17 Novembre 2011 alle 00:01

“La colonna del sole - Luce, acqua, terra”

di matteo79 (Carrara, Toscana. Categoria C)

Carrara - “La colonna del sole - Luce, acqua, terra”


Visite: 1616.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Obelischi 274 72 29 Ottobre 2011 30 Ottobre 2011 Non Ammessa

In questa foto è raffigurato il grande Obelisco con fontana in piazza Menconi a Marina di Carrara, denominato “La colonna del sole - Luce, acqua, terra”, e realizzato dall’artista persiano Mohammad Sazesh

link: http://www.versiliaproduce.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3764:lartista-mohammad-sazesh-scelto-per-curare-la-prima-biennale-di-montone-&catid=39:il-tirreno&Itemid=73

Rete Blog Carrara Guida Wiki Carrara Descrizioni su Carrara Forum Toscana

6 commenti a ““La colonna del sole - Luce, acqua, terra””

  1. Contest Obelischi scrive:

    Spiacenti ma la foto non viene ammessa al contest perchè non ritenuta conforme all’art. 2. In particolare non si riconosce nella forma un soggetto coerente col contest essendo essa a forma colonnare, come del resto lo stesso titolo dell’opera.

  2. Autore scrive:

    …quindi se chiamavo la foto L’Obelisco del sole…….sarebbe stata amessa??
    il nome indicato è quello scelto dall’autore persiano che l’ha realizzata, ma l’opera nel suo complesso è stata “battezzata” come “la grande fontana obelisco”.

    sicuramente non ha la forma classica a prisma/piramide , ma ha una forma moderna, innovativa, e solamente la punta in alto termina con una piccolissima piramide che però nella foto non si può vedere a causa della prospettiva dal basso verso l’alto, (servirebbe una foto dall’alto per vedere la piccola punta a piramide)

  3. dous scrive:

    Spiace ma il soggetto della foto è comunque una colonna. :-)

  4. Autore scrive:

    @ dous

    ..sono d’accordo con te..l’obelisco ha forma di colonna, però è cmq un obelisco moderno!
    nell’art 1 è esplicitamente indicato che sono ammessi anche obelischi moderni senza specificare la forma! la forma a piramide/prisma è tipica degli obelischi antichi, per gli obelischi moderni non viene precisata nessuna forma.
    secondo me ,dato che questa eliminazione non è frutto di una violazione del regolamento (infatti nei msg ricevuti non vedo alcun riferimento ad art. del regolamento) ma è dovuta solamente ad una valutazione soggettiva…..sarebbe più ragionevole ammettere la foto e rimetterla al giudizio dei votanti…..visto che con questa foto è stata evidenziata una “falla” nel regolamento.

    potete valutare questa possibilità?

    grazie.

  5. dous scrive:

    2. E’ ammesso un obelisco a sè stante oppure facente parte di un complesso monumentale più ampio, a condizione che il medesimo obelisco sia il soggetto della foto.
    Quanto a presunte falle regolamentari posso rispondere che il regolamento parla di obelischi antichi e moderni, anche senza piramydion.
    Questo è e si chiama “colonna”, o sbaglio? :-)

  6. Autore scrive:

    …se su google viene digitato: “obelisco piazza menconi marina di carrara” e poi si clicca il primo link della lista si può avere la conferma che il soggetto di questa foto è una fontana obelisco!

    poi se neanche così riesco a convincerti….pace…..mi arrendo.

    saluti.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.