una foto viene messa in “sondaggio” è anomina oppure i “senior” conoscono il nome dell’autore
grazie per l’attenzione e saluti
Le foto sono anonime anche per i senior fino alla fine delle votazioni.
La foto è stata messa a sondaggio, dimostrando di ascoltare sempre tutti.
Su 11 partecipanti, 6 hanno deciso di ammetterla e 1 si è astenuto. La maggioranza pertanto decide nuovamente di ammettere questa foto.
Accolgo con piacere la notizia che la mia foto è stata riammessa al contest.
Grazie a tutti e saluti
Ciao, Autore.

Leggo adesso la tua domanda, e ti preciso che le foto sono assolutamente anonime per chi giudica.
Ringrazio Mario 1964 per la precisazione, comunque mi aveva già dato la risposta mavi80
E’ con vero dispiacere che la foto viene esclusa in base al punto 3 del regolamento:
3. Le foto devono essere inedite nell’ambito del sito Comuni-Italiani.it, ovvero mai candidate al concorso nazionale o ad altri contest, né si potranno candidare foto troppo simili. Sono però ammessi panorami di comuni per cui il partecipante ha già candidato in passato altri panorami, purché ora “notturni” o che riprendano un punto completamente diverso (ovviamente sempre “notturno”).
Questa foto è stata ritenuta troppo simile a questa:
rete.comuni-italiani.it/foto/2009/318263
Faccio come autore un tentativo di difesa della foto in quanto ritengo che la sua esclusione non sia giusta ed evidenzio in modo particolare anche agli altri partecipanti ai contest (che magari non hanno lo scrupolo di andare a vedere l’altra e di conseguenza sono portati a pensare che abbia fatto il “furbo”) che le due foto non sono “simili” in quanto scattate in periodi e punti completamente diversi: la prima dal Piazzale Michelangelo in occasione del concorso 2009 la seconda (cioè questa) il mese scorso (come facilmente riscontrabile dai dati Exif) dal Viale Galileo.
A dimostrazione di questo preciso le principali differenze delle foto:
- nella prima foto si vede il Campanile di Giotto in mezzo alla Torre del Bargello ed il Campanile della Badia Fiorentina mentre la Cupola delle Cappelle Medicee è quasi tutta nascosta dai suddetti monumenti; inoltre si vedono le facciate dei palazzi sui lungarni e le relative spallette del fiume.
- nella seconda la Cupola delle Cappelle Medicee è tutta visibile , il Campanile di Giotto è isolato mentre il Campanile della Badia Fiorentina e la Torre del Bargello si trovano quasi in corrispondenza della Cupola del Duomo e non si vedono le spallette dell’Arno e di tali palazzi si scorgono solo i tetti e la parte alta.
Faccio inoltre presente che ho evitato di candidare altre foto (uguali peraltro ad alcune che hanno avuto una votazione maggiore della mia) nelle quali il panorama di Firenze era ripreso dal Piazzale Michelangelo ed effettivamente “simili” a quelle già candidate nel concorso scegliendo questa proprio perché non aveva niente in comune con le altre se non il fatto che ritraeva uno dei “panorami” più belli al mondo che spazia dalla Torre di Arnolfo alla Cupola del Duomo.
Detto questo “con un po’ di amaro in bocca” non credo che chi ha preso la decisione ritorni sui suoi passi e comunque ritengo che un eventuale riesame delle foto con delle controdeduzioni alle mie affermazioni (anche se a me contrarie) farebbe piacere.
Grazie per l’attenzione e saluti
Il punto 3 del regolamento non chiedeva che non fossero “simili” a quelle già candidate, ma che riprendessero un punto completamente diverso.
E non mi pare che si possa dire per queste due foto.
Marzio (se posso permettermi), non metto in dubbio che siano state scattate in periodi diversi, ai fini del mio contest potevano anche essere scattate a pochi minuti di distanza.
E non è nemmeno importante che il punto di ripresa sia lo stesso.
A me interessava che il punto ripreso fosse diverso.
<>
Come vedi per dare una maggiore possibilità agli autori, se avevano un panorama diurno potevano ricandidarlo anche identico, solo se notturno doveva essere completamente diverso.
Credimi, mi spiace veramente.
Ho cercato di inserire poche regole, ma basilari.
Scusatemi ho fatto un pasticcio. Volendo mettere tra virgolette ho invece cancellato. Riporto il messaggio per intero:
Marzio (se posso permettermi), non metto in dubbio che siano state scattate in periodi diversi, ai fini del mio contest potevano anche essere scattate a pochi minuti di distanza.
E non è nemmeno importante che il punto di ripresa sia lo stesso.
A me interessava che il punto ripreso fosse diverso.
“3. né si potranno candidare foto troppo simili. Sono però ammessi panorami di comuni per cui il partecipante ha già candidato in passato altri panorami, purché ora “notturni” o che riprendano un punto completamente diverso (ovviamente sempre “notturno”).”
Come vedi per dare una maggiore possibilità agli autori, se avevano un panorama diurno potevano ricandidarlo anche identico, solo se notturno doveva essere completamente diverso.
Credimi, mi spiace veramente.
Ho cercato di inserire poche regole, ma basilari.
Devo dedurre quindi che ho interpretato “male” il regolamento avendo ritenuto sufficiente cambiare completamente il punto di ripresa per avere foto “diverse” e presentare uno dei panorami più belli.
Al prossimo contest, nella speranza di ave rmaggior fortuna.
saluti
Saluti a te.