GUIDA  Burolo

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Burolo
Mappa Interattiva
Siti burolesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Burolo
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Burolo:
2012, 2009, 2008

Burolo è situato nel Piemonte in Provincia di Torino. Il 29 giugno si festeggia il Patrono, Santi Pietro e Paolo. Tra gli edifici religiosi: Chiesa Parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo; Cappella di Santa Maria Maddalena.

Confina con i comuni di: Chiaverano, Ivrea, Bollengo, Cascinette d'Ivrea e Torrazzo.

Indice

Ritratto della Città

A due passi da Ivrea, tra le valli e i colli del torinese, si situa la piccola cittadina di Burolo. Si hanno notizie sulla sua storia a partire dal XII secolo. Essendo, questa, ai confini di due influenti città, Vercelli e Ivrea, diviene, suo malgrado, teatro di conflitti e giochi di poteri per la supremazia sul territorio provinciale. Nel 1426 Burolo divenne feudo Savoia. Questo illustre passato è testimoniato nell'architettura e nell'arte ampiamente presente nel suo centro storico.

Da Vedere

Castello

Allontanandoci dal centro storico verso la valle più alta, ritroviamo l'antico Castello di Burolo. Un edificio alquanto incompleto che mostra a pieno le numerose modifiche apportate nel corso degli anni. Di rilevante importanza sono gli affreschi allegorici collocati sulla scala baronale interna.

Parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo

La Parrocchiale dei Santi Apostoli Pietro e Paolo sorge sulle antiche fondamenta di un luogo di culto eretto nel medioevo. Oggi appare agli occhi dei visitatori nel pieno del suo splendore settecentesco, forte delle ristrutturazioni e restaurazioni avviate in quel periodo storico. La facciata è in stile barocco, preceduta da una pavimentazione erbosa, estremamente scenografica e da una gratinata ottocentesca.

Cappella di Santa Maria Maddalena

Oltre alla Parrocchiale, Burolo conserva un'altra piccola perla artistica ed è la Cappella di Santa Maria Maddalena. Anch'essa è nata dalle fondamento di un precedente edificio medievale e così come la Parrocchiale, ha subito numerosi restauri nel corso degli anni. Nella navata vi è custodito un pregiato affresco dell'artista anconetano Aldo Moretto. L'opera ritrae Il Cristo in croce tra due santi, è ancora possibile riconoscere nel dipinto scrittura e particolari.

Dove Mangiare

  • Ristorante La Fontana, Strada St. 228 Del Lago Di Viverone, 24
  • Ristorante Albatros, Via Asilo, 40

Biblioteche

  • Biblioteca Civica, Piazza Re Umberto I

Impianti Sportivi

  • Campo da Tennis Hotel Fontana, statale Viverone 24
  • Campo di calcio comunale, via cascinette
  • Campo polisportivo, via silo

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona memorie t.gif Memorie Storiche