GUIDA  Bollengo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Bollengo
Mappa Interattiva
Siti bollenghini
Amministrazione Comunale
Statistiche su Bollengo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Bollengo:
2012, 2009, 2008

Bollengo è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. La prima domenica di agosto si festeggia il Patrono, Sant'Eusebio. Tra gli edifici religiosi: Parrocchiale di Sant'Eusebio; Chiesa dei Santi Pietro e Paolo (in località Pessano).

Confina con i comuni di: Ivrea, Palazzo Canavese, Albiano d'Ivrea, Burolo, Magnano e Torrazzo.

Indice

Ritratto della città

La città di Bollengo è immersa nella valle intermoreniche nei pressi del torrente Riale e due passi da Ivrea. Il toponimo trae origine dall'antico termine dialettale boléngh e bola che indicano piccolo stagno o palude in riferimento ai numerosi bacini lacustri presenti sul territorio. Per la sua particolare posizione geografica, ai confini di due importanti sfere di influenza politica, Vercelli e Ivrea, Bollengo visse diverse trasformazioni politiche. Verso la metà del XIII secolo, infatti, furono decise in più occasioni gli effettivi confini del borgo e dei centri attigui. Vennero costruite mura di cinta accanto a fortificazioni precedentemente create in difesa della popolazione. Dei piccoli centri nati a ridosso del borgo centrale oggi ne resta ben poco, ma i pochi reperti riescono, in ogni caso, a fornire un'idea degli importanti avvenimenti che su quelle strade ebbero luogo.

Oggi Bollengo si presenta come un centro dalla forte anima rurale. Gran parte della sua economia è basata sulle produzioni agricole favorite dall'ottima posizione geografica, nel mezzo della natura piemontese. Tra queste attività economiche vanno anche segnalate quelle a carattere industriale, che negli ultimi anni stanno acquisendo sempre maggior importanza e che hanno incentivato un ulteriore crescita urbanistica attraverso la costruzione di opere pubbliche volte al miglioramento di servizi sociali, culturali e ricreativi.

Dove Mangiare

  • Ristorante-Churrascaria Degustando, Via Giovanni Gambone, 4
  • Ristorante Al Cardinale, Strada Piane Inferiore, 13

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Piazza Statuto, 1

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Associazione Fuoristrad. Piemontese Del. Loc. Com Ivrea, Via Alllaas, 5

Memorie Storiche

In Corografia fisica, storica e statistica (1837) così viene descritto il comune:

L'antichissimo castello di Bollengo è chiamato negli antichi itinerarj Bolonico, Bolentia e Bolenta. Sulla cima di un colle che si alza a ponente del paese, vedesi il vecchio fortilizio già appellato Castel forte di Bollengo: nel lato di mezzodì appariscono le vestigia di antichi bastioni. Sulle colline settentrionali sono disseminati diversi villaggi, alcuni dei quali godono di un'amena posizione. Tra questi il più popoloso è quello di Vignarossa: ivi il Conte Pinchio fondò un istituzione ecclesiastica, la qual provvede a certi esercizj spirituali che si danno nel corso dell'anno. La propositura parrocchiale fu modernamente costruita, sul disegno dell'architetto Pessatti d'Ivrea.

Numeri Utili

  • Comune di Bollengo, telefono 0125/57114
  • a.s.l. 4, telefono 0125/4141
  • a.s.l. 9, telefono 0125/4141
  • Caserma Carabinieri Stazione di Azeglio, telefono 0125/72107

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona sport t.gif Impianti Sportivi