GUIDA  Azeglio

Da Wiki.
Riga 10: Riga 10:
  
 
Per la sua posizione strategica, tra Vercelli e Ivrea, Azeglio divenne un punto di blocco militare, ruolo che le causò non pochi conflitti con i paesi circostante in epoca medievale. Verso la fine del XIII secolo la vicina Vercelli spostò il centro della città di qualche chilometro e ivi creò il borgo  franco (l'attuale borgo antico), terreno libero nel concentrate tutte le fortificazioni necessarie per future lotte.  
 
Per la sua posizione strategica, tra Vercelli e Ivrea, Azeglio divenne un punto di blocco militare, ruolo che le causò non pochi conflitti con i paesi circostante in epoca medievale. Verso la fine del XIII secolo la vicina Vercelli spostò il centro della città di qualche chilometro e ivi creò il borgo  franco (l'attuale borgo antico), terreno libero nel concentrate tutte le fortificazioni necessarie per future lotte.  
Con il giuramento di fedeltà, nel 1345, della famiglia Ponzone ai Savoia, ebbe inizio una nuova fase della vita politica della città.  
+
Con il giuramento di fedeltà, nel''' 1345''', della famiglia''' Ponzone''' ai Savoia, ebbe inizio una nuova fase della vita politica della città.
 +
Nel 1435 '''Amedeo VIII di Savoia''' prese il potere della città e delegò sempre la famiglia Ponzone all'amministrazione della stessa. Nei secoli successivi fu la dinastia dei Taparelli a prendere in mano le redini del governo di Azeglio.
 +
 
 +
==Da Vedere==
 +
;Castellazzo
 +
 
 +
Castellazzo è una delle prime fortificazioni costruite ad Azeglio, risalenti intorno all'anno mille.
 +
Il Castello è affiancato ad un imponente edificio su base rettangolare. Le pareti esterne, costruite a spine di pesce si sorreggono su un doppio livello di muratore appositamente ideato per evitare crolli duranti i numerosi attacchi di eserciti nemici. In alto al castello è possibile scorgere la lunga torre la cui peculiarità è rappresentata dalle merlatura poste sulle facciata.
  
 
==Dove Mangiare==
 
==Dove Mangiare==

Versione delle 18:46, 4 dic 2008

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Azeglio
Mappa Interattiva
Siti azegliesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Azeglio
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Azeglio:
2012, 2009, 2008

Azeglio è situato nel Piemonte nella Provincia di Torino. La quarta domenica di agosto si festeggia il Patrono, San Deodato. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale di San Martino; Chiesa di Sant'Antonio de Monteperosino.

Confina con i comuni di: Settimo Rottaro, Piverone, Palazzo Canavese, Albiano d'Ivrea, Caravino, Borgo d'Ale e Viverone. E' a circa cinquantaquattro chilometri da Torino.

Indice

Storia

Alcuni importanti resti archeologici confermano la presenza di esseri umani ad Azeglio già nella preistoria. In epoca romana venne utilizzato come penitenziario per i soldati sotto sorveglianza, da ciò ne derivò anche il nome asylum.

La prima documentazione ufficiale risale al 1044 e consiste in un diploma di Ottone III nel quale si attesta che Azeglio rientra fra i possedimenti del vescovato di Ivrea.

Per la sua posizione strategica, tra Vercelli e Ivrea, Azeglio divenne un punto di blocco militare, ruolo che le causò non pochi conflitti con i paesi circostante in epoca medievale. Verso la fine del XIII secolo la vicina Vercelli spostò il centro della città di qualche chilometro e ivi creò il borgo franco (l'attuale borgo antico), terreno libero nel concentrate tutte le fortificazioni necessarie per future lotte. Con il giuramento di fedeltà, nel 1345, della famiglia Ponzone ai Savoia, ebbe inizio una nuova fase della vita politica della città. Nel 1435 Amedeo VIII di Savoia prese il potere della città e delegò sempre la famiglia Ponzone all'amministrazione della stessa. Nei secoli successivi fu la dinastia dei Taparelli a prendere in mano le redini del governo di Azeglio.

Da Vedere

Castellazzo

Castellazzo è una delle prime fortificazioni costruite ad Azeglio, risalenti intorno all'anno mille. Il Castello è affiancato ad un imponente edificio su base rettangolare. Le pareti esterne, costruite a spine di pesce si sorreggono su un doppio livello di muratore appositamente ideato per evitare crolli duranti i numerosi attacchi di eserciti nemici. In alto al castello è possibile scorgere la lunga torre la cui peculiarità è rappresentata dalle merlatura poste sulle facciata.

Dove Mangiare

  • Ristorante Darna, Via Roma, 69
  • Ristorante Da Nicola, Via Guglielmo Marconi, 29

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione di Volontariato per Il Recupero la Tutela e la Valorizzazione del Patrimonio Artistico e Culturale, Via XX Settembre 4