GUIDA  Provincia di Lecco

Da Wiki.
 
(3 revisioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
{{BoxProvincia|idp=097|nome=Provincia di Lecco}}La '''Provincia di Lecco''' è parte della [[Lombardia|Regione Lombardia]] e comprende '''90''' comuni. Confina con le province di [[Provincia di Bergamo|Bergamo]], [[Provincia di Como|Como]], [[Provincia di Milano|Milano]] e [[Provincia di Sondrio|Sondrio]].
+
{{BoxProvincia|idp=097|nome=Provincia di Lecco}}La '''Provincia di Lecco''' è parte della [[Lombardia|Regione Lombardia]] e comprende '''90''' comuni. Confina con le province di [[Provincia di Bergamo|Bergamo]], [[Provincia di Como|Como]], [[Provincia di Milano|Milano]], [[Provincia di Monza e della Brianza|Monza e della Brianza]] e [[Provincia di Sondrio|Sondrio]].
  
 
Il capoluogo è '''[[Lecco]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Lecco|comuni della provincia]].
 
Il capoluogo è '''[[Lecco]]''', qui gli altri [[:Categoria:Comuni Provincia di Lecco|comuni della provincia]].
  
 
==Ritratto della Provincia==
 
==Ritratto della Provincia==
E' la provincia con il minor numero di comuni e la più giovane (escludendo l'istituenda provincia di [[Monza]] e della Brianza) della [[Lombardia]], nata dallo scorporo di '''61 comuni''' che fino al 1992 hanno fatto parte della [[Provincia di Milano]]. Disegnata dai corsi dei fiumi Adda (riva destra), Lambro (riva sinistra) e Po (riva sinistra), comprende la bassa pianura padana, formata per lo più da terreni irrigui e alluvionali e caratterizzata da '''risaie e marcite''' (prati invernali).  
+
E', con la [[Provincia di Lodi]], la provincia [[Lombardia|lombarda]] più giovane (escludendo l'istituenda provincia di Monza e della Brianza), formata con la parte occidentale della vecchia [[Provincia di Como]] e alcuni comuni del [[Provincia di Bergamo|bergamasco]].  
  
Una vasta area, da [[Abbadia Cerreto]] a [[Turano Lodigiano]], ricade all'interno del '''Parco dell'Adda sud''', mentre la '''Riserva naturale Adda Morta-Lanca della Rotta''' (che abbraccia anche la vicina [[Provincia di Cremona]]) tocca il territorio nel solo comune di Castiglione d'Adda.
+
Totalmente privo di zone pianeggianti, il territorio si presenta per due terzi montuoso - dall'imponente '''Monte Legnone''' a nord ai rilievi prealpini del Monte Barro a sud, passando per lo scenografico massiccio delle Grigne - collinare per la parte restante. L'altro dato saliente riguarda l'abbondante presenza d'acqua, in particolare di '''laghi''', tra cui: il Lago di Como, il Lago di Annone, di Garlate e di Olginate, il Lago di Pusiano. I principali fiumi sono l'Adda e il Lambro.
Fulcro dell'economia e area più popolosa è il Basso Lodigiano, a sud del [[Lodi|capoluogo]]: da [[Codogno]] (grande centro agricolo e nota come capitale del formaggio di grana) a [[Castiglione d'Adda]] (cuore dell'industria lodigiana), passando per [[Casalpusterlengo]] (altro baluardo del settore agricolo, ma affermatasi, a livello extraregionale, per la produzione di giocattoli).
+
 +
Il 70% della provincia s'identifica con la '''Valsassina''', uno dei sette distretti geografico-amministrativi in cui è suddivisa. Gli altri sono: [[Lecco]], Oggiono (o Brianza oggionese), Meratese, Casatese, Val San Martino, Lario orientale.
 +
 +
Dal punto di vista naturalistico è un'area di enorme pregio, ricca di '''riserve naturali e parchi'''. Tra questi: Il '''parco regionale del monte Barro''', nella zona del capoluogo (che abbraccia i comuni di [[Galbiate]], [[Malgrate]], [[Pescate]], [[Valmadrera]]), il cui fascino è legato tra gli altri ai resti di fortificazioni tardoromane conservate nel Parco Archeologico dei Piani di Barra; il '''Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone''' è la sede, prezioso per il patrimonio floro-faunistico che custodisce e per le vestigia preistoriche che ha restituito nell'area compresa tra [[Montevecchia]] e [[La Valletta Brianza]]; il '''Parco regionale della Valle del Lambro''', che abbraccia le vicine province di [[Provincia di Milano|Milano]] e [[Provincia di Como|Como]]; la Riserva Regionale del Lago di Sartirana, nel comune di [[Merate]].  
  
Dal medioevo al '600 il periodo più rappresentato dall'immenso patrimonio storico-artistico della provincia: la '''rinascimentale chiesa parrocchiale di San Biagio''' (di chiara influenza leonardesca) a Codogno; la scenografica piazza del Popolo, dove svettano la trecentesca chiesa dei santi Bartolomeo e Martino e il santuario della Madonna dei Cappuccini (del XVI sec.) a Casalpusterlengo;
+
L'economia poggia principalmente sull'attività turistica - legata in primis alle località rivierasche del Lago di Como, come [[Abbadia Lariana]] ed [[Esino Lario]] - seguito dall'industria, dall'agricoltura e dall'artigianato.
il duecentesco '''castello Bolognini''' (tipica costruzione militare lombarda, passato attraverso i Visconti e gli Sforza
+
 
e oggi sede di due interessanti '''musei del Pane e di storia dell'Agricoltura''') a [[Sant'Angelo Lodigiano]]; la '''chiesa di San Bassiano''' (capolavoro romanico con affreschi trecenteschi) e il seicentesco Palazzo Rho a [[Lodi Vecchio]] (l'antica Laus romana); la medievale chiesa dei Santi Cosma e Damiano a [[Zelo Buon Persico]]; '''villa d'Adda''' (di fine '200) a [[Mulazzano]]; palazzo Pallavicino Serbelloni (ex castello) e la parrocchiale dell'Assunta (entrambi del XVI sec.) a Castiglione d'Adda; la chiesa di San Pietro (XII secolo, ultima testimonianza dell'antica abbazia benedettina) ad [[Abbadia Cerreto]]; la parrocchiale di San Clemente (del XVI sec., con prezioso '''dipinto del Malosso''') a [[Bertonico]]; la tardocinquecentesca chiesa Parrocchiale della Beata Vergine a [[Boffalora d'Adda]]; la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo (del XIV sec.) a [[Cavacurta]]; la neoclassica parrocchiale di San Pietro Apostolo (che conserva il campanile romanico) e il suggestivo santuario della Madonna della Costa a [[Cavenago d'Adda]]; il '''rinascimentale oratorio di San Biagio in Rossate''' (attribuita da alcuni al maestro umanista Amadeo) a [[Comazzo]]; la parrocchiale di San Sisinnio (del '500) a [[Galgagnano]]; le seicentesche parrocchiali di San Marco e di San Giorgio a [[Mairago]]; il '''trecentesco castello''' e la parrocchiale di San Giorgio (del XIII sec.) a [[Maccastorna]]; il medievale '''castello Trecchi''' (con cappella affrescata da Bernardino Campi) a [[Maleo]]; la parrocchiale di San Cristoforo (del XV secolo) e il castello-palazzo medievale a [[Meleti]]; palazzo Carcassola (modellato sui castelli viscontei del 300-400) a [[Merlino]].
+
Il fascino storico del Lecchese rimanda soprattutto ai '''luoghi dei Promessi Sposi''' di Alessando Manzoni. Oltre a quelli canonici sulle rive del Lago di Como e nella periferia del capoluogo, da segnalare l'area del Lago di Garlate, a [[Vercurago]] (dove pare si trovi il castello dell'innominato).
 +
 
 +
Altri monumenti: la neoclassica parrocchiale di San Giorgio e la quattrocentesca chiesa di Santa Margherita a [[Casatenovo]]; il santuario medievale di San Martino a Valmadrera (affacciata sul Lario orientale); la trecentesca chiesa di San Giorgio a [[Mandello del Lario]]; la torre viscontea a Galbiate; la romanica abbazia di Piona (dell'XI sec.) e la quattrocentesca chiesa di San Rocco a [[Colico]]; la romanica parrocchiale dei Santi Giacomo e Filippo a [[Ello]]; la longobarda chiesa di San Salvatore a [[Barzanò]]
  
 
==Bibliografia==
 
==Bibliografia==

Versione attuale delle 10:55, 19 mag 2015

Pagine Utili sulla Provincia
Scheda Provincia di Lecco
Offerte Lavoro
Giunta e Consiglio
La Provincia di Lecco è parte della Regione Lombardia e comprende 90 comuni. Confina con le province di Bergamo, Como, Milano, Monza e della Brianza e Sondrio.

Il capoluogo è Lecco, qui gli altri comuni della provincia.

Ritratto della Provincia

E', con la Provincia di Lodi, la provincia lombarda più giovane (escludendo l'istituenda provincia di Monza e della Brianza), formata con la parte occidentale della vecchia Provincia di Como e alcuni comuni del bergamasco.

Totalmente privo di zone pianeggianti, il territorio si presenta per due terzi montuoso - dall'imponente Monte Legnone a nord ai rilievi prealpini del Monte Barro a sud, passando per lo scenografico massiccio delle Grigne - collinare per la parte restante. L'altro dato saliente riguarda l'abbondante presenza d'acqua, in particolare di laghi, tra cui: il Lago di Como, il Lago di Annone, di Garlate e di Olginate, il Lago di Pusiano. I principali fiumi sono l'Adda e il Lambro.

Il 70% della provincia s'identifica con la Valsassina, uno dei sette distretti geografico-amministrativi in cui è suddivisa. Gli altri sono: Lecco, Oggiono (o Brianza oggionese), Meratese, Casatese, Val San Martino, Lario orientale.

Dal punto di vista naturalistico è un'area di enorme pregio, ricca di riserve naturali e parchi. Tra questi: Il parco regionale del monte Barro, nella zona del capoluogo (che abbraccia i comuni di Galbiate, Malgrate, Pescate, Valmadrera), il cui fascino è legato tra gli altri ai resti di fortificazioni tardoromane conservate nel Parco Archeologico dei Piani di Barra; il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone è la sede, prezioso per il patrimonio floro-faunistico che custodisce e per le vestigia preistoriche che ha restituito nell'area compresa tra Montevecchia e La Valletta Brianza; il Parco regionale della Valle del Lambro, che abbraccia le vicine province di Milano e Como; la Riserva Regionale del Lago di Sartirana, nel comune di Merate.

L'economia poggia principalmente sull'attività turistica - legata in primis alle località rivierasche del Lago di Como, come Abbadia Lariana ed Esino Lario - seguito dall'industria, dall'agricoltura e dall'artigianato.

Il fascino storico del Lecchese rimanda soprattutto ai luoghi dei Promessi Sposi di Alessando Manzoni. Oltre a quelli canonici sulle rive del Lago di Como e nella periferia del capoluogo, da segnalare l'area del Lago di Garlate, a Vercurago (dove pare si trovi il castello dell'innominato).

Altri monumenti: la neoclassica parrocchiale di San Giorgio e la quattrocentesca chiesa di Santa Margherita a Casatenovo; il santuario medievale di San Martino a Valmadrera (affacciata sul Lario orientale); la trecentesca chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario; la torre viscontea a Galbiate; la romanica abbazia di Piona (dell'XI sec.) e la quattrocentesca chiesa di San Rocco a Colico; la romanica parrocchiale dei Santi Giacomo e Filippo a Ello; la longobarda chiesa di San Salvatore a Barzanò

Bibliografia

  • Lecco e la sua provincia. Storia, arte, natura. Ediz. italiana e inglese, Katia Sala, Ed. Grafica e Arte (2004)
  • Ville a Lecco e nella sua provincia, G. Scotti - M. Furlani - V. Tentori (1992)
  • Montagne. Grigne, Editoriale Domus (2007)
  • Guida pei monti della Brianza e per le terre circonvicine (rist. anast. 1837), Ignazio Cantù, Ed. Dominioni (1998)
  • Brianza. Un mondo che cambia, Ed. Cattaneo, collana "Itinerari lombardi" (1998)
  • Escursioni in Brianza tra Adda e Seveso, Ivo Mozzanica, Ed. Mondadori Electa, collana "Guide natura" (2000)