17 Marzo 2013 alle 00:01

Mi hanno concesso la liberatoria :-)

di Rossella De Amici (Milano, Lombardia. Categoria D)

Milano - Mi hanno concesso la liberatoria :-)


Visite: 985.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Le panchine nei Comuni 818 130 14 Febbraio 2013 24 Febbraio 2013 Non Ammessa

Panchina situata in Piazza Castello (sullo sfondo si nota la fontana)

Rete Blog Milano Guida Wiki Milano Descrizioni su Milano Forum Lombardia

24 commenti a “Mi hanno concesso la liberatoria :-)”

  1. Contest Le panchine nei Comuni scrive:

    La foto non soddisfa il punto 3. del regolamento. Spostiamo nella sezione Fuori Concorso

  2. Autore scrive:

    :-)

  3. Autore scrive:

    Il punto 3 recita: ” La panchina può anche essere sfocata ed in silhouette, ma il comune deve essere ben definito e la panchina chiaramente identificabile! Non sono valide inquadrature di un angolino di panchina o di piccole sporgenze del muro. La panchina deve essere chiaramente riconoscibile.”
    Ora qui mi pare che il comune sia ben riconoscibile e la panchina si veda, dato che i due ci stanno seduti sopra. Se fossero state persone vere l’avreste accettata?
    Chiedo un sondaggio (non come mi è già capitato nel contest lungo l’acqua dove due foto mie sono state escluse senza sondaggio).
    Ultimamente mi sconcertano le vostre interpretazioni, questa foto almeno aveva un che di simpatico e ironico e magari anche un minimo di creatività.

  4. Stefyb67 scrive:

    In questa foto io riconosco sia il luogo che la panchina, si vede bene e ne è evidenziata anche la funzione. essendoci “qualcuno” seduto sopra. Per me la foto è valida. :-)

  5. mavi80 (Senior) scrive:

    Se fossero state persone, ed identificabili sarebbe stata messa fc da regolamento (punto 5)
    Il mio parere personale è che non sia il soggetto dello scatto, direi che è errata la motivazione dell’fc, non che sia errato il fatto che sia fc.
    Riporto comunque il “mugugno” nel 3d dei controlli.

  6. Autore scrive:

    Nel concetto di panchina penso ci stia anche l’eventualità di veder sedute delle persone o appoggiati degli oggetti, questi due signori non hanno problemi di visibilità dato che la loro esistenza è stata molto breve.
    Mi spiace che quando si vuole introdurre un elemento di sana vitalità in gallerie bellissime per carità, ma spesso cristallizzate nel tempo e nello spazio, si sia subito ca… strati.
    La mia voleva solo essere una nota allegra, un qualcosa che smuovesse le acque e, come Stefy, penso che molti altri vedano la panchina e spero che una risatina venga strappata, insomma che questo scatto susciti un qualcosa che non sia il solito “ohhhh che bella”.

  7. MARIO1964 scrive:

    E’ una foto piacevole ed anche simpatica, si fa fatica a dire che il soggetto non è la panchina … è in primo piano, la composizione si rifà alla “regola aurea” …

    Non capisco l’ esclusione …

  8. mavi80 (Senior) scrive:

    Io direi che in primo piano e nella posizione giusta per la regola aurea ci sono i due pupazzi casualmente messi sulla panchina.

  9. dous scrive:

    Concordo con l’autore.
    Liberalizziamo i contest.

  10. mavi80 (Senior) scrive:

    @ Nando
    perchè non cominci dal tuo prossimo magari?
    Sinceramente non capisco questo tipo di affermazioni, non mi sembra che nei tuoi contest non ci siano state regole che hai cercato di far rispettare.
    Vogliamo parlare dei tuoi obelischi “sbilenchi o palesemente storti” che dovevamo stare a misurare?

  11. Paola S scrive:

    Ultimamente mi ero data la regola di commentare il meno possibile, ma ora vedo questa foto e francamente mi scappa un po’ la pazienza.
    Ma come si fa a dire che la panchina non sia il soggetto di questa foto?
    I due pupazzi sedutici sopra fanno sì che l’occhio cada principalmente, anzi, solo sulla panchina, e tutto il resto sia da sfondo.
    Possibile che le interpretazioni un po’ creative vengano subito cassate?
    Vogliamo solo un brutale e crudo elenco di panchine fotografate tipo catalogo di mobili?
    Perché non si abbandona questa rigidissima (e purtroppo spesso arbitraria) interpretazione delle regole, e non si lascia poi ai votanti la valutazione di quanto la foto sia riuscita nel suo intento di rappresentare un certo soggetto?

  12. gianniB scrive:

    simpatica foto che ben diritto aveva di rimanere in gara: la panchina è in primo piano, ben visibile, in un posto riconoscibile…. i due pupi o pupazzi poi pare che dopo aver rilasciato la liberatoria siano…”"spariti”" o “volatilizzati” …forse direi meglio “squagliati” …per non arrecare danni all’autore con la loro presenza… inoltre mi sono sforzato di farci entrare l’art.3 del regolamento… ma proprio non c’è voluto entrare… allora bhè che dire …complimenti all’autore per la foto e che non deve “squagliarsi” come i pupazzi di neve …ma avere un pò di pazienza senza prendersela troppo o troppo sul serio vista anche la sua ironia nel presentare una foto simpaticante “diversa”…

  13. mcoffano scrive:

    …. il soggetto non e’ la panchina… sono i pupazzi….????
    ahahahahahahahahahahahahahahahahahah

  14. Autore scrive:

    Beh ringrazio tutti per i commenti di solidarietà, spiritosi e calzanti e per il desiderio espresso di un minimo di elasticità nell’interpretazione delle regole, onde non presentare un “catalogo di mobili” :-D
    GianniB, vero è che sono un tipo ironico, e neanche penso che una foto così possa vincere chissà cosa, mi spiace che un’intuizione simpatica venga buttata nel cestino senza un minimo di concertazione (mi è già capitato su due foto del contest lungo l’acqua, poi nelle ammesse vedo cose che “…voi umani ….” :-( ).

  15. dous scrive:

    @mavi80
    liberalizziamo i contest dall’analisi logica dei gestori e magari ci si divertirà di più a pubblicar foto.
    Del resto se una regola qualitativa è facilmente comprensibile per migliorare il nostro stile, lasciare un pò di spazio alla fantasia degli autori sui soggetti non credo possa nuocere a nessuno, o sbaglio?
    :-)

  16. mavi80 (Senior) scrive:

    Detto da uno che ci ha fatto misurare il grado di “sbilencamento” di tutti gli obelischi candidati mi sembra alquanto fuori luogo.
    Certo forse misurare non era analisi logica ma ….cosa? numerica, matematica….cosa?
    Lì la fantasia e la creatività di inquadrature particolari non erano ben viste, ma altro contest altro modo di pensare, vedo.

  17. Macmamauri (Senior) scrive:

    Per me il soggetto, come dice la maggior parte dei messaggi qui sopra, sono i due pupazzi, non la panchina. Ben vengano le foto spiritose, ma la panchina deve occupare un posto importante nell’inquadratura. (Cerco di evitare commenti nei riguardi degli ex-senior che adesso sembrano aver capito tutto)

  18. dous scrive:

    @mavi80: il parere sulla foto l’ho dato. Quello sui pareri sui commenti direi sia fuorviante, come quello sulla gestione dei contest. ;-)
    @Mac: E io cerco di commentare con lo spirito propositivo che è dato a chi desidera apportare un miglioramento al sito.

  19. Autore scrive:

    Scusa Mac ma la maggioranza di quelli che hanno scritto qui dicono che la panchina è ben visibile e che la presenza dei pupazzi non fa che accentrare l’attenzione sulla panchina.
    Leggo solo Mavi e tu che dite il contrario, non cerchiamo di buttare fumo su questa discussione, io tra l’altro ho chiesto che facciate un sondaggio tra voi gestori/senior non di sbatterla fuori così senza un minimo di concertazione, dato che questa è la terza foto delle mie che va fuori in questo modo poco simpatico e questo non è per niente piacevole.
    E secondo voi sta benedetta panchina non ha un ruolo importante nella foto? Non avete notato che i pupazzi sono ripresi in diagonale? Ho altre foto dove sono stati fotografati frontalmente, ho scelto questa, perchè, oltre ad una migliore composizione, dava più spazio proprio alla panchina che li sorregge e che è il centro di tutta la composizione.

  20. danilo56 scrive:

    Il punto 3 del regolamento cita testualmente:

    < La panchina può anche essere sfocata ed in silhouette, ma il comune deve essere ben definito e la panchina chiaramente identificabile! Non sono valide inquadrature di un angolino di panchina o di piccole sporgenze del muro. La panchina deve essere chiaramente riconoscibile. <

    La panchina è ben identificabile e riconoscibile, il comune ben definito, non capisco dove tale foto violi il punto 3.
    Ci sono altre foto ammesse con occupanti in carne e ossa, cosa cambia da questa?

  21. SuperAdi scrive:

    Io la panchina la vedo ben chiara e non ci vedo nessuna violazione del punto 3 quindi la riterrei validissima, complimenti all’autore della foto!

  22. heric59 scrive:

    Complimenti all’Autore della foto!!! Risponde per mio parere al Regolamento letto or ora, non vedo motivi attinenti al FC. Si prega di decifrare chiaramente i motivi senza essere vaghi e quindi con parole esplicite i motivi del FC, se qual’ora si ritorna ad essere vaghi deduco una pilotazione del Contest cosa che non voglio neanche pensare che sia così. Un saluto a tutti Ciaooooo

  23. Autore scrive:

    Vorrei porre l’attenzione su queste foto (non me ne vogliano gli autori), per me validissime, ma dove le panchine servono di appoggio ad altri soggetti, anche qui ci si potrebbe chiedere se la panchina è il soggetto, mi pare:
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66390
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66775
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66545
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66416
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66342
    http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66024
    e altre ancora.
    Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché nella mia il soggetto sono i pupazzi e in queste le panchine.

  24. Autore scrive:

    Vorrei porre l’attenzione su queste foto (non me ne vogliano gli autori), per me validissime, ma dove le panchine servono di appoggio ad altri soggetti, anche qui ci si potrebbe chiedere se la panchina è il soggetto, mi pare:
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66390
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66775
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66545
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66416
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66342
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66024
    e altre ancora.
    Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché nella mia il soggetto sono i pupazzi e in queste le panchine.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.