4 Dicembre 2013 alle 00:01

Ponte Flaminio.

di bagli (Roma, Lazio. Categoria D)

Roma - Ponte Flaminio.


Visite: 244. MaxVoto: 52.21.

Contest Foto Partecipanti Candidatura Data Fine Stato
Architettura del periodo fascista 480 63 13 Ottobre 2013 10 Novembre 2013 52.21 (131°)

Ponte Flaminio è un ponte attraversato da Corso di Francia, a Roma, nei quartieri Parioli e Tor di Quinto e nella zona di Vigna Clara.
Negli anni trenta del secolo scorso, l’insufficienza dell’antico Ponte Milvio per l’uscita della città sull’asse delle vie consolari della Cassia e della Flaminia, unitamente all’esigenza di prevedere un ingresso scenografico alla capitale per il traffico proveniente dal nord attraverso una variante all’attuale via Flaminia vecchia, rese necessaria la costruzione del nuovo ponte, che doveva chiamarsi XXVIII Ottobre in memoria della data della Marcia su Roma. [1]
Fu chiamato a progettarlo Armando Brasini, che aveva già iniziato a realizzare nei dintorni la chiesa di Piazza Euclide, Villa Manzoni e la sua dimora presso Ponte Milvio. Per le strutture, fu incaricato l’ing. Aristide Giannelli. Il progetto presentato da Brasini a Mussolini prevedeva un enorme arco monumentale che emulava gli archi di trionfo romani. Il Duce, che spesso interveniva sui disegni dei suoi progettisti, tuttavia, fece eliminare l’arco e semplificò il progetto. Brasini sembrò accettare di buon grado la modifica, asserendo che il progetto ne risultava migliorato quanto ad ampiezza ed originalità (P.Nicoloso).

Rete Blog Roma Guida Wiki Roma Descrizioni su Roma Forum Lazio

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.