GUIDA  Acquaro

Da Wiki.
Pagine Utili sul Comune
Scheda su Acquaro
Mappa Interattiva
Siti acquaresi
Amministrazione Comunale
Statistiche su Acquaro
Inserisci Bollino Wiki
Concorso Fotografico
Concorsofoto.jpg
Foto Acquaro:
2012, 2009, 2008

Acquaro è situato in Calabria in Provincia di Vibo Valentia. La quarta domenica di agosto si festeggia il Patrono, San Rocco. Tra gli edifici religiosi: Chiesa di San Giuseppe, comunemente chiamata chiesuleia o chiesetta; Chiesa di Santa Maria dei Latini.

Confina con i comuni di: Dasà, Arena, Dinami e Fabrizia.

Indice

Vie e Piazze

Tra le principali piazze e strade del paese ricordiamo Piazza Municipio (dove si erge il Palazzo comunale e la Fontana del Nettuno), Corso Umberto, Via IV Novembre, Via S.Maria.

Biblioteche

  • Biblioteca Comunale, Piazza Municipio

Sagre e Manifestazioni

  • Du Vijuazzu, ossia della Pannocchia: organizzata il 15 agosto dalla Pro Loco, con degustazione di pannocchie arrostite o bollite e intrattenimento musicale.
  • Curuijcchia, ossia della ciambella: organizzata nel periodo natalizio, con degustazioni delle semplici e gebuine ciamballe, le curuijcchie. Nello stesso periodo si organizza anche il Presepe vivente, che coinvolge un gran numero di acquaresi.
  • Sfilata di carri allegorici, maschere e Majorette: svolta nel periodo di Carnevale.

Bibliografia

  • Aquaro nella storia e nella tradizione, di Umberto Muratore e Nando Scarmozzino, Officine grafiche Garrì, II edizione (1991)

Memorie Storiche

In Corografia dell'Italia (1832) così viene descritto il comune:

ACQUARO, borgo del regno dello Due Sicilie, prov. di Calabria ulteriore, distretto di Monteleone, posto sopra un alto colle, per cui fruisce d'un'aria molto salubre. Il tremuoto del 1783 lo distrusse quasi interamente; fu ricostrutto per cura di Ferdinando IV. Vi si contano quasi 1200 abitanti. Sta 5 miglia a scirocco da Mileto, ai piedi occidentali dell' Apennino.