GUIDA  Valtournenche

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Valtournenche
Mappa Interattiva
Siti valtourneins
Amministrazione Comunale
Statistiche su Valtournenche
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Valtournenche:
2012, 2009, 2008
Stemma Araldico

Valtournenche (altitudine:1.528 metri s.l.m.) è situato nella Valle d'Aosta. Il 17 gennaio si festeggia il Patrono Sant'Antonio Abate:nacque a Coma (Egitto) intorno all’anno 250 e morì a Tebaide (Egitto) il 17 gennaio 356. Uno dei più illustri eremiti della storia della Chiesa visse la sua esistenza sulle rive del Mar Rosso e sostenne i confessori della fede durante la persecuzione dell’imperatore Diocleziano. E’ raffigurato circondato da donne procaci (simbolo delle tentazioni) o animali domestici (come il maiale), di cui è il protettore.

Tra gli edifici religiosi: Chiesa parrocchiale di Sant'Antonio; Chiesa parrocchiale della Regina Vallis Augustanae (a Breuil-Cervinia); Cappella di San Crispino e San Crispiniano.

Confina con i comuni di: Torgnon, Chamois, Bionaz, Antey-Saint-André e Ayas.

Indice

Stemma Araldico

  • Su scudo suddiviso in tre settori:sul primo,a sinistra e con fondo azzurro,è riportato il Monte Cervino d'argento,sormontato da una piccozza il cui manico è attraversato dal nodo Savoia;sul secondo,in basso a destra e con fondo rosso, sono riportate tre spighe di grano in oro;sul terzo,in alto a destra e con fondo nero,sono riportate tre mezzelune calanti in oro.

Gonfalone

  • Su drappo bicolore giallo ed azzurro è riportato lo Stemma Araldico.

Ritratto della Città

E' una cittadina di antica tradizione turistica dove la memoria delle grndi Guide Alpine,dell'epopea mitica delle scalate impossibili,è sempre viva e dove le giovani leve ne hanno rilevato il testimone per proseguire nella tradizione.

Il Cervino con i fiori in centro a Cervinia

Frazioni

Site,rispetto al Capoluogo:

- senza soluzione di continuità: Paquier ;
- a nord , a circa un chilometro e mezzo: Loz ;
- a nord , a circa un chilometro e mezzo: Singlin di Sotto ;
- a nord , a circa due chilometri: Singlin di Sopra ;
- a nord,a circa sei chilometri: Breuil-Cervinia ;
- a sud est,a circa tre chilometri: Cheneil ;
- a sud ovest,a circa un chilometro: Fontanaz - Valmartin ;
- a sud ovest,a circa un chilometro: Mayen ;
- a sud ovest,a circa tre chilometri: Bioley .

Dove Mangiare

  • Ristorante Bar Stella Alpina, Località Evette, 42/A
  • Ristorante Casse Croute, Strada Piolet Cielo Alto, 17
  • Ristorante La Bricole, Strada Funivie Giomein, 39
  • Ristorante Pizzeria Biblos, Via Roma, 102
  • Ristorante Ski D'Oro, Via Carrel Jean Antoine, 2 (Frazione Breuil Cervinia)
  • Auberge restaurant “les neiges d’antan”, Crêt Perréres 11021 Breuil Cervinia. Telefono: 0166-94.87.75; Fax: 0166-94.88.52. Vedi: intervista

Personalità Illustri

  • Hervé Barmasse
E’ nato ad Aosta il 21 dicembre 1977.Originario di Valtournenche è maestro di sci dal 1996 e di snowboard dal 1997,Guida Alpina del Cervino dal 2000 ed Istruttore Nazionale delle Guide Alpine dal 2007. La sua carriera alpinistica è costellata di diverse “prime in solitaria” sul Monte Cervino.La ricerca e l’esplorazione di pareti inviolate lo portano oltre il confine delle Alpi e nel 2004 in Pakistan apre due nuove vie e,per quest’esperienza extraeuropea,riceve un importante riconoscimento dal Club Alpino Italiano:il Premio Accademico "Paolo Consiglio".Nella primavera dell’anno 2006 ha la sua prima esperienza in Sud Americana (Patagonia),aprendo una via nuova di ghiaccio e misto sul versante Nord del Cerro San Lorenzo,perseguendo il Premio Accademico "Paolo Consiglio”,per la seconda volta.Nell’estate del 2008 sale il Beka Brakai Chhok,una montagna del Karakorum (Pakistan) alta 6940 metri,e riceve per la terza volta il premio alpinistico “Paolo Consiglio”.Nell’anno 2011 mette in esecuzione il progetto "Exploring the Alps",una trilogia che aveva come obiettivo l’apertura di tre nuove vie sulle montagne più alte delle Alpi: monte Bianco, monte Rosa e Cervino.
  • Achille Compagnoni
Nacque a Valfurva,in Provincia di Sondrio ,il 26 settembre 1914 e morì ad Aosta il 13 maggio 2009.Dopo diciotto anni di carriera militare,presso il 5º Reggimento Alpini,praticò l’alpinismo e fu guida alpina e maestro di sci.Nell’anno 1954 partecipò alla spedizione italiana sul K2 (la seconda montagna più alta del mondo) meritando una Medaglia d'Oro al Valore Civile e, nel cinquantenario,la nomina a Cavaliere di Gran Croce.A causa di un congelamento,subito alle estremità durante l’ascensione al K2,la successiva carriera alpinistica ne ebbe a soffrire e proseguì l’attività quale guida alpina a Valtournenche . In ambito cinematografico,nell’anno 1959 interpretò il ruolo di Cappellano Militare nel film La Grande Guerra di Mario Monicelli e nell’anno1960 interpretò il ruolo di un Partigiano nel film Tutti a casa di Luigi Comencini.
Motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Civile:
«Tempra eccezionale di alpinista, dopo aver profuso, durante la spedizione italiana al Karakorum- K2 nel 1954, le sue forze nella durissima scalata dello sperone Abruzzi del K2, e predisposto l'attacco finale, si slanciava con mirabile ardimento e sprezzo del pericolo, alla conquista della vetta inviolata. Superati i rischi e sacrifici di ogni sorta, pur avendo esaurito le riserve di ossigeno, traeva ancora dalle altissime qualità del suo forte animo l'energia sufficiente per giungere a piantare sulla seconda cima del mondo il tricolore d'Italia. Luminoso esempio delle più alte virtù di nostra gente.» — Karakorum - K2, 1954

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Via Roma, 21

Volontariato, Onlus e Associazioni

Infrastrutture del territorio

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come ArrivareIcona Eventi.gif EventiIcona musei t.gif Musei

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Valtournenche