GUIDA  Châtillon

Da Wiki.
(Castelli e Fortificazioni)
(Castelli e Fortificazioni)
Riga 39: Riga 39:
 
: - '''Località Conoz''' :sita alla sinistra idrografica del '''Fiume Dora Baltea''' ,a q.603 ,è adagiata sulla collina che si allunga verso [[Saint-Vincent]] e presenta tre torri (a base quadrangolare) situate rispettivamente a est,a sud ed a nord del nucleo abitativo. Probabilmente furono edificate all’inizio del XVII secolo dalla nobile '''Famiglia dei Barmaz di Conoz''' ,poi estintasi alla fine dello stesso secolo.
 
: - '''Località Conoz''' :sita alla sinistra idrografica del '''Fiume Dora Baltea''' ,a q.603 ,è adagiata sulla collina che si allunga verso [[Saint-Vincent]] e presenta tre torri (a base quadrangolare) situate rispettivamente a est,a sud ed a nord del nucleo abitativo. Probabilmente furono edificate all’inizio del XVII secolo dalla nobile '''Famiglia dei Barmaz di Conoz''' ,poi estintasi alla fine dello stesso secolo.
 
: - '''Località Lo Cret'''  :si erge la Torre,appartenuta alla '''Famiglia Decré d’Emarèse''' ,costituita da un edificio di quattro piani con numerose aperture(realizzate in epoche diverse).Nel corso del XX secolo fu adibita a Scuola Elementare e durante la Seconda Guerra Mondiale fu danneggiata durante un bombardamento.
 
: - '''Località Lo Cret'''  :si erge la Torre,appartenuta alla '''Famiglia Decré d’Emarèse''' ,costituita da un edificio di quattro piani con numerose aperture(realizzate in epoche diverse).Nel corso del XX secolo fu adibita a Scuola Elementare e durante la Seconda Guerra Mondiale fu danneggiata durante un bombardamento.
: - '''Località Neran''' :è presente una Torre.
+
: - '''Località Neran''' :appartenuta ai nobili '''Chandiou''' è un antico complesso architettonico fortificato del XII secolo,delimitato ad est dal '''Torrente Neyran''' ,ed è caratterizzato da una massiccia torre a pianta quadrata,dai resti di una cinta muraria coeva e da un insieme di edifici aggiunti successivamente.Le mura sono di spessore notevole,la struttura è massiccia e la tecnica costruttiva è  a sacco.L'antica porta (rialzata di otto metri sulla facciata meridionale della torre,com'era in uso nel medioevo per scopi difensivi)  è sovrastata da un arco cieco,di epoca posteriore e l'accesso nei secoli è stato corredato da un ballatoio in legno,trasformandone la funzione, da difensiva a semplice porta di passaggio del piano rialzato.La torre sul lato est,verso il Torrente,presenta una singola feritoia, mentre dagli incavi per le travi di costruzione e quelli di sostegno ipotizzano l’esistenza di quattro piani interni .
 
: - '''Località Desgranges''' :è presente una Torre.
 
: - '''Località Desgranges''' :è presente una Torre.
  

Versione delle 14:00, 15 feb 2015

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Chatillon
Mappa Interattiva
Siti chantillonesi o chantillonnais
Amministrazione Comunale
Statistiche su Chatillon
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Chatillon:
2012, 2009, 2008

Chatillon (altitudine:549 metri s.l.m.) è situato in Valle d'Aosta. Il 29 giugno si festeggiano i Patroni,Santi Pietro e Paolo:

- Pietro , nato a Betsaida in Galilea , era un pescatore a Cafarnao e divenne apostolo di Gesù dopo che questi lo chiamò presso il lago di Galilea ( dopo aver assistito alla pesca miracolosa ) ;
- Paolo , originario di Tarso , inizialmente persecutore dei cristiani incontrò il Risorto sulla via tra Gerusalemme e Damasco , baluardo dell'evangelizzazione dei popoli pagani nel Mediterraneo ;
annunciarono il Vangelo nella città di Roma e morirono martiri sotto l’imperatore Nerone tra il 64 ed il 67 d.C. ( il primo , crocifisso a testa in giù e sepolto in Vaticano presso la via Trionfale ; il secondo trafitto con la spada e sepolto sulla via Ostiense ).
Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Pietro; Cappella di Sant'Anna (a Bellecombe). Da Vedere: Castello degli Challant.

Confina con i comuni di: La Magdeleine, Saint-Denis, Torgnon, Saint-Vincent, Montjovet, Pontey, Champdepraz, Antey-Saint-Andrè e Ayas.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo con fondo argento è riportato un castello in mattoni rossi,formato da due torri merlate alla guelfa e con finestre in nero, sormontato da una stella azzurra a cinque punte,ed alla base un verde prato.

Gonfalone

  • Su drappo azzurro è riportato lo Stemma Araldico con,in argento,la denominazione del Comune.

Ritratto della Città

Frazioni

Caratteristiche del Territorio

Numeri Utili

Specialità

Personalità Illustri

Castelli e Fortificazioni

  • Siti nel Capoluogo :
- Castello Passerin d'Entrèves Telefono 0165-776267/347-5195958
- Castello di Ussel Telefono 0166-563747
  • Siti in altre Località :
- Località Cret de Breil : Castello Gamba,Telefono 0166-563252 [1]

[2]

- Località Conoz :sita alla sinistra idrografica del Fiume Dora Baltea ,a q.603 ,è adagiata sulla collina che si allunga verso Saint-Vincent e presenta tre torri (a base quadrangolare) situate rispettivamente a est,a sud ed a nord del nucleo abitativo. Probabilmente furono edificate all’inizio del XVII secolo dalla nobile Famiglia dei Barmaz di Conoz ,poi estintasi alla fine dello stesso secolo.
- Località Lo Cret  :si erge la Torre,appartenuta alla Famiglia Decré d’Emarèse ,costituita da un edificio di quattro piani con numerose aperture(realizzate in epoche diverse).Nel corso del XX secolo fu adibita a Scuola Elementare e durante la Seconda Guerra Mondiale fu danneggiata durante un bombardamento.
- Località Neran :appartenuta ai nobili Chandiou è un antico complesso architettonico fortificato del XII secolo,delimitato ad est dal Torrente Neyran ,ed è caratterizzato da una massiccia torre a pianta quadrata,dai resti di una cinta muraria coeva e da un insieme di edifici aggiunti successivamente.Le mura sono di spessore notevole,la struttura è massiccia e la tecnica costruttiva è a sacco.L'antica porta (rialzata di otto metri sulla facciata meridionale della torre,com'era in uso nel medioevo per scopi difensivi) è sovrastata da un arco cieco,di epoca posteriore e l'accesso nei secoli è stato corredato da un ballatoio in legno,trasformandone la funzione, da difensiva a semplice porta di passaggio del piano rialzato.La torre sul lato est,verso il Torrente,presenta una singola feritoia, mentre dagli incavi per le travi di costruzione e quelli di sostegno ipotizzano l’esistenza di quattro piani interni .
- Località Desgranges :è presente una Torre.

Biblioteche

  • Archivio del Convento dei Cappuccini
  • Biblioteca comprensoriale Mgr. Duc, Via E. Chanoux, 112

Complessi Bandistici

  • Corps Philharmonique de Châtillon ,Piazza Duc,3/a Telefono 349-5012218 [3]
Il più antico corpo musicale della Valle d'Aosta nacque nell’anno 1780 con l'appellativo di "Musique" e figura tra le poche formazioni italiane (risalenti al XVIII secolo) che non hanno conosciuto interruzioni nel corso della propria storia.Tra gli impegni del Gruppo (formato da una settantina di elementi) è da annoverare anche l'organizzazione dell'attività della propria Scuola di Musica e della Banda giovanile,alla stessa collegata.

Infrastrutture Territoriali

  • Centrali Idroelettriche :

Centrale Idroelettrica di Covalou - Panoramica
Centrale Idroelettrica di Covalou - Panoramica
Centrale Idroelettrica di Saint Clair - Panoramica
Centrale Idroelettrica di Saint Clair - Panoramica

- sita nel Capoluogo :sfrutta le acque del Torrente Marmore e lo scarico della Centrale Idroelettrica di Covalou , ubicata nel Comune di Antey-Saint-Andrè ,Località Ussin , in Valle Valtournenche ;
- sita in Località Saint Clair :sfrutta le acque del Fiume Dora Baltea ,è stata realizzata nell’anno 1950 ed automatizzata nell’anno 1982,con conduzione di tipo automatico telecomandata dal PT di Pont-Saint-Martin .E’ del tipo ad acqua fluente e dispone di un bacino di carico che si sviluppa in galleria.
Curiosità :
Ex filovia extra urbana Châtillon - Saint-Vincent :dall’anno 1920 all’anno 1925 era in esercizio un pionieristico impianto filoviario (lungo quattro chilometri) che collegava la Stazione Ferroviaria della città al centro termale di Saint-Vincent ,passando per il centro abitato di Châtillon .Utilizzava tre vetture acquisite dall’ ex Filovia IvreaCuorgnè , e successivamente passate alla Filovia di Desenzano del Garda .


Aree Attrezzate

Area sosta Camper - Panoramica
Area sosta Camper - Panoramica
Dalai Lama Village - Panoramica
Dalai Lama Village - Panoramica

  • Campeggio Dalai Lama Village , Frazione Promiod ,1/b Telefono 0166-548688/0166-548688 Fax 0166/503310 [4] [5]
Posto a q.1.500,su uno balcone naturale che si affaccia sull'alta Valle di Valtournenche .comprende un villaggio ed un campeggio con piccoli chalet in legno (le "Maisonette") ed è dotato di un centro benessere (con piscina,sauna,bagno turco,idromassaggio e massaggi) ed un ristorante tipico (con menù per bimbi e vegetariani e su richiesta menù per vegani).Fornito di 180 piazzole (dotate di luce,gas,acqua diretta e scarico acque usate) per caravan e camper;ampia area anche per le tende in estate);due gruppi di servizi igienici con acqua calda,disponibile 24h su 24,lavatrici a gettone e asciugatrici,stireria.Un salone-bar,un solarium,sala giochi,ping pong,tavernetta,sala proiezione per gli svaghi e sala lettura,WI-FI;campi di calcetto,basket,palla a volo,bocce e tiro con l’arco.
  • Area sosta Camper,Località Perolle Telefono 345-4295615 [6]
Sita a poche centinaia di metri dal centro del paese,dai negozi di prima necessità,dal distributore di benzina e dall'uscita dell'autostrada è un’area comunale in piano e su fondo in asfalto.Dotata di illuminazione pubblica,di fornitura di corrente elettrica è di medie dimensioni ed offre l'approdo per soli 16 veicoli.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come ArrivareIcona storia t.gif StoriaIcona church t.gif Edifici ReligiosiIcona Eventi.gif EventiIcona dormire.gif Dove DormireIcona dinner t.gif Dove MangiareIcona musei t.gif Musei

Icona sport t.gif Impianti SportiviIcona scuola t.gif ScuoleIcona asso t.gif Associazioni

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Chatillon