GUIDA  Cadrezzate

Da Wiki.
Versione del 4 nov 2013 alle 18:25 di Marcello Di Sarno (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Cadrezzate
Mappa Interattiva
Siti cadrezzatesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Cadrezzate
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Cadrezzate:
2012, 2009, 2008

Cadrezzate è situato nella Lombardia nella Provincia di Varese. Il 20 luglio si festeggia il Patrono, Santa Margherita. Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Santa Margherita.

Confina con i comuni di: Angera, Travedona-Monate, Sesto Calende, Ispra e Osmate.

I Siti palafitticoli preistorici delle alpi sono Patrimonio dell'Umanità iscritto nella prestigiosa lista dei Siti UNESCO.

Dove Mangiare

  • Ristorante Ninfea, Via Mogno, 310
  • Ristorante Pizzeria La Fornarina, Via Fermi, 789
  • Ristorante Vecchio Mulino, Via Solferino, 376
  • Pizzeria Ristorante Miralago, Via Mogno, 441

Memorie Storiche

Il libro Antiquario della Diocesi di Milano (1828) così riporta:

CADREGIATE, o CADREZATE, giace sulla sponda del lago, a cui dà il nome. Fin dall'anno 999 il monastero dei Benedettini di Arona aveva qui dei fondi, dei quali fece una permuta unitamente ad altri, che possedeva nel luogo di Cajello, coll'arcivescovo Arnolfo, che cedette perciò altri beni situati in alcune valli del Verbano, dette Cuxola, Devedria, Vegezo ed Anzasca. Dal lago di Cadregiate sorge piccol fiume che va a scaricarsi nel lago maggiore. Avvenne sulle sponde di quel fiumicello una battaglia tra i Torriani ed i nobili fautori dell'arcivescovo Ottone.

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

CADREZZATE, vill. di Lombardia, prov. di Como, dist. d'Angera, presso la sponda occidentale del lago di Monate, per cui da taluni chiamasi pure lago di Cadrezzate. Da questo laghetto esce picciol fiume chiamato Guassera, che va a scaricarsi nel lago Maggiore tra Brebbia ed Ispra, ed è celebre per la battaglia combattutasi nelle sue vicinanze tra Cassone Torciani e l'arcivescovo Ottone Visconti. In questo villaggio contansi poco più di 450 abitanti. I suoi dintorni abbondano di viti, di gelsi, di canape e di buone castagne.