4 Marzo 2013 alle 00:00

Passeggiando (e Riposando) lungo l’ acqua …

di MARIO1964 (Firenze, Toscana. Categoria D)

Firenze - Passeggiando (e Riposando) lungo l' acqua ...


Visite: 1303. MaxVoto: 7.74.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Passeggiando Lungo l'acqua... 714 118 7 Febbraio 2013 10 Febbraio 2013 7.74 (551°)

Rete Blog Firenze Guida Wiki Firenze Descrizioni su Firenze Forum Toscana

26 commenti a “Passeggiando (e Riposando) lungo l’ acqua …”

  1. marivodo (Senior) scrive:

    Non è una passeggiata ma la pescaia di Santa Rosa , che poi la gente ci vada , prenda il sole etc… non ne fa una passeggiata ! vorrei veder qualcuno passeggiare questi giorni in questo posto ;-)

  2. Autore scrive:

    Io ci ho passeggiato …
    :D

  3. marivodo (Senior) scrive:

    anch’io sono andata a fare foto quando l’Arno è in secco , ma se approno le dighe a monte , a Bilancino , finisci come un pesce in acqua !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Autore scrive:

    Allora sono stato fortunato … se capitavo nella stagione sbagliata rischiavo di annegare … :lol:

    Comunque ritengo che possa essere a norma … “Il tema del contest riguarda i percorsi pedonali artificiali lungo il mare, i laghi e i fiumi presenti in Italia. L’elemento dell’acqua adiacente questi percorsi deve essere sempre visibile.”

    Percorribile è percorribile …

  5. Contest Passeggiando Lungo l'acqua... scrive:

    La foto è stata messa a sondaggio e la maggioranza si è espressa per la non ammissione in quanto i “camminamenti” visibili non rientrano nei “percorsi” indicati nel regolamento.

    Ciao.

  6. Autore scrive:

    Una sola parola.

    Assurdo.

    Un “camminamento” non è considerato fra i “percorsi pedonali artificiali”.

  7. Contest Passeggiando Lungo l'acqua... scrive:

    Riporto la nota di uno dei votanti del sondaggio che riassume bene il perchè del FC :

    -”Io penso che ognuno puo’ passeggiare dove meglio crede,anche sul ciglio di un burrone ma questo non la fa diventare automaticamente una passeggiata.”

    anche se la gente cammina sulla pescaia è sempre una pescaia e non un percorso pedonale creato appositamento per passeggiare.

  8. Autore scrive:

    Allora mettiamola così’ … forse sarebbe meglio che il cogestore in questione andasse a passeggiare sul ciglio di un burrone … non si sa mai, un colpo di vento e … opssss …

    :mrgreen:

  9. Justinawind scrive:

    Non sono d’accordo con l’esclusione. :)

    La parte visibile nella foto si chiama Piazza Vasco Pratolini (detta anche Pescaia di santa Rosa) e come si può vedere da questa foto del Corriere Fiorentino
    voci.corrierefiorentino.corriere.it/2010/08/02/piazza_idea_in_acqua/
    d’estate è proprio il luogo delle passeggiate, delle cene all’aperto, dove ascoltare la musica dal vivo - esattamente come Esatte Romana sul Lungotevere (ovviamente d’inverno il Lungotevere non è molto praticabile, come presumo Piazza Pratolini, ma nessun punto del regolamento richiede che il percorso sia praticabile tutto l’anno).

    Se la gente non passeggia lì, come ci arriva? Viene paracadutata dal cielo direttamente sulle sedie?

    Cito:
    “Piazza Vasco Pratolini più comunemente conosciuta come Pescaia di Santa Rosa è lo spazio estivo in riva all’Arno (ponte Amerigo Vespucci) che ti permette di vivere un’inedita Firenze beach.
    Spiaggia attrezzata con sdraio e ombrelloni, bar, ristorante, area giochi e un mega palco allestito per musica dal vivo.
    Tre mesi di puro divertimento tra concerti, eventi, gastronomia, aperitivi e party di ogni genere ad ingresso gratuito!
    La pescaia di Santa Rosa è un progetto delll’Associazione culturale Eskimo club - Palco d’autore, patrocinata dal comune e dalla provincia di Firenze.”

    corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/spettacoli/2009/29-luglio-2009/musica-vino-giu-fiume-1601613744342.shtml

    Dimostrato che il luogo ripreso nella foto è una piazza - come tipo Terrazza Mascagni o altre piazze lungoacqua già ammesse…
    Dimostrato che è un luogo aperto al pubblico con il patrocinio addirittura del comune e della provincia…
    Perché la foto non dovrebbe essere valida?

  10. Autore scrive:

    Eh, ma qui abbiamo i fiorentini “che sanno” …
    Che poi in altre città abbiano fatto passare spiazzi inerbiti come percorsi pedonali cosa vuoi mai che sia …

    :D

  11. Contest Passeggiando Lungo l'acqua... scrive:

    Alla luce delle ultime news si ammette la foto, così che possa partecipare al voto, mentre se ne discute.

  12. Autore scrive:

    Di questo vi ringrazio.

    Speriamo che anzichè snocciolare perle tipo “un camminamento non è un percorso pedonale” vi venga in mente qualcosa di un po’ più originale e sensato …

    :D

  13. Justinawind scrive:

    Ho trovato anche questa foto in concorso:
    rete.comuni-italiani.it/foto/2012/95229/view
    dove si vede la piazza in primo piano e il percorso pedonale artificiale che segue fino a giù, dove diventa di terra battuta, poco prima di risalire sotto il ponte e raggiungere il livello di strada - qui si vede il ricongiungimento:
    goo.gl/maps/RnAmc
    Con il cartello “area pedonale” bene in vista.

    Quando sono stata a Firenze (e ho alloggiato poco distante dal ponte Vespucci) ho visto passeggiare le persone con i cani, le coppie, i pescatori e gli sportivi che facevano lo jogging…
    Più passeggiando lungoacqua non saprei…

  14. MAX1904 (Senior) scrive:

    Autore scrive:

    Allora mettiamola così’ … forse sarebbe meglio che il cogestore in questione andasse a passeggiare sul ciglio di un burrone … non si sa mai, un colpo di vento e … opssss …

    Beh…augurare una disgrazia a qualcuno solo per aver espresso un giudizio sull’immagine diverso dal tuo non e’ un gran esempio di raffinatezza e signorilita’. Mi sono trovato spesso a passeggiare sul ciglio di un burrone durante le mie escursioni,l’altezza non mi fa paura e non temo colpi di vento,qualche volta sono tornato a casa un po’ contuso, ammaccato e dolorante e una volta sono caduto nelle gelide e tumultuose acque di un torrente a febbraio ma tutto sommato sono sempre tornato a casa vivo ma chissa…forse la prossima volta potrebbe andare diversamente.Adesso non mi aspetto che tu snoccioli delle perle e non mi aspetto nemmeno che tu dica qualcosa di originale ma sarebbe gia’ una gran cosa se dicessi qualcosa di sensato.
    Ciao e buona domenica.

  15. Autore scrive:

    Buongiorno, Max.
    Immaginavo che la mia battuta, acida e volutamente provocatoria, avrebbe suscitato delle reazioni.
    Io non sono nè raffinato nè signorile, ho un mio senso dell’ umorismo (spesso non condiviso, anche questa non è una novità) e ho volutamente calcato la mano per ricevere attenzione (non è una novità che spesso, troppo spesso,le osservazioni degli autori passino in cavalleria).
    Insomma, ho volutamente polemizzato per “darvi la scossa”, non solo per il mio caso particolare, ma nell’ interesse di tutti gli autori che scrivono osservazioni che non vengono recepite.

    Veniamo allo specifico … ma è mai possibile che un’ Autore di Rieti, non minimamente coinvolta nei controlli, rilevi elementi di ammissibilità che i Cogestori, che hanno “diritto di vita e di morte” sulle ammissioni non verificano e non considerano? Fortunatamente qualcuno ha recepito ed ora la foto è in “sub iudice”, ma la prima valutazione (fatta tramite sondaggio, come scrivete) in base a quali elementi è stata fatta? Sull’ affermazione di un cogestore che scrive “non è una passeggiata”? Opinione lecita, ci mancherebbe, ma tutta da verificare, a mio avviso.

    E’ mai possibile che si giochi sulle parole sostenendo che un camminamento non è un percorso pedonale artificiale? E allora cos’ è?
    Se il ciglio di burrone che tu ami percorrere è affiancato da un corso d’ acqua non stai “passeggiando lungo l’acqua” ?
    E ti faccio presente che nella foto in oggetto non c’è un sentiero in terra battuta, ma una colata di cemento bella ampia e per giunta illuminata (se si percepisce l’ ombra dei lampioni si percepirà anche la relativa illuminazione quando sono accesi la sera, non credi?).

    Non so se quello che ho scritto sia sensato, ma è quello che penso, a torto o a ragione non lo so, ma voglio anche precisare che qui non si tratta di un problema legato ad una foto ammessa o meno (ci può anche stare, con motivazioni oggettive e stabilite dal regolamento) , ma ad un problema molto più generale del sistema di valutazione.

    Buona domenica pure a te.

    :)

  16. Contest Passeggiando Lungo l'acqua... scrive:

    Forse qualcuno vede questo
    http://corrierefiorentino.corriere.it/fotogallery/2010/07/cittadallalto/firenze-come-non-avete-mai-vista-citta-alto-il-dirigibile-1703332865696.shtml#6
    come una passeggiata lungo l’acqua. Per me no!

  17. MV03041951 scrive:

    Visto che sulle “passeggiate fiorentine lungo l’acqua” si stanno facendo notevoli disquisizioni ritengo da “fiorentino” avanzare, allo scopo di chiarire l’effettiva logistica zona, alcune osservazioni e mi scuso se ciò urterà la suscettibilità di coloro che mi hanno preceduto nei commenti.

    In particolare vorrei evidenziare:
    - che nella parte destra della foto è presente un percorso pedonale artificiale che corre lungo il fiume Arno (quindi nel rispetto dei requisiti richiesti dal regolamento)
    - che questo è normalmente accessibile ai fiorentini ed addirittura nella bella stagione nello spiazzo antecedente la pescaia è presente un chiosco che svolge attività di vendita di bevande ed alimenti (come illustrato nella foto che ho inserito in allegato ad un messaggio messo nell’apposito forum (Marivodo insegna…),
    - è evidente che quando l’Arno è in piena il percorso non è agibile ma non mi sembra che nel regolamento sia previsto che lo stesso lo debba essere sempre;

    E’ evidente che il giudizio sulla foto, almeno a mio avviso, non può non considerare la parte destra della foto e quindi la foto ha tutti i requisiti per essere ammessa.

    Spero con questo mio intervento (e la foto inserita nel forum) aver apportato delucidazioni idonee a consentire ai gestori del contest una corretta valutazione della foto.

  18. Contest Passeggiando Lungo l'acqua... scrive:

    Ciao MV , grazie per lìapprezamento . meno male che qualcosa insegno ;-) (Marivodo insegna…)

  19. Autore scrive:

    mi riferisco al commento riportato sopra e probabilmente sbloccato ora …

    Amico Gestore , la passeggiata è il “camminamento” ripreso sullo spigolo destro della foto, che culmina nel piazzale.

    L’ ombra dei lampioni lascia pensare che sia pure illuminato di notte.

    O no?

    :)

  20. marivodo (Senior) scrive:

    I lampioni sono quelli che illuminano il Lungarno Soderini non ” la passeggiata “.

  21. Justinawind scrive:

    Qui si vede benissimo che è una passeggiata… c’è perfino uno che va in bici:
    goo.gl/maps/VFrGY

    Qui invece, all’inizio della passeggiata si vede il cartello “AREA PEDONALE” - se non è una zona autorizzata dal comune stesso ad area pedonale, cioè per PASSEGGIARE - cosa è se non una passeggiata?
    goo.gl/maps/9LZhV

  22. Alessio1301 scrive:

    La foto è stata messa a sondaggio e si è deciso per la sua ammissione.

  23. Autore scrive:

    Mille grazie :)

  24. MAX1904 (Senior) scrive:

    Eeccoo chi sei! :) adesso so a chi tirare le orecchie se mi capita d’incontrarlo :) ;)

  25. MARIO1964 scrive:

    Hahahah!

    Dai, per Natale ti regalo un ferro di cavallo o una zampa di coniglio … così mi perdoni … :D

  26. MAX1904 (Senior) scrive:

    E magari un paio di stampelle eh?
    Facciamo una cosa,nel pacco insieme al ferro di cavallo e alla zampa di coniglio metti una bottiglia di bicerin e sei perdonato. :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.