4 Dicembre 2013 alle 00:01

Basilica dei Santi Pietro e Paolo

di gianniB (Roma, Lazio. Categoria D)

Roma - Basilica dei Santi Pietro e Paolo


Visite: 242. MaxVoto: 52.88.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Architettura del periodo fascista 480 63 11 Ottobre 2013 10 Novembre 2013 52.88 (123°)

La basilica dei Santi Pietro e Paolo è una chiesa di Roma, all’EUR. Essa si innalza nel punto più elevato del quartiere, nel punto in cui si ritiene sorgesse un oratorio dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, consacrato ai due apostoli. È affidata alla cura dei Frati Minori Conventuali della Provincia Romana.
La progettazione fu affidata agli architetti Arnaldo Foschini, Alfredo Energici, Vittorio Grassi, Nello Ena, Tullio Rossi e Costantino Vetriani. Il progetto venne approvato nel settembre del 1938 e i lavori iniziarono nell’aprile del 1939.
Durante la seconda guerra mondiale i lavori rallentarono fino ad essere sospesi dopo un bombardamento che interessò alcune strutture nel 1943.
Il 10 settembre 1943, la basilica fu teatro di alcuni scontri tra soldati italiani, e i paracadutisti tedeschi attestati nei pressi del Ponte della Magliana e diretti verso il centro di Roma. Dopo i combattimenti, sulla scarpata della chiesa furono rinvenute e ricoperte di terra nove salme irriconoscibili di militari italiani; ai piedi della scalinata, invece, caddero quattro ignoti granatieri, i cui corpi, semispogliati, erano stati privati delle piastrine di riconoscimento.
I lavori dell’edificio ripresero nel 1953 e si scoprì che dal cantiere erano state sottratte grandi quantità di materiale da costruzione.
Aperta al culto nel luglio del 1955 la chiesa ricevette la dignità di parrocchia nel dicembre del 1958 e il titolo cardinalizio, fu infatti affidata alle premure del cardinale Franjo Šeper, nel novembre del 1965. Nel giugno del 1966 la chiesa fu consacrata dal cardinale Seper e l’anno seguente elevata alla dignità di Basilica.
La chiesa è parte integrante del progetto mussoliniano di voler creare il nuovo centro di Roma e dunque non poteva mancare la chiesa dedicata ai santi patroni.
fonte wikipedia

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.