17 Marzo 2013 alle 00:01

viale trastevere

di ritabat (Roma, Lazio. Categoria D)

Roma - viale trastevere


Visite: 765.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Le panchine nei Comuni 818 130 20 Febbraio 2013 24 Febbraio 2013 Non Ammessa

questa panchina si trova di fronte alla fermata del tram, e spesso nelle attese la fotografo, sempre con gente diversa, non so perchè ma difficilmente è vuota

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

11 commenti a “viale trastevere”

  1. Contest Le panchine nei Comuni scrive:

    Purtroppo in questa inquadratura manca un elemento che ci permetta di identificare facilmente il comune in cui si trova. Spostiamo con le FC

  2. Justinawind scrive:

    Non concordo.
    Nella foto è presente un cesto per i rifiuti, sul quale è ben visibile la scritta AMA e la lupa capitolina accanto, e sopra lo stemma di Roma.

  3. MAX1904 (Senior) scrive:

    Non voglio discutere l’ubicabilita’ che secondo il mio personale parere ci puo’ anche stare ma vorrei ricordare che il regolamento generale dei contest proprio al punto numero 1 cita:
    “1. Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
    italiani, dai più piccoli ai più grandi.”
    Io nell’immagine vedo un muro imbrattato,un ubriacone che dorme su una panchina e due bottiglie di vino circondate da sporcizia sul pavimento.
    Secondo me potrebbe andare bene come denuncia sul degrado dei comuni ma non di certo con l’obiettivo della valorizzazione.

  4. Justinawind scrive:

    Max ti ringrazio per la tua risposta, sei molto gentile.
    Però il motivo dell’esclusione è chiaro: “manca un elemento…” - e questo motivo non c’entra nulla con la valorizzazione del comune - la foto è ubicabile molto più di questa, dove l’organizzatore ancora non ha trovato tempo /voglia /coraggio di rispondermi:
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66364#comment-39317

    Per cui se dici che questa foto è ubicabile, come mai è finita f.c. con una motivazione non corretta?

    Inoltre ho visto un’altra foto ammessa:
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66999
    con solo un pezzo del muro, una finestra e una panchina - cioè esattamente li stessi elementi presenti in questa foto.

  5. Autore scrive:

    rispetto al contesto di una città la panchina è un elemento molto piccolo, se il soggetto è la panchina deve essere l’elemento predominante la foto

  6. marivodo (Senior) scrive:

    @ -”Inoltre ho visto un’altra foto ammessa:
    rete.comuni-italiani.it/foto/contest/66999
    con solo un pezzo del muro, una finestra e una panchina - cioè esattamente li stessi elementi presenti in questa foto.”

    Foto ammessa (con i stessi elementi meno il graffito !) è Palazzo Fiaschi Cuccoli con facciata , finestra inginocchiata e panca di pietra serena disegnati dall’Ammannati e dal Vassari nel Cinquecento , forse più valorizzante per il comune ;-)

  7. Justinawind scrive:

    @Marivodo: cosa c’entra il nome del palazzo con la validità della foto?

    Se ci sono in gara due foto, entrambe con gli stessi elementi presenti - in questo caso - una panchina + un muro + una finestra - entrambe o sono ubicabili, o non sono ubicabili - e non lo dico io, ma il buon senso e un minimo di equità. :)

    Ma se proprio vuoi fare la gara dei nomi, va benissimo :mrgreen:
    Il palazzo in questa foto è Palazzo Mastai, sede del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica. :)
    sito in Viale Trastevere 89
    goo.gl/maps/Of5Lc

    Se per i gestori la presenza di una bottiglia nell’inquadratura, o di un graffiti non valorizza il comune, allora per senso di equità dovrebbero essere escluse tutte le foto con i muri imbrattati e/o mondezza nell’inquadratura. E le foto del genere dovrebbero essere escluse con la motivazione corretta solo dopo un regolare sondaggio, dove la maggioranza dei gestori si possa esprimere.

    Questa foto è esclusa con la motivazione che non esiste, visto che in gara ci sono altre foto con gli stessi elementi presenti nella foto, per cui va riammessa.
    Invece la presunta non valorizzazione del comune - almeno fino ad adesso - non è mai stata il motivo di f.c. immediato, senza sondaggio - sorte che è toccata a questa foto. :)

  8. Macmamauri (Senior) scrive:

    Mi ricorda la storiella della foto col Vesuvio… :-)

  9. Justinawind scrive:

    Mac, puoi anche denigrare e deridere chi porta le argomentazioni valide e supportate dal regolamento, ma non ti fa onore. Tanto i concorrenti sanno leggere chi fra noi due argomenta. :flower:

    Cmq sulla foto con Vesuvio ho appena risposto. :)

  10. Autore scrive:

    purtroppo le città sono fatte di centri storici lindi e pinti ,di periferie e di zone degradate ma sono tutte rappresentazioni della città nel bello e nel brutto, avete mai visto campo dei fiori dopo il mercato sembra una discarica di mondezza eppure è sempre campo dei fiori ed è sempre rappresentativa della città di roma

  11. gianniB scrive:

    penso che la panchina sia ben ubicabile per gli stemmi e iscrizioni in fusione presenti su un elemento fisso (il contenitore per rifiuti) poi sulla valorizzazione o meno del comune penso sia un valore più soggettivo e ognuno può esprimere se valorizzi o meno il comune ma non sia discriminante per partecipare, elementi d’arte fotografica possono essere qui presenti come quello del degrado e delle storie umane, non sarei proprio d’accordo con alcuni termini denigratori non conoscendo quella “persona” e la sua vita e i motivi che lo hanno portano in questo stato, per l’ammissione o meno forse sarei per l’esclusione per un punto diverso: il soggetto è ben identificabile e “troppo” in primo piano, ma solo per questo motivo…

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.