GUIDA  Panni

Da Wiki.
m
Riga 22: Riga 22:
  
 
===La zampogna di Panni===
 
===La zampogna di Panni===
La '''zampogna''' è uno strumento molto antico, risale addirittura a duemila anni prima di Cristo; la sua costruzione è rimasta immutata nel tempo, ed ha una struttura connessa al mondo pastorale. La zampogna è presente in molti paesi d'Europa, in ognuno con una diversa tipologia: Francia, Spagna, ex Jugoslavia, e Inghilterra dove esiste la '''cornamusa'''. In [[Italia]] pare che l'unica zampogna si trovi nel sud. Più precisamente si trova in [[Puglia]], esattamente a Panni, un vero orgoglio per gli abitanti. E' stata segnalata a [[Scapoli]], in [[Abruzzo]], nel museo delle zampogne di tutto il mondo.
+
La '''zampogna'''[http://zampognadipanni.altervista.org/home/] è uno strumento molto antico, risale addirittura a duemila anni prima di Cristo; la sua costruzione è rimasta immutata nel tempo, ed ha una struttura connessa al mondo pastorale. La zampogna è presente in molti paesi d'Europa, in ognuno con una diversa tipologia: Francia, Spagna, ex Jugoslavia, e Inghilterra dove esiste la '''cornamusa'''. In [[Italia]] pare che l'unica zampogna si trovi nel sud. Più precisamente si trova in [[Puglia]], esattamente a Panni, un vero orgoglio per gli abitanti. E' stata segnalata a [[Scapoli]], in [[Abruzzo]], nel museo delle zampogne di tutto il mondo.
  
 
[[Immagine:Zampogna_Panni.jpg |thumb|right|Musicista con la zampogna di Panni]]
 
[[Immagine:Zampogna_Panni.jpg |thumb|right|Musicista con la zampogna di Panni]]

Versione delle 14:50, 29 giu 2011

Pagine Utili sul Comune
Scheda su Panni
Mappa Interattiva
Siti pannesi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Panni
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Panni:
2012, 2009, 2008
Passeggiata "al Castello" con la "torre" (lu zitemelòne) a levante
Passeggiata "al Castello" con la "torre" (lu zitemelòne) a ponente
Panorama


Panni è situato in Puglia, ai confini con la Campania, in Provincia di Foggia. Il 26 agosto si festeggia il Patrono, San Costanzo.
Tra gli edifici religiosi: Chiesa Madre, Chiesetta del Calvario, Chiesetta di San Vito, Chiesa dell'Annunziata, Chiesetta del Purgatorio.

Confina con i comuni di: Savignano Irpino, Montaguto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Bovino e Accadia.

Indice

Ritratto della Città

Stemma del Comune

Il nome "Panni" è sicuramente legato alla storia del dio Pan, così come rappresentato dallo Stemma del Comune [1]

Panni può essere considerata la perla del subappennino dauno meridionale: un paese dove paesaggio incontaminato e tanta aria salubre si intrecciano fra loro, creando un territorio da favola, un mondo affascinante, una perla del territorio appunto.

A prima vista può sembrare un paese difficile eppure quei luoghi custodiscono autentiche riserve naturalistiche che meritano di essere visitate. Basta armarsi di macchina fotografica e via, fra colline, boschi, ruscelli che saranno la scenografia di un piacevole vagabondare.

Godersi le stradine del paese, gli uccelli, il verde, l'aria incontaminata a testimonianza di un territorio ancora sano. Alla fine, dopo tanto girovagare per il paese e fra queste bellezze naturali, un po' di relax è sicuramente un toccasana. Non bisogna aspettarsi grandi cose, ma è sufficiente parlare con la gente, entrare nei piccoli negozi, sedersi sulle panchine della passeggiata del Castello, godersi le prelibatezze della cucina locale.

Guardando tutto l'insieme si avrà in regalo la sensazione di aver scoperto un mondo sconosciuto e da favola, riportandovi indietro nel tempo.

La zampogna di Panni

La zampogna[2] è uno strumento molto antico, risale addirittura a duemila anni prima di Cristo; la sua costruzione è rimasta immutata nel tempo, ed ha una struttura connessa al mondo pastorale. La zampogna è presente in molti paesi d'Europa, in ognuno con una diversa tipologia: Francia, Spagna, ex Jugoslavia, e Inghilterra dove esiste la cornamusa. In Italia pare che l'unica zampogna si trovi nel sud. Più precisamente si trova in Puglia, esattamente a Panni, un vero orgoglio per gli abitanti. E' stata segnalata a Scapoli, in Abruzzo, nel museo delle zampogne di tutto il mondo.

Musicista con la zampogna di Panni

Storia

Nel territorio di Panni sono stati ritrovati i resti di un tempietto e di siti funerari del III secolo a.C. Nel corso degli scavi sono venuti alla luce monili e piatti risalenti ad un periodo compreso fra il 290 circa (data di entrata in vigore delle monete ritrovate) e il 150 a.C.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Matteotti, 2

Impianti Sportivi

  • Campo di calcio, Strada Panni-Bovino
  • Palestra Istituto Comprensivo Bovino - Scuola Media di Panni, Via Romolo

Complessi Bandistici

  • Banda "Città di Panni", guidata dai maestri Mastrangelo Giovanni e Mansolillo Alfonso, Telefono: 0881-965121 / 0881-965412
Alcuni brani della banda: 1.a marcia - 2.a marcia

Volontariato, Onlus e Associazioni

  • Pro Loco Panni, Largo Annunziata, 4 Telefono: 0881-965098 Cellulare: 347-8760246
  • Clinica Santa Maria Stella [3]
  • Onlus Panni Vico Municipio, 8 Cellulare: 346-6195220
  • ASCD PANNI, attività Sportive e attività Culturali. Vico Municipio, 8 Cellulare: 346-6195220 [4]
    • Teatro: tra le attività culturali l'A.S.C.D. annovera il gruppo teatrale "La 'Att r' Zì Acciupreut" [5][6][7], sorto nel gennaio 2006. Il gruppo è composto da 13 membri
    • Poesia: l'associazione bandisce ogni anno il concorso di poesia, patrocinato dal Comune di Panni e da altri enti istituzionali. Ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza dei piccoli Comuni della Provincia di Foggia, colmi di tradizioni, di storia e di risorse.
    • Attività sportive: calcio, pallavolo.
File:Schermata.png
Logo del giornale
  • Associazione Culturale Il Castello. E' editrice del giornale "Il Castello - il giornale dei Pannesi", Telefono: 0881-688057 Fax: 0881-688057 [8] [9] [10]
    • Redazione di Foggia: Piazza Monsignor Luisi, 1/B/2
    • Redazione di Panni: Via Bervellino, 16
  • Associazione "la zampogna del capricorno: i suoni della daunia", Presidente Antonio Mauriello
    • L'Associazione ha sede nel Comune di Panni (FG), in via Turati, n. 5, Telefono Cell.3397908195


Comunità Religiose

Comunità "Maria Stella dell'Evangelizzazione"
Il 25 gennaio 1997 è stata riconosciuta da monsignor Giuseppe Casale, Arcivescovo di Foggia, una comunità religiosa chiamata “Maria Stella dell'Evangelizzazione”, fondata da padre Antonio Saraceno, parroco di Panni dal 1995.
Padre Antonio ha steso un regolamento di vita con alcune precise finalità che sono:
  • essere una comunità mariana, perchè consacrata a Maria secondo lo spirito del Montfort;
  • essere una comunità eucaristica, avendo al centro l'Eucaristia e praticando l'adorazione perpetua;
  • essere una comunità impegnata nell'evangelizzazione, in particolar modo dei giovani.

Informazioni Utili

Icona train t.gif Come Arrivare Icona dormire.gif Dove Dormire Icona dinner t.gif Dove Mangiare Icona Eventi.gif Eventi

Galleria Foto

Link.pngVedi Anche: Lista Foto Panni

Video