25 Gennaio 2012 alle 00:00

Il Presepe della Madonna del Carmine

di ugo1951 (Napoli, Campania. Categoria D)

Napoli - Il Presepe della Madonna del Carmine


Visite: 594.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Decorazioni Natalizie 2.0 478 92 7 Gennaio 2012 9 Gennaio 2012 Non Ammessa

Il presepe, la cui protezione e’ demandata ad una spessa vetrata antiscasso fermata in una elegante cornice, e’ posto all’interno della Basilica Santuario della Madonna del Carmine situata in Piazza Carmine a Napoli.
La tradizione racconta che alcuni monaci, fuggendo la persecuzione dei saraceni in Palestina, venendo in Napoli, portarono un’immagine della Madonna da essi venerata sul Monte Carmelo, culla del loro ordine. Vi era in Napoli, presso la marina fuori la città, una piccola cappella dedicata a San Nicola che fu concessa ai monaci, che da allora vi si insediarono e collocarono l’immagine della Madonna in un luogo detto la grotticella.
Ma il primo documento storico della presenza dei Carmelitani a Napoli si ha nel 1268, quando i cronisti del tempo descrivono il luogo del supplizio di Corradino di Svevia nella piazza antistante la chiesa di Santa Maria del Carmine.

Rete Blog Napoli Guida Wiki Napoli Descrizioni su Napoli Forum Campania

1 commento a “Il Presepe della Madonna del Carmine”

  1. Contest Decorazioni Natalizie 2.0 scrive:

    Punto 3 del regolamento:
    Viene equiparata alla decorazione natalizia pubblica l’ allestimento di presepi visitabili dal pubblico. L’ ammissibilità è subordinata all’ ubicabilità dei medesimo, ovvero alla presenza di elementi dell’ edificio che ne consentano l’ identificazione.
    Foto non ammessa.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.